Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 07, 11:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Question Thunder Tiger F54-S - Help!

Salve, ho bisogno di informazioni riguardo il motore in questione.
L'ho acquistato da una quindicina di giorni, ma nella scatola non ho trovato il manuale d'istruzioni. Il negoziante che me lo ha venduto me lo ha proposto come alternativa più economica, rispetto ad un os, dicendomi che sono praticamente gli stessi motori (la casa indicava un 46 4T). In realtà sono stato costretto all'acquisto del motore per montarlo in un Lancair, senza dover disintergrare la naca per farci stare un due tempi con relativa marmitta.
Ora, non ho molta pratica di quattro tempi, l'ho messo in moto al banco con una 11 x 7, ma ho ancora dei dubbi.

In particolare vorrei sapere che eliche tira e che miscela utilizzazte (io l'ho acceso con 82+18+10 di nitrometano).
Ho un'altro quattro tempi, ma non ha l'attacco per il tubicino sotto l'albero motore, mi spiegate dove va collegato?
Nella scatola ci sono due lamelle, a cosa servono (presumo per regolare il gioco valvole)?
Ringrazio in anticipo chiunque mi dia delle indicazioni.

Ovviamente ho già guardato nel sito della Thundertiger, ma oltre all'esploso non ci sono grandi indicazioni...
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 12:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Il nipples sotto il carter è solo uno sfogo dell'olio, mettici un tubicino a portarlo fuori dalla carena. Le due "lame" sono gli spessimetri per registrare le valvole.
Come miscela può andare bene quella che stai già usando.
Io lo avuto quel motore e andava molto bene, fino a quando non si è tolto un seger che tiene una delle due valvole .
Motore buttato...
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 12:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Comincio innanzitutto col dirti che istruzioni ,come tutte le cose nuove si dovevano trovare all'interno della scatola.Per cui il negoziante ti ha detto male,si vede che doveva sbolognarlo a qualcuno,anche se di buona qualita',ma non da paragonare a un OS.Per il lancaster il 56 4 tempi ,lo trovo un po sottodimensionato,era meglio un 70 4 tempi.La miscela da usare e' la seguente 70% alcool met.,10% NITRO,20% olio sintetico.Per il resto quoto in pieno il mio Amico Bibos,che lo saluto cordilmente augurandogli Buon Anno 2008.Ciao Maxgap.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 23:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
Comincio innanzitutto col dirti che istruzioni ,come tutte le cose nuove si dovevano trovare all'interno della scatola.Per cui il negoziante ti ha detto male,si vede che doveva sbolognarlo a qualcuno,anche se di buona qualita',ma non da paragonare a un OS.Per il lancaster il 56 4 tempi ,lo trovo un po sottodimensionato,era meglio un 70 4 tempi.La miscela da usare e' la seguente 70% alcool met.,10% NITRO,20% olio sintetico.Per il resto quoto in pieno il mio Amico Bibos,che lo saluto cordilmente augurandogli Buon Anno 2008.Ciao Maxgap.
Ciao Maxgap, auguri e buon anno anche a te.
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 17:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Ok. Grazie delle informazioni, ho seguito i Vs. suggerimenti.
Ieri ho portato il modello al campo ma non ho potuto collaudarlo, per altri motivi...
Devo dire che come motorizzazione non mi pare scarsa, ho fatto la carburazione in verticale e dovevo quasi trattenere il modello.
Ho deciso di attendere il 2008 per il primo volo, quest'anno ho gia rotto troppi modelli .

AUGURI A TUTTI! BUON 2008!
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 18:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Vabbe' dai fai cosi'.Quando lo collauderai facci sapere...!Auguri anche a te ,Buon 2008!!
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 10:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Buongiorno a tutti, anche se connanni di ritardo voglio lasciare lo stesso un contributo. Il mio 54 mi ha sempre creato problemi , ha rotto una volta la vite che tiene i bilancieri delle valvole ed un'altra volta una molla .. Risultato: motore inaffidabile e credo fatto con materiali mal temperati o scadenti.. Credo vivamente che non sia un buon motore anche se abbastanza potente- paradossalmente sono piu' longevi i motori cinesi
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 11:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, anche se connanni di ritardo voglio lasciare lo stesso un contributo. Il mio 54 mi ha sempre creato problemi , ha rotto una volta la vite che tiene i bilancieri delle valvole ed un'altra volta una molla .. Risultato: motore inaffidabile e credo fatto con materiali mal temperati o scadenti.. Credo vivamente che non sia un buon motore anche se abbastanza potente- paradossalmente sono piu' longevi i motori cinesi
Il gioco valvole era regolato adeguatamente?
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 23:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Credo proprio di si.. O5 carico ed 1 mm scarico. Il motore aveva una buona compressione
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 07:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Beh comunque sono motori, che almeno per la mia esperienza personale, hanno regalato piu' di qualche disagio rovinando le giornate di volo.. Non voglio condannare un motore noto ma almeno il mio e' stato MOLTO IMPEGNATIVO E CAPRICCIOSO😰😰
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
THUNDER TIGER Ek-4 s2 TTRchamp Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 04 settembre 07 20:30
thunder tiger ssr DJ-MASS Automodellismo 4 19 settembre 05 09:25
THUNDER TIGER ssr DJ-MASS Automodellismo 0 19 settembre 05 09:14
thunder tiger ts4 manuel_1425z Automodellismo 3 12 settembre 05 07:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002