Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 07, 21:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2007
Messaggi: 2
Smile Rodaggio Thunder Tiger EB4 S2

Ciao a tutti! Sono nuovo da queste parti.
Ho un passato con mini 4 WD (quando quasi non sapevo parlare) e modelli elettrici.
Adesso sono passato ai modelli a scoppio, comprando una buggy fantastica e famosissima ovvero la EB 4 S2 della Thunder Tiger.
Vorrei chiedervi alcune cose:

1- Come effettuo il rodaggio? Cioè so + o - come farlo però alcuni mi hanno detto di svitare le viti del carburatore per fare un rodaggio con + miscela, mentre altri mi hanno detto che le viti non devo assolutamente toccarle perchè la Thunder li mette in scatola già pronti per il rodaggio....quale è la verità?

2-Poi come procedo? Devo stringere le viti, ma come? Cioè le giro di 1/4 e faccio un pieno? Poi un altro quarto e un altro pieno? Mi pare impossibile! Sinceramente non so come procedere...se devo svitare/avvitare tutte le 3 viti o fare altro.

3-Ma è vero che sta benedetta candela si brucia alla prima accensione?

Vi prego di aiutarmi sopratutto con le prime due domande...magari mi dite come procedere passo passo, evitando cose tecnico tattiche (come dice zio Capello). Voglio solo divertirmi al massimo.

Fatemi sapere, grazie a tutti in anticipo!
Dario Shock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 21:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MTA4ever
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 4.427
Immagini: 30
Invia un messaggio via MSN a MTA4ever Invia un messaggio via Yahoo a MTA4ever
si deve effettuare il rodaggio con l'auto grassa, cioè con la vite di colore oro "un pò svitata", quando l'accendi per la prima volta fagli fare dei pieni al minimo, poi gli dai qualche accellerata (non esagerata) e gira un pò (sempre andando piano) poi dopo il rodaggio carburala seguendo il post pubblicato in rilevo in questa sezione ---> http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=54929
__________________
Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!!

MTA4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 23:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lumo88
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: provincia di Brescia
Messaggi: 2.649
Invia un messaggio via MSN a Lumo88
Talking

ciao anche io avevo la eb4 s2 per il rodaggio non è assolutamente vero che le viti sono gia regolate allora

1)ingrassa la carburazione la vite oro di 2o più giri
2)ingrassa sotto la vite quella nera non quella con la molettina
3)accendila è guarda se vedi che la macchina sborbotta è non va su di giri vuol dire che la carburazione è molto grassa fatto positivo per il rodaggio tieni accellerato quasi al massimo tanto non va su di gire se è grassa e non si scalda neanche essendo grassa fallo per 4 serbatoi su una scatola di scarpe ad esempio così girano le ruote ad ogni pieno che fai prima che finisca la nitro mettine altra e lasciala ferma 2 minuti.
4)quando hai fatto tutto questo guarda il minimo meccanico la vite con la mollettina che seve per tenere la macchina in moto al minimo senza che non si spenga e incomincia ha smagrire piano piano entrambe le vite senza esagerare se no ingrippi deve sempre fare un po di fumo quando va senza sborbottare ne altro la temperatura massimo deve raggiungere i 110 120gradi massimo
5)cambia candela metti una 5o6 in inverno va bene sembra difficile quello che ti ho detto ma dopo inpari lo fai ad occhi chiusi
spero di esserti stato utile ciao
Lumo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 18:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Lumo88
ciao anche io avevo la eb4 s2 per il rodaggio non è assolutamente vero che le viti sono gia regolate allora

1)ingrassa la carburazione la vite oro di 2o più giri
2)ingrassa sotto la vite quella nera non quella con la molettina
3)accendila è guarda se vedi che la macchina sborbotta è non va su di giri vuol dire che la carburazione è molto grassa fatto positivo per il rodaggio tieni accellerato quasi al massimo tanto non va su di gire se è grassa e non si scalda neanche essendo grassa fallo per 4 serbatoi su una scatola di scarpe ad esempio così girano le ruote ad ogni pieno che fai prima che finisca la nitro mettine altra e lasciala ferma 2 minuti.
4)quando hai fatto tutto questo guarda il minimo meccanico la vite con la mollettina che seve per tenere la macchina in moto al minimo senza che non si spenga e incomincia ha smagrire piano piano entrambe le vite senza esagerare se no ingrippi deve sempre fare un po di fumo quando va senza sborbottare ne altro la temperatura massimo deve raggiungere i 110 120gradi massimo
5)cambia candela metti una 5o6 in inverno va bene sembra difficile quello che ti ho detto ma dopo inpari lo fai ad occhi chiusi
spero di esserti stato utile ciao
questo è il rodaggio alla JAP, che secondo me fa pena...
ingrassare al massimo e accellerare al massimo.... sai come sforzi tutto il motore?? biella soprattutto... capisco se lo fa collari o fukuda in gara perchè gli serve un motore subito, ma se uno non ha questa fretta, meglio il tradizionale... ingrassare massimo e minimo, fare 1-2 serbatoi da fermo senza far salire la temperatura sopra gli 80° (indispensabile un termometro, con 30€ lo compri un duratrax), poi smagrire un po e iniziare a girare piano, senza farlo andare al massimo, ma dando un colpetto di gas e lasciandolo rallentare, un altro colpetto e lasci rallentare... così per circa 1 litro, e ogni tanto smagrisci un pelo (ad esempio ogni 3 serbatoi)... la temperatura deve stare inizialmente sugli 80°, poi quando chiudi anche a 90-95°... finito un litro carburi normalmente e la temperatura in inverno deve stare sui 100-110°, d'estate anche 120°... leggi la guida che c'è in rilievo in questa sezione per la carburazione post-rodaggio!
ciao!!!
P.S. le candele si bruciano quando vogliono, dipende molto dalla carburazione, dall'uso, dalla miscela, dalla qualità, se usi quella giusta, dalla compressione del motore....
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 18:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kappadj286
 
Data registr.: 11-08-2006
Messaggi: 411
il rodaggio alla jap, e' solo una tecnica di rodaggio, che cmq non ti fa risparmiare tempo.
cmq praticamente tutti nella pista dove andiamo noi, il rodaggio lo fanno tutti + o - cosi' : motore a 80° circa gas tutto aperto e motore che non sale di giri, grazie alla carburazione grassa. questo per 1 litro.
poi macchina in pista e serbatoio dopo serbatoio si arriva alla carburazione perfetta. poi gasssssssssssssssssssssssssss.
altri invece mettono il motore sull'elica(che non serve a non far andare fuori giri il motore, ma a tenerlo in temperatura) partono molto grassi con il gas tutto aperto, e serbatoi dopo serbatoio smagriscono, fino a fare urlare i motori. uno spettacolo spacca orecchie.
__________________
" DIO SALVI IL MIO NEMICO PERCHè IO NON LO FARO'... "
kappadj286 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 21:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lumo88
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: provincia di Brescia
Messaggi: 2.649
Invia un messaggio via MSN a Lumo88
Angry

io il rodaggio lo sempre fatto così e mi è sembra andata bene
Lumo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 22:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Lumo88
io il rodaggio lo sempre fatto così e mi è sembra andata bene
si calmo, non ti agitare...
il motore sforza di meno con un rodaggio normale che con uno alla JAP, e quindi le parti del motore durano di più... poi con un rodaggio alla jap il motore non entra in temperatura e non si dilata, e inoltre dura molto poco... quindi quando vai ad usare il motore normalmente, è come se non avesse fatto il rodaggio... poi ognuno roda i motori come vuole, ma se non raggiunge gli 80° in rodaggio, secondo me è come non rodarlo...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 23:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
2 scelte completamente diverse ma con 2 punti in comune, temperature e giri bassi ed è proprio questo il rodaggio!
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 00:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lumo88
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: provincia di Brescia
Messaggi: 2.649
Invia un messaggio via MSN a Lumo88
guardo che non mi sono agitato manu ho solo detto il mio parere io quando lo fatto il rodaggio la mia temperatura non saliva più di 55 perchè era grassa
Lumo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 12:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2007
Messaggi: 2
Grazie ragazzi per la risposte...

....ho fatto un rodaggio facendo affluire inizialmente molta miscela Runner Time 25% dando dei piccoli colpi all'accelleratore e rilasciandolo....diciamo che per 4 serbatoi non l'ho fatto mai urlare anche perchè ero in un piccolo spiazzale e non potevo mica fare delle super accellerate. Aprivo e chiudevo il gas.
Credo di aver capito che l'importante è non far sforzare troppo il motore, punto fermo di tutte le teorie sul rodaggio.
Non avevo modo di misurare la temperatura ma sarà arrivato sopra gli 80 gradi ma meno di 100.
Dario Shock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thunder Tiger F54-S - Help! Nikki Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 27 agosto 13 15:09
thunder tiger ssr DJ-MASS Automodellismo 4 19 settembre 05 09:25
THUNDER TIGER ssr DJ-MASS Automodellismo 0 19 settembre 05 09:14
thunder tiger ts4 manuel_1425z Automodellismo 3 12 settembre 05 07:54
thunder tiger 54 FS mac70 Aeromodellismo Principianti 0 29 ottobre 04 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002