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Vecchio 08 febbraio 15, 23:03   #11 (permalink)  Top
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Fori sul telaio. Il grosso è fare quelli con precisione. Chi fra i modellisti non ha mai cannibalizzato un telaio anche solo per il puro gusto di farlo? Però continuo a non capire come mai l'inversione dei differenziali fra anteriore e posteriore.

Ascolta ti volevo dire, non so se hai ingranaggi elicoidali, curvi o altro sulle coppie coniche, io però eviterei di invertire il differenziale all'interno, più tosto metterei il motore dall'altro lato, certo bisogna vedere se non comporta troppo lavoro poi nel riposizionamento dei pesi e quant'altro. In sostanza controlla di avere ingranaggi "dritti" sulle coppie coniche se hai esigenza di invertire il moto della corona del differenziale anteriore, altrimenti metti in contro di cambiare la posizione del motore per invertire il moto degli ingranaggi.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 23:07   #12 (permalink)  Top
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Però continuo a non capire come mai l'inversione dei differenziali fra anteriore e posteriore.

.
Per distribuire meglio i pesi spostando il motore all'anteriore, l'ha scritto minimo due volte
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Vecchio 09 febbraio 15, 03:04   #13 (permalink)  Top
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Per distribuire meglio i pesi spostando il motore all'anteriore, l'ha scritto minimo due volte
Scambiare il differenziale anteriore con quello posteriore non serve a distribuire meglio i pesi. Non avrebbe alcun senso scambiare i due differenziali, tra l'altro più che meglio distribuire i pesi il massimo che si può fare è rimuovere i componenti della trasmissione al posteriore.
Rileggendo meglio mi sembra di capire che ha girato il telaio per evitare di fare nuovi fori per il motore, il che mi sembra strano visto che per quanto ne so tutti i modelli da off road ed alcuni rallygame hanno la parte anteriore inclinata verso l'alto quindi girandolo perderebbe questa configurazione conveniente, tra l'altro si ritroverebbe il posteriore rialzato nel senso opposto.
Oltre questo ci sarebbe da rivedere il sistema dello sterzo e quant'altro. In tal caso lo vedrei sconveniente rispetto alle semplici nuove forature per alloggiare il motore.
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Vecchio 09 febbraio 15, 06:59   #14 (permalink)  Top
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Il telaio è in alluminio, a cambiare le inclinazioni degli attacchi dei differenziali ci si mette meno di 5 minuti.
Rimuovere la trasmissione posteriore mi sembrava il minimo in ogni caso
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Vecchio 09 febbraio 15, 07:08   #15 (permalink)  Top
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Forse parli di una modifica che non hai nemmeno mai provato a fare.
Tanto per iniziare cambiare l'inclinazione del telaio è dannoso per lo stesso in quanto di fatto gli dai una piega con tutte le cricche e l'indebolimento che ne comporta, e poi nemmeno è semplice perchè poi non ci si ritrova più con tutto l'attacco del trapezio nella zona salvaservo, puntalino, e infine l'attacco cardano potrebbe risultare troppo distante o troppo ravvicinato.
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Vecchio 09 febbraio 15, 18:16   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
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Sboronerosso, ti stai preoccupando di cose che sul mio modello non esistono , evidentemente non hai mai avuto sotto mano una vecchia Mantua. Capisco che tu voglia aiutare, ma anche se non sono un espertone ho comunque un minimo di esperienza e so quando è il caso di mettere le mani su qualcosa oppure no.

Come ho detto qualche post fa, il modello ha una progettazione molto rustica, quindi è stato molto semplice lavorarci. Infatti rispondo a quello che mi hai scritto prima.

-il telaio è completamente piatto già di serie
-gli ingranaggi dei differenziali sono "dritti", quindi no problem riguardo ad invertire il moto
-ho già provveduto a "riprogettare" (in maniera alquanto rustica, proprio come la macchina ) tutto lo sterzo, infatti mi ritrovo già con uno sterzo funzionante.

In ogni caso spostare il motore da destra a sinistra sarebbe diventato un lavoro abbastanza frustrante su questo modello. Fosse solo per il motore, ma se sposto quello automaticamente devo spostare molti altri pezzi, e con il telaio "a strati" della Mantua sarebbe risultato inutilmente scomodo.
__________________
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Vecchio 09 febbraio 15, 18:24   #17 (permalink)  Top
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Visto che vai avanti posta il tutto al termine dei lavoretti ti vedo abbastanza spedito. In realtà si parlava di quanto facevi sul tuo modello ma chi sa quanto ne avevamo capito realmente al riguardo sia io che l'altra utenza. Tienici nello scuro perchè come vedi se ne consce poco del tuo mezzo, e alla fine se ti va mostri il risultato al forum. Buon lavoro con la FF.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 06:56   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sboronerosso Visualizza messaggio
Forse parli di una modifica che non hai nemmeno mai provato a fare.
Tanto per iniziare cambiare l'inclinazione del telaio è dannoso per lo stesso in quanto di fatto gli dai una piega con tutte le cricche e l'indebolimento che ne comporta, e poi nemmeno è semplice perchè poi non ci si ritrova più con tutto l'attacco del trapezio nella zona salvaservo, puntalino, e infine l'attacco cardano potrebbe risultare troppo distante o troppo ravvicinato.

L'alluminio lo lavoro da anni e non mi ha mia criccato, i cardani nel caso si invertono è il salvaservo si rifora.
Nessun problema.... Per il resto mi pare evidente che la crono non l'hai mai vista nemmeno in foto
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 08:41   #19 (permalink)  Top
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Piegare l'alluminio porta ad un indebolimento strutturale, è indiscutibile, e genera delle cricche sul metallo.
Non capisco cosa hai detto riguardo l'inversione dei cardani, non so cosa vai a invertire dopo aver piegato un telaio e quindi aver accorciato o allungato la distanza per l'alloggiamento di quest'ultimo, che ti ricordo che deve lavorare con i corretti giochi nonchè sopperire alle flessioni del telaio del modello durante il funzionamento.
Rifare i fori per un salvaservo non è competenza di chiunque, l'ideale sarebbe avere macchinari a cnc perchè forare sul reparto sterzo è cosa delicata e se il sistema di sterzo non è preciso poi il modello stenterà a girare correttamente tirando da qualche lato quindi si avranno problemi di stabilità e controllo. Trascurando il fatto che sui trapezi si possono trovare angolazioni particolari diverse dal piano, non è assolutamente detto che tutti i trapezi montino in orizzontale su supporti orizzontali, a maggior ragione a seguito di una variazione dell'angolazione dovuta ad una piega del telaio in quella parte, e non è sempre possibile rifare i fori perchè il trapezio potrebbe risultare troppo corto nel nuovo riposizionamento.
Comunque faccio notare che Miles ha operato su un telaio perfettamente piano che non ha nemmeno piegato.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 19:50   #20 (permalink)  Top
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A posto...... CNC per fare due fori sul telaio...
Forse calibro e occhio non bastano? Mica ci devi correre nel campionato mondiale

Sul l'alluminio lascia stare, a seconda del materiale basta riscaldarlo un po e di cricche non ne fa, vai tranquillo in fondo nel caso si sarebbe trattato di cambiare l'inclinazione di pochi gradi, non di piegare a 90º una lamiera precedentemente piegata nel senso opposto
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
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