Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 19, 07:20   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raceracer
 
Data registr.: 28-01-2019
Messaggi: 99
Sono finalmente riuscito ad accendere il mostro.
La paura di non riuscire ad accendere il motore o di trovare noie di qualche tipo è stata tanta, onestamente.
Ho seguito tante guide ma un conto è veder fare una cosa da chi già la sa fare, un altro conto è scimmiottare chi è esperto senza nessuno al fianco e solo basandosi sulla teoria.
Non che ci voglia chissà quale scienza, ma tra chi dice che sono motori buoni, chi il contrario, chi parla di motori "hit or miss" ... Sì insomma, speravo di non ritrovarmi con una fregatura tra le mani.
Una cosa che avevo capito bene è che se dopo 7, 8 tirate di avviatore il motore non si accende è inutile insistere e anzi, potremmo già avere affogato il motore o peggio ci potrebbe essere qualcos'altro di più serioche non va.

Bene alla fine ho messo in pratica quanto ho potuto, quindi ho premuto il bulbo del carburatore fino a riempirlo, poi altre 5 o 6 volte controllando la benzina sulla linea di ritorno al serbatoio, chiuso il passaggio dell'aria, ho dato 4 tirate molto lente con l'avviatore per fare entrare benzina nel motore.
Da qui provo ad accendere per davvero.
Primo tirone, niente.
Secondo tirone, il motore sembra ”frullare", molto bene.
Apro l'aria nel carburatore e riprovo.
Terzo tirone, niente.
Altro tirone, ed il motore inizia a balbettare. Quando ho sentito questo borbottio mi sono tranquillizzato, era il segno che avevo fatto tutto bene.
E infatti al tirone dopo il motore è esploso con un fragoroso "braaaaa"
Che spettacolo, ogni accensione di un motore nuovo mi emoziona, che sia benzina o nitro.
Il minimo è regolare, il sound sembra quello di un 125 da cross altroché motosega o tagliaerba, e l'odore, l'odore dallo scarico mi ha riportato indietro di 20anni.
Uso questo olio per la miscela https://www.amazon.it/Olio-motore-MO...=motul+&sr=8-2
Adatto per il motocross ad un uso pro o semi professionistico su sterrato e per motori che girano alti fino a 18k rpm, con un punto di infiammabilità alto, sopra ai 250°, insomma, non il solito olio 2t che si trova dappertutto.
Ecco, l'odore che usciva dallo scarico è dello stesso tipo, a naso, di quello che potevo sentire a bordopista quando andavo a vedere la F1 ad Imola. Un odore agrodolce che non ha niente a che fare con il tipico ”puzzo di fumo" che si sente da uno scooter o da una motosega o simili. Effetto nostalgia a pacchi, veramente.

Ho fatto 4 cicli con il modello sempre fermo, i primi 2 completamente al minimo senza toccare niente per 20 minuti, il terzo alternando il minimo ”normale" con uno un po' più alto regolando il trim dal radiocomando, così ogni 5 minuti per mezz'ora.
L'ultimo ciclo di soli 10minuti con continue sgrassate lente a salire di giri, fino al punto in cui la frizione stava per attaccare.
Che sound favoloso, ma quanto cavolo di rumore!

...to be continued...
raceracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 19, 14:14   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
bel racconto,
e felice per il lieto inizio
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 19, 11:58   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mir-rc
 
Data registr.: 18-08-2016
Residenza: ancona
Messaggi: 209
Bel racconto
A me come modello ha incuriosito sempre la FG marder però quella è in scala 1/6
__________________
modello: LOSI 22 3.0
Mir-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 19, 16:49   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raceracer
 
Data registr.: 28-01-2019
Messaggi: 99
...

Fatto il rodaggio statico, nel pomeriggio inizio con quello dinamico finalmente.
Sarà pur sempre rodaggio, ma almeno il modello lo si inizia a guidare per davvero, e magari adesso verrò sbertucciato da tutti, ma per fare il rodaggio mi sono spostato sulla pista qui in zona dove girano le 1:8 e 1:10.
E' una pistina piccola ma noi (e anche chi non fa parte del gruppo) la si usa per divertimento, non per agonismo. Anni fa ci fecero gare 1:8 offroad ma onestamente non è un impianto di livello per poter ospitare delle gare "serie".
Poco male perchè a noi va bene così, senza tutte quelle regole ferree che ti ritrovi negli impianti grossi e "professionali" gestiti in tutt'altro modo.

Fatto sta, il Baja ci va strettissimo ovviamente, non c'è neanche il rischio di rovinare il terreno perchè non c'è proprio modo di lanciarlo in velocità o di fargli fare salti adeguati, ma anche questo mi viene a favore dato che ho intenzione di fare 3 run con accelerazioni lente, fino massimo a metà farfalla, quindi...

Bene, scendo il modello, accendo tutto, dò un unico tirone e il motore parte chè è una bellezza, proprio come in tutti quei video sui quali ho fatto scuola. Inizio a girare, ad accelerare, frenare e starzare e già dopo 2 curve rimango davvero stupito di come questo modello (ma credo in generale questa scala) sia così diversa dalle 1:8 alle quali sono abituato. Benchè vada sull'accelatore come una piuma, il motore sembra esprimere una potenza, o meglio, una COPPIA vergognosamente folle, quasi violenta e sinceramente gratificante. Per chi come me si mette alla guida di questi bolidi per la prima volta, è quasi intimidatorio vedere di "quanto motore" si abbia a disposizione su un mezzo così grande, pur accelerando dolcemente mi è capitato in certi punti di non riuscire a scaricare tutta la coppia a terra , o con scodate rallistiche o addirittura col muso che iniziava a puntare in alto e sollevare le ruote
E, ripeto, andavo veramente con il dito di velluto anche perchè di spazio non ce n'era.
Di contro, "girare" è una parola grossa per descrivere quello che stavo facendo.
Un elefante.
E' stato come vedere un elefante cercare di fare slalom tra i birilli, il raggio di sterzata è imbarazzante tanto è elevato, per chiudere un giro il più delle volte dovevo fare manovre da autobus nelle curve per rimanere in pista.
Perchè ok la pista piccola di suo, ma il modello di certo non aiutava in tal senso.
Ho continuato così per una 15na di minuti finendo il primo ciclo di rodaggio dinamico.

Mentre aspettavo che sia abbassassero le temperature del motore, mi sono messo lì a smanettare un pò sulle geometrie dello sterzo, su caster e toe regolando gli spessori sui bracci superiori per diminuire l'inclinazione e allargando un pò i tiranti dello sterzo per aumentare la convergenza, entrambe le operazioni per tentare di avere una sterzata più diretta almeno nella fase iniziale. Ho anche aumentato gli endpoint del servo a 110 in entrambe le direzioni, e alla fine tutto questo ha aiutato un pò durante il secondo stint, ma ancora sento di essere lontano da una situazione ideale. Pur andando piano, notavo che in curva la ruota interna oscillava, cioè si apriva e si chiudeva tipo quando si ha un problema con il servo. Ma il servo NON HA assolutamente quel tipo di problema. Tutto funziona a dovere, ho pensato quindi alla molla salvaservo troppo lenta, ma in pista non ho potuto/voluto far niente e sono andato avanti così. In settimana proverò a vedere se possa essere quello il problema.
A parte questo, niente altro da segnalare, e così per il secondo e terzo stint.

Stavo riportando il baja verso di me per spegnerlo quando all'improvviso si spegne da solo.
P A N I C O!
Vado a vedere, controllo la benzina sul serbatorio e vedo che ancora c'è quasi un dito.
Brivido sulla schiena, letteralmente. E qui vado nel pallone.
Provo a riaccendere il motore ma non ne vuole sapere, solo dopo 10 tentativi vedo che erroneamente avevo attivato il kill switch mentre stavo dando tironi all'avviatore. Riprovo altre volte ma niente, tutto morto senza neanche il minimo segno di accensione. Non sapevo cosa diavolo fare, la benzina ancora era nel serbatoio, il motore si è spento da solo, non avevo bruciato neanche un litro di benzina e di certo non avevo tirato il collo al motore.
Poteva essersi riscaldato così tanto da spegnersi? Pensando a questo ho aspettato 20 minuti buoni prima di riprovare ma anche questa volta niente. Tutto muto. Solo dopo ho pensato che non potevano essere temperature alte ad aver inchiodato il motore... perchè il motore non era proprio inchiodato. Il pistone scorreva bene e la durezza dell'avviamento a strappo non era cambiata di una virgola.

Torno a casa rassegnandomi all'idea che più temevo in partenza: aver beccato un motore fallato.
In realtà avevo ancora una flebile speranza che il killswitch si fosse sminchiato, ma non ci credevo più di tanto. Quando arrivo nel garage scendo tutto, tra una Madonna e un senso di delusione che non vi dico, mi preparo a smontare il killswitch quando in extremis mi vien da dire "vabbò, ci sono ancora 2 diti di miscela nella tanica, fammeli buttare dentro così almeno non tengo benzina al giro e provo a dare un altro paio di colpi..."
Bum, motore riacceso al secondo tentativo.

Percarità, sarò pure un coglione io, ma che ci fosse benzina nel serbatoio l'avevo controllato almeno un paio di volte, mi tranquillizzo e spengo tutto pensando al perchè di tutto questo.

Stasera tempo permettendo rifarò un check generale, intanto verificando che il motore riparta e stia in moto. Girando un pò su internet non ho trovato nulla a riguardo a parte un video dove il tizio utilizzava un filtro carburante fatto da 2 strisce di tessuto anzichè dal cilindretto di plastica di default. Questo perchè, diceva lui, in questo modo il tubetto sarebbe riuscito a pescare ancora più miscela dal fondo del serbatoio.
In effetti, ripensandoci, di benzina ce n'era, ma è anche vero che il tubo che la pesca non si adagia sul fondo ma inevitabilmente sta più rialzato a causa del filtro stesso ha un diametro di circa 8 / 10mm. Abituato alle 1:8 dove teoricamente ogni singola goccia può essere bevuta dal motore fino a prosciugare completamente il serbatoio, non ho pensato subito a questo possibile problema.

Se davvero dovesse essere stato questo il motivo (dita e non solo incrociate!!!), sarà stata una lezione difficile da scordarsi in futuro.

Ultima modifica di raceracer : 24 giugno 19 alle ore 16:56
raceracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 19, 17:14   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
fantastico, però il filtro in stoffa si usa per non far formare le bolle d aria nel tubo di portata al carburatore ed evitare gli spegnimenti, oltre che a trattenere il 95% in più di sporcizia e detriti presenti nel serbatoio, ce ne sono di diversi tipi, puoi metterne anche uno così e poggiarlo sul fondo del serbatoio, prima lo metti meglio è anche per la salute del motore
Icone allegate
Rovan Baja 1/5 (HPI Baja 5b clone)-filtro.jpg  
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 19, 21:56   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raceracer
 
Data registr.: 28-01-2019
Messaggi: 99
Link please?
Amazon, eBay, rcmodelz, altro?
raceracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 19, 23:06   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
La ruota interna che balla è sicuramente causata dal salvaservo troppo morbido
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 19, 23:20   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raceracer
 
Data registr.: 28-01-2019
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
La ruota interna che balla è sicuramente causata dal salvaservo troppo morbido
Ottimo, grazie per la dritta
raceracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 19, 00:14   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da raceracer Visualizza messaggio
Link please?
Amazon, eBay, rcmodelz, altro?
qua

https://www.casadelmodellismo.com/ev...45-p-8190.html

PENDOLINO/FILTRO BENZINA CON ELEMENTO FILTRANTE IN PTFE - X3 Models

Filtro Completo per Serbatoio
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 19, 07:26   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.127
Grazie per le tue condivisioni, molto bel fatte e piacevoli. Ora son curiosissimo di leggere quando finalmente ci darai giu di gassssss
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
BAJA (HPI) Clone sozi Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 08 febbraio 16 22:50
Rovan o HPI, del baja chi fù l'inventore ?? eagle.it@ Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 16 01 aprile 14 20:19
hpi baja o il suo clone??? crist68 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 18 ottobre 10 13:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002