Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 09, 22:19   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
marmitte e risonanza....

ecco un testo che parecchi tempo fa mi aprì la mente grazie anche ai disegni esplicativi
capiremo com'è fatta una marmitta per motori 2t e come funziona l'espanzione dei gas e soprattutto cosa vuol dire "far entrare una marmitta in risonanza col motore"

e ringrazio magu delle delucidazioni che darà a tutti noi su questo argomento

Tutti sappiamo che cambiando marmitta si cambiano le prestazioni di un motore due tempi

buona lettura
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 16:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Credo che "l'intono" (momento in cui la marmitta entra in risonanza con il motorere) lo si possa identificare con il momento in cui, i gas "freschi" rispinti nel cilindro dall'effetto del controcono vengono "intrappolati " nel cilndro dal pistrone in risalita. Tale manovra crea una "sovralimentazione" (rispetto a quanto verrebbe aspirato normalmente) che aumenta la potenza della combustione. La "manovra" diventa più o meno breve a seconda della lunghezza della marmitta, tale misura determina anche come sfruttare l'espansione, a maggior lunghezza corrisponde più tempo per meglio svuotare ma anche ri/riempire il cilindro e dare più potenza ai bassi, accorcianre significa velocizzare le funzioni quindi più giri e potenza più in alto. questo è quello che io credo, magu
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 02 novembre 09 alle ore 16:18
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 17:25   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
io nn parlerei di gas freschi ma di onde sonore...queste quando "tornano indietro" rispingono la miscela che per pressione tendono ad uscire nel cilindro stesso e lo utilizza invece di sprecarla e questa secondo me è la sovralimentazione che un motore 2t ha quando va in risonanza...
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 11:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
io nn parlerei di gas freschi ma di onde sonore...queste quando "tornano indietro" rispingono la miscela che per pressione tendono ad uscire nel cilindro stesso e lo utilizza invece di sprecarla e questa secondo me è la sovralimentazione che un motore 2t ha quando va in risonanza...
Forse stiamo dicendo la stessa cosa ma con parole o concetti versi.
Davo per scontato che l'effetto del cono convergante fosse quello di riflettere le onde in uscita, le qulai a sua volta rispingono nel cilndro parte dei gas freschi risucchiati dal cono divergente dal carter,che altrimenti andebbero sprecati.
PS in un motre a risonanza i gas freschi sono risucchiati dal divergente , quelli che escono a pressione sono i combusti.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 13:58   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
si infatti diciamo la stessa cosa...tu dici gas freschi io dico miscela inutilizzata (che vaporizzata diventa un gas) ma il concetto è lo stesso
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 18:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MONSTER CEN ME 16
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Credo che "l'intono" (momento in cui la marmitta entra in risonanza con il motorere) lo si possa identificare con il momento in cui, i gas "freschi" rispinti nel cilindro dall'effetto del controcono vengono "intrappolati " nel cilndro dal pistrone in risalita. Tale manovra crea una "sovralimentazione" (rispetto a quanto verrebbe aspirato normalmente) che aumenta la potenza della combustione. La "manovra" diventa più o meno breve a seconda della lunghezza della marmitta, tale misura determina anche come sfruttare l'espansione, a maggior lunghezza corrisponde più tempo per meglio svuotare ma anche ri/riempire il cilindro e dare più potenza ai bassi, accorcianre significa velocizzare le funzioni quindi più giri e potenza più in alto. questo è quello che io credo, magu
quindi questo sarebbe il convcetto per il quale le marmitte più corte fanno più in fretta a dare la "sovralimentazione" al motore, mentre le marmitte corte danno più coppia ai bassi, visto che agli alti "sprecano" ( se così si può dire) la miscela che fa in tempo a passare dalla camera allo scarico...

dai MAGU non dire questo è quello che penso io...perchè io che non penso ci rimango di .....

ecco e il collettore invece perchè varia di lunghezza? non potrebbe variare solo la lunghezza della marmitta??
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 20:04   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
tu puoi anche cambiare una marmitta e cercare di capire qualè più lunga o più corta ma secondo te è più conveniente cambiare marmitta o cambiare collettore per allontanare lo scarico dal cono? io credo i collettori...

poi magari a parità di lunghezza le marmitte sono diverse per il diametro dell'espansione....tu con una marmitta e 3 collettori hai un range quasi massimo di scelta di accordatura
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 20:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MONSTER CEN ME 16
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
si ma voglio vedere fotooooooooooooooooooooooooo
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 20:14   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
ma posso capire cosa cerchi di capire tu?

le foto di cosa ??????? vai sul sito della NOvarossi e vedrai un mondo di collettori e marmitte!
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Risonanza marmitte Alpha Aeromodellismo 95 26 maggio 25 18:42
Dilemma! Risonanza che non è una risonanza..... dreck Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 02 maggio 07 11:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002