Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 09, 23:38   #111 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Miccare Visualizza messaggio
Si, io l' ho fatto però per capire se come compressione andrà meglio con un decimo di rasamento di meno .
basta un termometro e guardare che faccia comunque fumo
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 23:42   #112 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2009
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Di solito, almeno così dice il mio maestro, se è compresso in maniera giusta il cielo del pistone rimane color nocciola, se è più compresso è più chiaro, se è meno compresso è nero. Lo faccio per capire se con questa miscela che sto usando al 16% lo devo togliere il rasamento, di solito le teste sono spessorate per il 25%.
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 23:46   #113 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Miccare Visualizza messaggio
Di solito, almeno così dice il mio maestro, se è compresso in maniera giusta il cielo del pistone rimane color nocciola, se è più compresso è più chiaro, se è meno compresso è nero. Lo faccio per capire se con questa miscela che sto usando al 16% lo devo togliere il rasamento, di solito le teste sono spessorate per il 25%.

si ma infatti è giusto però se tu guardi la temperatura è un paratro importantissimo

Ultima modifica di AlecsNova : 08 novembre 09 alle ore 23:53
Vecchio 09 novembre 09, 00:57   #114 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-11-2007
purtroppo l'ho gia fatto, ma adesso vi spiego come..
ho messo un po di carta vatrata finissima sul tavolo (dritto)
poi ho preso il pistone e lo ho appoggiato col cielo sulla carta e
ho fatto dei piccoli movimenti rotatori, senza premere assolutamente, e ragazzi in tre secondi tutto è scomparso, io penso di essere sicuro di non aver fatto danni al pistone, perchè so quanto materiale quella carta riesce a togliere e poi vi dico che ho fatto pianissimo, non ho messo alcuna forza...
poi ho ripulito tutto per bene, oliato tutto e rimontato

ah ho fatto un altra cosa, ho preso quella carta è l'ho passata su quella specie di volano a mezza luna che sta all'estremità interna dell'albero, e l'ho ripulito per bene,sempre senza fare troppa pressione,, però non ho assolutamente sfiorato il perno su cui si muove la biella,, hi rimontato tutto e sembra essere tutto ok,, ripeto non mi son messo a grattare con la carta!! ho slo ripulito,,
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 01:31   #115 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
purtroppo l'ho gia fatto, ma adesso vi spiego come..
ho messo un po di carta vatrata finissima sul tavolo (dritto)
poi ho preso il pistone e lo ho appoggiato col cielo sulla carta e
ho fatto dei piccoli movimenti rotatori, senza premere assolutamente, e ragazzi in tre secondi tutto è scomparso, io penso di essere sicuro di non aver fatto danni al pistone, perchè so quanto materiale quella carta riesce a togliere e poi vi dico che ho fatto pianissimo, non ho messo alcuna forza...
poi ho ripulito tutto per bene, oliato tutto e rimontato

ah ho fatto un altra cosa, ho preso quella carta è l'ho passata su quella specie di volano a mezza luna che sta all'estremità interna dell'albero, e l'ho ripulito per bene,sempre senza fare troppa pressione,, però non ho assolutamente sfiorato il perno su cui si muove la biella,, hi rimontato tutto e sembra essere tutto ok,, ripeto non mi son messo a grattare con la carta!! ho slo ripulito,,
no nn hai fatto danni... la prossima volta nn farlo!
quella carta si usa BAGNATA (ma non in un motore) e per lucidare si usano i tamponi !
Vecchio 09 novembre 09, 10:13   #116 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
no nn hai fatto danni... la prossima volta nn farlo!
quella carta si usa BAGNATA (ma non in un motore) e per lucidare si usano i tamponi !
ah hai ragone mi ero dimenticato, appena ho fatto il primo giro del pistone, sulla carta ho visto che la patina andava via e subito , preoccupato di graffiare il cielo, ho messo , non acqua, ma olio sulla carta e ho continuato a pulire con carta e olio sul tavolo, ma tutto lievemente,, per 4 secndi max
ma sapete perchè l'ho fatto?
perchè da quando l'ho comprato fino ad ora ho fatto un po di esperienza ho imparato un po di cose su olio, after run, miscela ecc, e ho imparato a smontarlo senza far danni, quindi fino ad ora un po lo avevo rovinato,, ma poco, da ora voglio vedere come riesco a tenerlo e se gli accorgimenti da me usati ultimamente , e quelli da voi consigliati, funzionano bene o no!!
quindi l'ho fatto solo per resettare la situazione e verificare se agisco bene o male con la lubrificaizone e la pulizia,, capite?
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 10:43   #117 (permalink)  Top
Sospeso

si io lo capisco ma il pistone non si tocca nemmen con la 1000....per l'albero hai fatto bene
Vecchio 09 novembre 09, 15:17   #118 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2009
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Ecco, visto, troppo tardi, menomale

Comunque Alecs, la temperatura sta bene, fumo ne fa, solo qua visto che un giorno piove uno c' è il sole, è difficile capire se poi effettivamente quel decimo in meno è meglio o peggio solo con termometro e fumo

Lo faccio per avere una certezza in più, poi alla fine si tratta di somnatre la prossima volta la testa, se è peggio rimetto il rasamento, sennò lo lasci ocosì ;).
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 19:53   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di MONSTER CEN ME 16

Data registr.: 15-05-2009
UDITE UDITEEEEEEEEE
IL MOTORE SI è RIACCESOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
malgrado ho montato gli stessi vcuscinetti (a colpi di cacciavite)...erano leggeri
cdopo un pò di tempo, tra scuola ecc, sono riuscito a rimontare il tutto....stasera fa un freddo cane...non ho impegni e provo ad accenderlo...pulisco il serbatoio dai residui dalla miscela usata l ultima volta...è tutto pronto...monto candela 4 e miscela roga RS 16 di nitro....fuori ci sono 10 gradi circa...metto poca miscela...il motore è oliato con olio di vasellina nel rimontare i pezzi XD
metto un pò di miscela...soffio la faccio arrivare al motore e mi fermo..mi faccio coraggio...le mani tremano XD
no dai basta....tengo il gas a 1/4 come consigliato...provo a dare il colpo per accenderlo a cassetta...borbotta (e ha ragione dentro c'è olio anche se l ho spurgato qualche resifduo è rimasto)...ritento la seconda volta...e il motore si fa vivo....un rumore appena acuto..ho il buggy ancora senza differenziale anteriore quindi non posso provarla su strada....do sgasatine piccole per riassestare il tutto dopo averlo lasciato 10 secondi a minimo...non si sente rumore di cuscinetti che scarrellano...fuma e vedo che il retrotreno anzichè girare per inerzia , quando mollo il gas ferma le ruote....lascio il motore acceso circa 2 minuti puntando appena il gas per farlo girare tranquillo a mo di rodaggio...spengo e controla la trazione...la distanza dell accopiamento è corretta...smonto il differenziale centrale..non è lui il problema...smonto il posteriore e sembra un palo rigido....lo apro e vedo che il grasso (si dico bene grasso originale di fabbrica usato per 5 litri) è un pò solidificato e i bicchierini sono pieni di tutto...i cuscinetti sono neri dallo sporco...sono contento che l motore sia partito e ho imparato la lezione di mettere l olio vorrà dire che adesso dovrò pulire i bicchierini posteriori GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI HANNO SOSTENUTO IN QUESTO FORUM E IN QUESTO POST SOPRATTUTTO....
IN MODO PARTICOLARE:
ALECS
DONNO
MAGU
MURGEU
MICCARE
E IL NOSTRO MITICO MODERATORE
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 19:56   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di MONSTER CEN ME 16

Data registr.: 15-05-2009