Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 09, 17:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinder.s
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: lodi
Messaggi: 112
Magnum 4T

Ciao a tutti... avrei un problemino...
Ho un Magnum 52 Xl 4T.. sembra che il motore non eroghi la potenza al massimo.. sembra quasi che da metà gas in poi la potenza sia la stessa eppure la farfalla è tutta aperta... Probabilmente è la carburazione... lo spillo del massimo è aperto 1 giro e 1/4.. sarà troppo poco? provando ad aprire di più il motore muore....
Qualcuno ha questo motore?
A quanti giri carburate il massimo?

Grazie a tutti..
Sergio
kinder.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 18:32   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da kinder.s Visualizza messaggio
Ciao a tutti... avrei un problemino...
Ho un Magnum 52 Xl 4T.. sembra che il motore non eroghi la potenza al massimo.. sembra quasi che da metà gas in poi la potenza sia la stessa eppure la farfalla è tutta aperta... Probabilmente è la carburazione... lo spillo del massimo è aperto 1 giro e 1/4.. sarà troppo poco? provando ad aprire di più il motore muore....
Qualcuno ha questo motore?
A quanti giri carburate il massimo?

Grazie a tutti..
Sergio
per aumentare i giri devi chiudere lo spillo e non aprirlo
che miscela usi?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 08:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinder.s
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: lodi
Messaggi: 112
magnum .52

Ok.. lo so.. (premettendo che sia chiudendo che aprendo, dalla posizione di 1 giro 1/4, il motore tende a morire)... la mia supposizione era che magari, anzichè 1 giro e 1/4, lo spillo andasse aperto 3 giri - 3 giri 1/2..... In ogni caso il motore con la 12/5 arriva a 9000 giri e con la 11/8 a 9600... dici che gira in maniera esatta???
La miscela che uso è quella x i 4T della JET, acquistata da Jonathan..

Grazie
Sergio
kinder.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 13:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da kinder.s Visualizza messaggio
Ciao a tutti... avrei un problemino...
Ho un Magnum 52 Xl 4T.. sembra che il motore non eroghi la potenza al massimo.. sembra quasi che da metà gas in poi la potenza sia la stessa eppure la farfalla è tutta aperta... Probabilmente è la carburazione... lo spillo del massimo è aperto 1 giro e 1/4.. sarà troppo poco? provando ad aprire di più il motore muore....
Qualcuno ha questo motore?
A quanti giri carburate il massimo?

Grazie a tutti..
Sergio
Caratteristica tipica dei 4T, anche io passando ad un 91 OS P 4T ho avuto questa sensazione, ma poi ho fatto l'abitudine.
Figuriamoci poi su una cilindrata così piccola.
P.s. il massimo và carburato come negli altri motori glow, compresi i 2t, modello a muso in sù dopo aver messo al massimo regime in orizzontale, non deve calare di giri.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 16:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinder.s
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: lodi
Messaggi: 112
Magnum .52

Ok.. fin qui ci siamo... ma quello che sto chiedendo è se quello che ho raggiunto io sia il massimo per questo motore...
Possibile che ce l'ho solo io, sto .....zzo di motore??????????

Cmq.. grazie a tutti per le risposte.....

Sergio
kinder.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 16:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da kinder.s Visualizza messaggio
Ok.. fin qui ci siamo... ma quello che sto chiedendo è se quello che ho raggiunto io sia il massimo per questo motore...
Possibile che ce l'ho solo io, sto .....zzo di motore??????????

Cmq.. grazie a tutti per le risposte.....

Sergio
E' un 4t, quanti giri pretendi che faccia?
9000-11000 sono i giri massimi per un motore del genere, poi dipende dall'elica che gli monti, ma in linea di massima ti puoi accontentare.

Se cercavi prestazioni, ti sei orientato male, quelli sono motorelli economici, che funzionano egregiamente, ma non si può pretendere di avere le prestazioni dei marchi più blasonati, e certamente piu costosi.

Ultima modifica di Poldo111850 : 01 luglio 09 alle ore 16:47
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 17:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da kinder.s Visualizza messaggio
Ok.. fin qui ci siamo... ma quello che sto chiedendo è se quello che ho raggiunto io sia il massimo per questo motore...
Possibile che ce l'ho solo io, sto .....zzo di motore??????????

Cmq.. grazie a tutti per le risposte.....

Sergio
Ti chiedo un informazione; in pista dove voli tu, non ce un ...zzo di nessuno che sa carburare un motore per darti una mano???
Guarda che è la cosa più difficile da gestire sulle righe di un forum, e non sto scherzando. Da noi quando qualcuno ha questi problemi, i colleghi si fanno in quattro per dargli una mano: contagiri, accendicandela, e turni per la messa in moto.
Se non si sente il motore e non si vede se fuma quando acceleri, se sputacchia dallo scarico o dal carburatore...è un po' difficile venirti incontro.
Quindi non te la prendere e non considerarti l'unico con quel motore 4T; tanto si mettono a punto tutti alla stessa maniera; candela OS F, e spilli del carburatore
Vedi un po se fa bolle d'aria nel tubo di alimentazione quando gira forte...è un problema molto ricorrente.
A naso i giri che ti fa con la 12x5 non mi sembrano molti; inoltre sempre un po' spannometricamente mi suona strano che ti faccia più giri con la 11x8, che rispetto la 12x5 è abbastanza più "carica" (leggi frenata).

Se il motore è nuovo, potrebbe avere bisogno di slegarsi un po'...hai eseguito personalmente il rodaggio? come? oppure ti è arrivato in mano già usato?

Così senza sentire ilm motore di più non saprei dirti...Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 20:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ti chiedo un informazione; in pista dove voli tu, non ce un ...zzo di nessuno che sa carburare un motore per darti una mano???
Guarda che è la cosa più difficile da gestire sulle righe di un forum, e non sto scherzando. Da noi quando qualcuno ha questi problemi, i colleghi si fanno in quattro per dargli una mano: contagiri, accendicandela, e turni per la messa in moto.
Se non si sente il motore e non si vede se fuma quando acceleri, se sputacchia dallo scarico o dal carburatore...è un po' difficile venirti incontro.
Quindi non te la prendere e non considerarti l'unico con quel motore 4T; tanto si mettono a punto tutti alla stessa maniera; candela OS F, e spilli del carburatore
Vedi un po se fa bolle d'aria nel tubo di alimentazione quando gira forte...è un problema molto ricorrente.
A naso i giri che ti fa con la 12x5 non mi sembrano molti; inoltre sempre un po' spannometricamente mi suona strano che ti faccia più giri con la 11x8, che rispetto la 12x5 è abbastanza più "carica" (leggi frenata).

Se il motore è nuovo, potrebbe avere bisogno di slegarsi un po'...hai eseguito personalmente il rodaggio? come? oppure ti è arrivato in mano già usato?

Così senza sentire ilm motore di più non saprei dirti...Ciao
Scusate se vado OT ma tu dov'è che voli?
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 20:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da kinder.s Visualizza messaggio
Ok.. fin qui ci siamo... ma quello che sto chiedendo è se quello che ho raggiunto io sia il massimo per questo motore...
Possibile che ce l'ho solo io, sto .....zzo di motore??????????

Cmq.. grazie a tutti per le risposte...Sergio
quante ore di volo ha alle spalle?
hai provato a controllare le valvole?
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 08:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinder.s
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: lodi
Messaggi: 112
Magnum .52

Il motore non è nuovo, me l'ha regalato un amico.. Ho sempre volato con i 2T questo è il mio primo 4T, quindi non ho ancora l'orecchio per riconoscere effettivamente se al massimo, esprime tutta la sua potenza... In ogni caso le valvole, sono state controllate e sono OK...
kinder.s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Magnum .61 4T maugiord Aeromodellismo Volo a Scoppio 39 23 gennaio 09 17:41
magnum .65 brivido Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 03 novembre 08 15:08
Magnum r eclips Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 15 aprile 07 13:09
magnum 46 bono003 Elimodellismo in Generale 1 27 novembre 04 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002