Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 17, 15:48   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Ciao Loref ,

Se sono passati tanti anni sarebbe meglio smontare il motore e lavarlo con la nuova miscela però è un'operazione che richiede di trovare le sue guarnizioni se si sciupano.
Il mio consiglio è di verificare lo stato dell'albero motore magari togliendo il carburatore ( così puoi lavarlo e soffiarlo) se vedi che non c'è ruggine fai girare lentamente il volano dopo aver inserito qualche goccia di carburante dal foro della candela ( che avrai prima pulito bene in modo che lo sporco non entri dentro ) .
L'ideale sarebbe togliere il tappo del carte e vedere se il cuscinetto interno è rugginoso .
La tua nemica è la ruggine che andando in giro sciuperebbe il motore consumandolo come fosse sabbia .
Se il motore è rimasto oliato ti basterà un pò di miscela nuova dentro per sciogliere l'olio vecchio e non dovresti avere problemi
facci saper e
Vecchio 04 settembre 17, 17:19   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2017
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Ciao Loref ,

Se sono passati tanti anni sarebbe meglio smontare il motore e lavarlo con la nuova miscela però è un'operazione che richiede di trovare le sue guarnizioni se si sciupano.
Il mio consiglio è di verificare lo stato dell'albero motore magari togliendo il carburatore ( così puoi lavarlo e soffiarlo) se vedi che non c'è ruggine fai girare lentamente il volano dopo aver inserito qualche goccia di carburante dal foro della candela ( che avrai prima pulito bene in modo che lo sporco non entri dentro ) .
L'ideale sarebbe togliere il tappo del carte e vedere se il cuscinetto interno è rugginoso .
La tua nemica è la ruggine che andando in giro sciuperebbe il motore consumandolo come fosse sabbia .
Se il motore è rimasto oliato ti basterà un pò di miscela nuova dentro per sciogliere l'olio vecchio e non dovresti avere problemi
facci saper e
Ciao. Innanzitutto grazie per la risposta.
Avrei qualche dubbio. Prima di tutto farò come mi dici. Smonterò il carburatore e vedrò lo stato dell'albero motore. Come mi consigli di lavare il carburatore?
Poi non ho capito quale tappo del carter intendi.
Comunque la macchina non è mai rimasta ferma in un punto per molto tempo. l'ho pulita di tanto in tanto della polvere e sembrerebbe esternamente priva di ruggine, se non sul collettore dello scarico.
loref non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 18:08   #3 (permalink)  Top
User

Mi autorispondo in quanto ho capito bene cosa intendi per tappo. Poi mi sono informato un po' qua e la e ho visto che si consiglia di smontare completamente il carburatore e lavarlo con petrolio bianco. Poi dovrei eliminare con aria compressa il residuo. Ma c'è da oleare anche il carburatore o basta far passare un po' di miscela?
Poi devo togliere il tappo del carter e controllare se c'è ruggine sul cuscinetto dell'albero. Se non ce n'è posso andar tranquillo e provare ad accendere, giusto?
Vecchio 05 settembre 17, 13:49   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Si tutto meno che il petrolio bianco per il carburatore , per me è meglio la miscela nuova che andrai ad utilizzare , un pennellino e possibilmente aria compressa per soffiare via lo sporco .
Non ricordo se il petrolio bianco sciupa le guarnizioni in gomma , lo utilizzo per carter e parti metalliche senza plastica oppure motori/carburatori ma delle 1/5 cioè fatti per la benzina .
Quando togli il tappo posteriore noterai una scanalatura nel carter in corrispondenza della biella , se è passato un pò di sporco lo vedrai depositato lì sotto forma di polvere nera o comunque scura , abbi cura di pulire con un cotton fiok o con un pennellino imbevuto di alcool o miscela .
Vecchio 05 settembre 17, 15:37   #5 (permalink)  Top
User

Bene. Poco fa ho rimosso il propulsore e ho tolto il carburatore. Sembrerebbe di plastica, ma non ne ho la certezza. Che faccio?
Il WD40 può servire?
CEN Magnum Nx-img_20170905_131540.jpg
CEN Magnum Nx-img_20170905_133705.jpg
Vecchio 05 settembre 17, 16:16   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Si anche il WD40 va bene però c'è una leggenda che dice che brucia le candele , ti riporto solo quello che ho sentito dire e non ho verificato di persona .
Nel dubbio lo lavi bene col WD40 e poi lo sciacqui con la miscela
Vecchio 05 settembre 17, 16:26   #7 (permalink)  Top
User

ok grazie.
Non sembrerebbe esserci ruggine. Almeno questo mi sembra olio..
CEN Magnum Nx-img_20170905_150450.jpg
Rispondi

Bookmarks