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Vecchio 18 novembre 09, 10:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fw 190
 
Data registr.: 17-11-2009
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una nuova avventura

Ciao amanti del modellismo dinamico,sono nuovissimo nel forum e prima di chiedervi aiuto, vorrei salutarvi tutti. Leggo spesso di Voi, ed oggi la tentazione di potervi chiedere aiuto ha vinto, e mi ha fatto registrare.
Coltivo questa passione da 43 anni e dopo i passaggi di rutin,OBBLIGATORI, ultimamente (ultimi 10 anni) mi sono concentrato sulla costruzione di maxi modelli da 2 a 2,8 mt. ad elica con motoroni esasperati e dopo essermi cimentato nella costruzione di un FW 190 dell'Airword motore Moki 250 ,che quest'anno probabilmente vedrete ad Ozzano, spinto forse dalla voglia recondita di un amico scomparso, mi è venuta la voglia di provare a costruire una turbina......vengo al sodo: ho acquistato tutto un 2x2 mb339 Pan fao bao jet , turbina jet cat P80 SE new 97 N condotto, cockpit, ecc. ecc.e da una 20 di giorni ne ho cominciato il montaggio. Sono arrivato ad un punto che ritengo sia cruciale "il montaggio del convogliatore di scarico".
Posizionando turbina e cono di scarico ho notato che non sono in linea e Vi domando :
- Turbina e cono di scarico devono essere paralleli fra loro?
- il cono di scarico deve essere allineato con i piani di quota e comunque con la linea longitudinale della fusoliera ?
- un eventuale disassamento (la spinta che realmente viene esercitata sul modello è applicata nel punto in cui il flusso dei gas fatti espandere nella turbina e quindi accellerati vengono a contatto con l'aria ext. in quiete all'uscita del cono di scarico) potrebbero innescare un momento, cab. o picch. a secondo che il cono sia rivolto verso l'alto o verso il basso rispetto la line a longitudinale della fuso, visto che c'è un braccio che và dal C.G. sino al termine del cono ?
Vi ringrazio anticipatamente e a.... presto. Paolo
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 11:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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Deduco che devi essere il presidente del club Associazione Gargano Volo.. L'ho capito dal fatto che la turba la hai presa nuova come mi avevi detto via mp!! Spero pubblicizzerai anche con gli amici del Fly Club Maetto Cristalli il volo di inaugurazione del tuo modello a turbina! Spero avvenga presto...e in bocca al lupo per la costruzione!
__________________
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neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 11:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Benvenuto sul Barone
Purtroppo non posso aiutarti di turbine sono all'asciutto, ma troverai sicuramente chi può darti una mano.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 13:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fw 190
 
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Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Deduco che devi essere il presidente del club Associazione Gargano Volo.. L'ho capito dal fatto che la turba la hai presa nuova come mi avevi detto via mp!! Spero pubblicizzerai anche con gli amici del Fly Club Maetto Cristalli il volo di inaugurazione del tuo modello a turbina! Spero avvenga presto...e in bocca al lupo per la costruzione!
Si !!!!.Ciao
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 17:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Ho guardato sul sito della Fei Bao ed ho visto (ma non escludo che ci sia) solo l'Mb da 240 cm.

Quello della C&C è da 2 mt e credo che rivisto da Bruno sia prodotto comunque dalla Fei Bao.

Comunque se i modelli sono similari hai l'ordinata posteriore che obbliga il condotto.
Anteriormente noterai che la turbina è centrata alle basette di supporto in legno. Se così non fosse inverti le due parti del supporto Jet Cat e la centri.
A questo punto centri il condotto con la turbina .
Vola bene in questo modo
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 19:53   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fw 190
 
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Ciao Enzo, grazie per avermi risposto, sì il modello è di Cavuto e sul sito della fao bao sono in vendita i suoi modelli con il suo marchio. La flangia di fissaggio turbina è montata giusta, così come Bruno nelle istruzioni scaricabili sul suo sito mostra, il disallineamento ad occhio e croce è di 2° non è una cosa esagerata e lo si nota solamente se si guarda dallo scarico .Quello che mi chiedo e...... Vi chiedo: possono due gradi innerscare un momento pericoloso? se la turbina spinge il flusso nel collettore di scarico leggermente disassato crea dei problemi di surriscaldamento del collettore int.?
Considera che il cono turbina e il tubo di scarico sono perfettamente centrati, ma non allineati.
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 21:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Originalmente inviato da fw 190 Visualizza messaggio
Ciao Enzo, grazie per avermi risposto, sì il modello è di Cavuto e sul sito della fao bao sono in vendita i suoi modelli con il suo marchio. La flangia di fissaggio turbina è montata giusta, così come Bruno nelle istruzioni scaricabili sul suo sito mostra, il disallineamento ad occhio e croce è di 2° non è una cosa esagerata e lo si nota solamente se si guarda dallo scarico .Quello che mi chiedo e...... Vi chiedo: possono due gradi innerscare un momento pericoloso? se la turbina spinge il flusso nel collettore di scarico leggermente disassato crea dei problemi di surriscaldamento del collettore int.?
Considera che il cono turbina e il tubo di scarico sono perfettamente centrati, ma non allineati.
Aiutami a capire. Cabrata, picchiata o a mo di direzionale?
Questo delle foto lo sto finendo (versione 2009) il precedente, montato comunque cosi (e con una 12 kg) non ha mai creato problemi
A proposito di scarico ...scalda un po in coda se tieni la turbina molto avanzata al fine di dimunuire il piombo in prua
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__________________
Ciao
Enzo
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