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Vecchio 01 novembre 09, 21:19   #1 (permalink)  Top
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marmitte e risonanza....

ecco un testo che parecchi tempo fa mi aprì la mente grazie anche ai disegni esplicativi
capiremo com'è fatta una marmitta per motori 2t e come funziona l'espanzione dei gas e soprattutto cosa vuol dire "far entrare una marmitta in risonanza col motore"

e ringrazio magu delle delucidazioni che darà a tutti noi su questo argomento

Tutti sappiamo che cambiando marmitta si cambiano le prestazioni di un motore due tempi

buona lettura
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Vecchio 02 novembre 09, 15:11   #2 (permalink)  Top
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Credo che "l'intono" (momento in cui la marmitta entra in risonanza con il motorere) lo si possa identificare con il momento in cui, i gas "freschi" rispinti nel cilindro dall'effetto del controcono vengono "intrappolati " nel cilndro dal pistrone in risalita. Tale manovra crea una "sovralimentazione" (rispetto a quanto verrebbe aspirato normalmente) che aumenta la potenza della combustione. La "manovra" diventa più o meno breve a seconda della lunghezza della marmitta, tale misura determina anche come sfruttare l'espansione, a maggior lunghezza corrisponde più tempo per meglio svuotare ma anche ri/riempire il cilindro e dare più potenza ai bassi, accorcianre significa velocizzare le funzioni quindi più giri e potenza più in alto. questo è quello che io credo, magu
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 02 novembre 09 alle ore 15:18
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Vecchio 02 novembre 09, 16:25   #3 (permalink)  Top
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io nn parlerei di gas freschi ma di onde sonore...queste quando "tornano indietro" rispingono la miscela che per pressione tendono ad uscire nel cilindro stesso e lo utilizza invece di sprecarla e questa secondo me è la sovralimentazione che un motore 2t ha quando va in risonanza...
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Vecchio 02 novembre 09, 17:14   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Credo che "l'intono" (momento in cui la marmitta entra in risonanza con il motorere) lo si possa identificare con il momento in cui, i gas "freschi" rispinti nel cilindro dall'effetto del controcono vengono "intrappolati " nel cilndro dal pistrone in risalita. Tale manovra crea una "sovralimentazione" (rispetto a quanto verrebbe aspirato normalmente) che aumenta la potenza della combustione. La "manovra" diventa più o meno breve a seconda della lunghezza della marmitta, tale misura determina anche come sfruttare l'espansione, a maggior lunghezza corrisponde più tempo per meglio svuotare ma anche ri/riempire il cilindro e dare più potenza ai bassi, accorcianre significa velocizzare le funzioni quindi più giri e potenza più in alto. questo è quello che io credo, magu
quindi questo sarebbe il convcetto per il quale le marmitte più corte fanno più in fretta a dare la "sovralimentazione" al motore, mentre le marmitte corte danno più coppia ai bassi, visto che agli alti "sprecano" ( se così si può dire) la miscela che fa in tempo a passare dalla camera allo scarico...

dai MAGU non dire questo è quello che penso io...perchè io che non penso ci rimango di .....

ecco e il collettore invece perchè varia di lunghezza? non potrebbe variare solo la lunghezza della marmitta??
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Vecchio 02 novembre 09, 19:04   #5 (permalink)  Top
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tu puoi anche cambiare una marmitta e cercare di capire qualè più lunga o più corta ma secondo te è più conveniente cambiare marmitta o cambiare collettore per allontanare lo scarico dal cono? io credo i collettori...

poi magari a parità di lunghezza le marmitte sono diverse per il diametro dell'espansione....tu con una marmitta e 3 collettori hai un range quasi massimo di scelta di accordatura
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Vecchio 02 novembre 09, 19:06   #6 (permalink)  Top
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si ma voglio vedere fotooooooooooooooooooooooooo
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Vecchio 02 novembre 09, 19:14   #7 (permalink)  Top
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ma posso capire cosa cerchi di capire tu?

le foto di cosa ??????? vai sul sito della NOvarossi e vedrai un mondo di collettori e marmitte!
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Vecchio 02 novembre 09, 19:16   #8 (permalink)  Top
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cerco di sapere il massimo che c'è da sapere.....tipo come sn disposti i fori delle camere di espansione, com'è il terminale della prima camera...è che la mia funziona...sennò la smeriglierei adesso...scsusa tu l hai smerigliata a posta per me?
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Vecchio 02 novembre 09, 19:20   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MONSTER CEN ME 16 Visualizza messaggio
cerco di sapere il massimo che c'è da sapere.....tipo come sn disposti i fori delle camere di espansione, com'è il terminale della prima camera...è che la mia funziona...sennò la smeriglierei adesso...scsusa tu l hai smerigliata a posta per me?



ma cosa dici??? era una smontabile

i buchi stanno sul controcono fatti sulla superficie del cono stesso ...
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Vecchio 02 novembre 09, 19:21   #10 (permalink)  Top
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foto fotoooooooooo
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