Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 09, 21:22   #1 (permalink)  Top
riccardomanservisi
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation come affrontare una nuova macchinina???

c e un mio amico che ha comprato una macchinina e voleva sapere come bisognava fare alla prima accensione quanto devi girare il minimo e il massimo dopo quanti serbatoi o li devi settare tutti prima di fare il rodaggio !!!!
ciao raga!!
  Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 21:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Puoi trovare il tutto con la funzione cerca...

Xrò vedi ta i vari modi c'è anche questo...
magari se ne può dioscutere... è un altro modo di preparare il motore...

"Il rodaggio del motore è un passo importante nella vita e per la durata di un motore.

Esistono varie tecniche di rodaggio e varie filosofie. Io ne esporrò una che ritengo utile per il funzionamento e la preparazione di un motore. Questo non vuole dire che sia l'unico e l'esatto metodo per effettuare un rodaggio, però il consiglio che posso darvi è quello di seguire tutti i passi che vi verranno proposti, o da me o da altre persone, senza mai mischiare i vari metodi di rodaggio, pena un rodaggio inutile.

I motori di scatola hanno il carburatore già preregolato e quindi non necessitano di una particolare carburazione. Riempite il serbatoio con la miscela, quale verrà spiegato in seguito, e svitate, cioè ingrassate, lo spillo del massimo per avere una carburazione molto grassa. Il primo pieno deve essere effettuato così: posate l'auto a terra contro un muro e lasciate che il motore giri al minimo senza mai accelerare fino a finire il primo pieno. Riempite di nuovo il serbatoio, avvitate un pò lo spillo del massimo e iniziate a fare qualche giro con il modello, senza nessuna accelerazione brusca o comunque totale: il motore deve essere ancora molto grasso. Il terzo pieno deve essere fatto con il motore ancora un po' più magro, comunque lontano dalla carburazione ottimale, sempre girando con accelerazioni non brusche.

Per il quarto pieno potete finalmente carburare il motore con una carburazione molto simile a quella ottimale, ma ancora un pelino grasso. Girate con il modello su spazi ampi, tirando il motore fino al massimo, che deve essere tenuto comunque per non più di tre o quattro secondi, con accelerazioni non ancora fulminanti. Il quinto e ultimo pieno lo potete finalmente consumare con il motore a posto, evitando comunque accelerazioni o sforzi eccessivi.

Alcune persone usano spruzzare un lubrificante spray sulla frizione per avere meno attrito e meno sforzo da parte del motore. Personalmente non credo sia una operazione utile e necessaria in quanto il motore si deve abituare anche agli sforzi che la frizione gli trasmetterà, l'importante e non chiedere troppo al motore durante il rodaggio.

La Miscela

Solitamente le istruzioni dei motori contengono le indicazioni sulle varie percentuali di componenti che le miscele devono contenere per un corretto rodaggio. In generale i motori "spinti" arrivano addirittura a utilizzare miscele al 25% di nitro già durante il rodaggio. Il primo consiglio che vi posso dare è quello di utilizzare la miscela che intendete poi utilizzare durante l'utilizzo normale del motore: se volete girare con miscela, ad esempio, al 20%, utilizzatela anche durante il rodaggio.

Se siete indecisi su quale miscela userete, o non volete correre nessun, presunto, rischio, potete usare miscele al 5% o 10% di nitro e al 15% di olio, soprattutto se il vostro motore non è studiato per alte competizioni ma più per il divertimento puro."
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 21:57   #3 (permalink)  Top
riccardomanservisi
Guest
 
Messaggi: n/a
ok ho capito quindo all inizio lascio le impostazioni della macchinina che mi hanno gia impostato poi piano piano giro il massimo e il minimo .........il massimo circa 1 /8 ogni serbatoio e il minimo affinche nel 5 serbatoio le ruote nn si muovono senza accellerare ....... ma inizialmente usando un minimo alto come faccio che le ruote girano da sole???
  Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 22:14   #4 (permalink)  Top
riccardomanservisi
Guest
 
Messaggi: n/a
facciamo finta che quando io compro la mia s8 bx per prima cosa tu dici di girare il massimo di 1/2 giro per farla piu grassa e invece il minimo cosa ci devo fare??quindi in poche parole infine quando ho finito i 5 serbatoi il massimo dovra tornare nella posizione che era impostato e invece il minimo cosa ci devo fare??????
  Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 00:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
no, quello che ho scritto sarebbe stato fonte x una discussione... in quel dire ci sono cose che di solito facciamo ed altre che metterei in discussione...

x il rodaggio lascia gli spilli così come sono... cominci con due serbatoi a ruote alzate...

poi finisci un litro di miscela mettendo l'auto a terra e cominci a chiudere lo spillo del massimo... poi affini la carburazione...


La Novarossi Consiglia:
RODAGGIO.
Al fine di far assestare e levigare le parti meccaniche soggette a scorrimenti la Novarossi World S.r.l. consiglia, per eseguire un ottimo
rodaggio, di provare il motore secondo le qualità qui specificate.
Il carburatore è già preparato, e quindi, per un uso corretto del motore, è sufficiente regolare di pochi gradi le viti di minimo e di massimo
per raggiungere la carburazione ottimale.
a) Con automodello – montare il motore sul modello e farlo funzionare a basso numero di giri per almeno 30’ (minuti).
b) Con aeromodello – montare il motore sul modello (o al banco con l’elica ancorata all’albero motore) e farlo funzionare a basso numero di
giri per almeno 30’(minuti).
Attenzione – Quest’operazione può essere molto pericolosa per la presenza dell’elica, è necessario agire con la massima
prudenza, facendo attenzione alle parti in movimento.
c) Con elicottero – montare il motore sul modello e farlo funzionare a basso numero di giri per almeno 30’(minuti).
Attenzione – E’ necessario agire con la massima prudenza facendo attenzione alle parti in movimento.
d) Con motoscafo – montare il motore sul modello e farlo funzionare a basso numero di giri, lasciandolo girare per almeno 30’ (minuti).
La miscela da impiegare in questa fase delicata deve essere grassa, cioè una percentuale d’olio di ricino degommato pari al 14% (di prima
pressione 0.5 acidità).Quando il motore è stato messo in moto (v. punto seguente) è opportuno lasciarlo funzionare anche fino a 30’(minuti)
ad una velocità di 15.000-20.000 giri. Più il tempo di rodaggio è lungo, più il motore si assesterà in tutte le sue parti e potrà rendere al
massimo durante le competizioni.
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 07:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
be calcola che il modello da nuova
va rodato tutto
e non solo il motore.

all inizzio giraci per almeno 3 litri cosi come di scatola..
poi dopo i 3L varia l'asetto oli ecc .
__________________
" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 11:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Messaggi: 257
Basta effettuare 4 pieni da fermo 3 pieni lasciando invariata la carburazione di fabbrica ed inoltre camminando piano, controllando che dalla marmitta sputa olio ed in modo che esca anche molto fumo.....

ricordati che dopo ogni pieno devi fare riposare il modello....
d_spa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 15:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
la vedo dura far camminare il modello con la carb iniziale grassissima... poi dipende dal costruttore...

io dopo i due a banchetto già smagrisco 1/8 o 1/4 per farla camminare a terra se pur a basso regine fino a consumare un litrozzo...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
una nuova avventura fw 190 Aeromodellismo Turbine 361 02 maggio 12 10:10
La mia nuova macchinina!!!!! TS4N GOLD Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 24 settembre 09 23:34
Una nuova sfida grakula Navimodellismo a Vela 10 06 novembre 07 22:08
nuova macchina.... possessore di una...... jack-frank Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 24 aprile 07 18:55
una nuova batteria... sergio61 Elimodellismo Principianti 0 06 ottobre 06 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002