Discussione: una nuova avventura
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Vecchio 18 novembre 09, 09:28   #1 (permalink)  Top
fw 190
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una nuova avventura

Ciao amanti del modellismo dinamico,sono nuovissimo nel forum e prima di chiedervi aiuto, vorrei salutarvi tutti. Leggo spesso di Voi, ed oggi la tentazione di potervi chiedere aiuto ha vinto, e mi ha fatto registrare.
Coltivo questa passione da 43 anni e dopo i passaggi di rutin,OBBLIGATORI, ultimamente (ultimi 10 anni) mi sono concentrato sulla costruzione di maxi modelli da 2 a 2,8 mt. ad elica con motoroni esasperati e dopo essermi cimentato nella costruzione di un FW 190 dell'Airword motore Moki 250 ,che quest'anno probabilmente vedrete ad Ozzano, spinto forse dalla voglia recondita di un amico scomparso, mi è venuta la voglia di provare a costruire una turbina......vengo al sodo: ho acquistato tutto un 2x2 mb339 Pan fao bao jet , turbina jet cat P80 SE new 97 N condotto, cockpit, ecc. ecc.e da una 20 di giorni ne ho cominciato il montaggio. Sono arrivato ad un punto che ritengo sia cruciale "il montaggio del convogliatore di scarico".
Posizionando turbina e cono di scarico ho notato che non sono in linea e Vi domando :
- Turbina e cono di scarico devono essere paralleli fra loro?
- il cono di scarico deve essere allineato con i piani di quota e comunque con la linea longitudinale della fusoliera ?
- un eventuale disassamento (la spinta che realmente viene esercitata sul modello è applicata nel punto in cui il flusso dei gas fatti espandere nella turbina e quindi accellerati vengono a contatto con l'aria ext. in quiete all'uscita del cono di scarico) potrebbero innescare un momento, cab. o picch. a secondo che il cono sia rivolto verso l'alto o verso il basso rispetto la line a longitudinale della fuso, visto che c'è un braccio che và dal C.G. sino al termine del cono ?
Vi ringrazio anticipatamente e a.... presto. Paolo
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