| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User | (Off):Corsa lunga o corsa quadra?
Vediamo se qualcuno vuole cimentarsi su una questione tecnica: nella nuova gamma offroad della RB ci sono motori a corsa lunga ed altri a corsa quadra. Il corsa lunga a parità di travasi ha prestazioni superiori. Qualcuno sa dire pro e contro delle 2 soluzioni tecniche? Saluti
__________________ CRAZY ROAD TEAM |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
|
Il motore a corsa quadra dall'esperienza personale ha un'erogazione più lineare, mentre quello a corsa lunga ha un'erogazione più appuntita. A livello teorico poi il corsa lunga a parità di giri, ha una velocità media del pistone maggiore, quindi un'usura maggiore. Nell'off vedo più indicato un motore a corsa quadra. Ovviamente sempre opinione personale |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
|
ma quali sono le differenze meccaniche nello specifico? ps: io mi trovo meglio con il corsa lunga tanto per iniziare subito a contraddire ![]() in quanto ha piu "cattiveria" e per dei pollici da macellaio come i miei mi trovo meglio |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
|
ecco la spiegazione (anche se in ambito aeromodellistico): Con corsa si intende la distanza che il pistone percorre dal punto morto inferiore al punto morto superiore. I motori a corsa quadra (significa che la corsa è quasi uguale all'alesaggio del pistone) prediligono eliche piccole e spingono i modelli a velocità elevate, per avere un volo veloce e teso. I motori a corsa lunga (significa che la corsa è più grande dell'alesaggio del pistone) prediligono eliche più grandi, per avere un modello che ha più tiro, con una velocità non troppo elevata e per eseguire figure belle ampie! |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
|
La corsa è data dalla posizione del bottone di manovella rispetto al centro di rotazione dell'albero motore. Che alla fine di tutto è il braccio della coppia generata dalla forza del pistone, e ne consegue che a parità di forza esercitata dal pistone, questo svilupperà una maggiore coppia all'albero Ultima modifica di 916f87 : 07 settembre 09 alle ore 12:43 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Qual'è la formula per corsa quadra/ corsa lunga? | skyghost | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 6 | 06 giugno 08 23:21 |
| Servo di coda: Mi sforza a fondo corsa!! Riduco la corsa?? | sanchez79 | Elimodellismo Motore Elettrico | 20 | 08 dicembre 07 17:47 |
| Problemi assurdi con Rossi 6.5 corsa quadra | skyghost | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 19 | 05 aprile 07 10:08 |
| Motore Rossi 61 corsa lunga con pompa | Teo | Aeromodellismo | 6 | 13 settembre 06 20:18 |