![]() |
(Off):Corsa lunga o corsa quadra? Vediamo se qualcuno vuole cimentarsi su una questione tecnica: nella nuova gamma offroad della RB ci sono motori a corsa lunga ed altri a corsa quadra. Il corsa lunga a parità di travasi ha prestazioni superiori. Qualcuno sa dire pro e contro delle 2 soluzioni tecniche? Saluti |
Il motore a corsa quadra dall'esperienza personale ha un'erogazione più lineare, mentre quello a corsa lunga ha un'erogazione più appuntita. A livello teorico poi il corsa lunga a parità di giri, ha una velocità media del pistone maggiore, quindi un'usura maggiore. Nell'off vedo più indicato un motore a corsa quadra. Ovviamente sempre opinione personale |
ma quali sono le differenze meccaniche nello specifico? ps: io mi trovo meglio con il corsa lunga tanto per iniziare subito a contraddire:P in quanto ha piu "cattiveria" e per dei pollici da macellaio come i miei mi trovo meglio |
io non ci capisco molto, se hai voglia puoi dare una occhiata sul sito Fioroni agli RB Hobby9 e Killer9 Citazione:
|
il quadratone e migliore ... |
e il superquadra??? :fiu: |
ecco la spiegazione (anche se in ambito aeromodellistico): Con corsa si intende la distanza che il pistone percorre dal punto morto inferiore al punto morto superiore. I motori a corsa quadra (significa che la corsa è quasi uguale all'alesaggio del pistone) prediligono eliche piccole e spingono i modelli a velocità elevate, per avere un volo veloce e teso. I motori a corsa lunga (significa che la corsa è più grande dell'alesaggio del pistone) prediligono eliche più grandi, per avere un modello che ha più tiro, con una velocità non troppo elevata e per eseguire figure belle ampie! |
e la lunghezza della corsa da cosa è data? :wink::lol: vediamo chi la azzecca.. :D |
Citazione:
la corsa è la distanza massima che percorre il pistone, dal PMS al PMI e corsa x alesaggio = ?:unsure: |
La corsa è data dalla posizione del bottone di manovella rispetto al centro di rotazione dell'albero motore. Che alla fine di tutto è il braccio della coppia generata dalla forza del pistone, e ne consegue che a parità di forza esercitata dal pistone, questo svilupperà una maggiore coppia all'albero |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002