Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 15, 19:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Chiedo aiuto. Consigli per una modifica.

Ciao ragazzi

Sto facendo un esperimento su uno dei miei modelli a scoppio che consiste nel trasformarlo da 4 ruote motrici a 2 ruote motrici.
Nulla di strano se non fosse per il fatto che lo voglio fare a trazione anteriore !

Lo so, lo so che il modello non sarà MAI completamente adatto ad una conversione del genere per il motivo principale di bilanciamento dei pesi, ma non sono intenzionato a renderlo prestante, ma a renderlo guidabile quel che basta per potermi divertire.

L'idea era quella di usare gomme al posteriore più dure, eliminare tutto il peso ed i componenti non necessari sul posteriore ed utilizzare un piccolo alettone da touring in lexan sull'anteriore, ma se avete idee migliori proponete pure .

Ma sono ancora in alto mare riguardo la scelta dell'olio dell'unico differenziale rimasto, dato che vorrei una guida aggressiva-ma-non-troppo e anche perchè non ho idea di come potrà comportarsi di conseguenza il modello.

Avete dei suggerimenti?
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 03:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
A mio parere l'olio che servirà all'anteriore dovrà essere molto più duro del consueto, perchè passare da 4x4 a trazione anteriore è un passo indietro e comporta perdita di trazione quindi dovrai cercare di recuperare. Che modello vuoi trasformare?
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 10:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da sboronerosso Visualizza messaggio
A mio parere l'olio che servirà all'anteriore dovrà essere molto più duro del consueto, perchè passare da 4x4 a trazione anteriore è un passo indietro e comporta perdita di trazione quindi dovrai cercare di recuperare. Che modello vuoi trasformare?
Grazie per la risposta.

Vorrei trasformare un vecchio modello mantua, già di base ha meno peso al posteriore rispetto alla mia ansmann, oltre al fatto che per vari motivi di progettazione la conversione mi riuscirebbe molto più semplice ed efficace. In più ho la possibilità di dargli un aspetto più "pseudo-realistico", perchè giustamente che fwd sarebbe senza una bella carrozzeria della twingo ?


A questo punto pensavo di utilizzare un 10000 come olio, sarà sufficiente?
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 18:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Avevo immaginato che la colpa fosse di una scocca
L'olio al 10.000 secondo me non basta, lo vedo lontanissimo. Vabbè comunque si fa prima a farlo che a dirlo, dai togli quel cardano e il resto dei pezzetti, anche se la FWD ti annoierà presto secondo me..
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 11:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
mi spiace ma non caverai un ragno dal buco.
la macchina sarà lentissima in quanto slitterà parecchio e sarà anche poco gestibile.

con macchine così piccole/leggere e con così tanta potenza, l'unica è il 4wd.
al limite rwd... per le scale più piccole
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 17:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Post

Ciao Miles,nonostante qualcuno ne parla senza conoscere..... , altri invece hanno creato un campionato tutto loro per automodelli 1/8 trazione 4x2.
Il sito è francese ma con un sacco di immagini di modelli realizzati e con un traduttore puoi saperne un pelo di più...Buona lettura !


Dbuter en 4x2, le mode l'emploi !


-
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 22:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Grazie a tutti per le risposte!

Grazie anche a te BRUCIO, è molto interessante il sito francese ed infatti dandoci un occhiata potrebbe essermi venuta un idea...

Non ne sono sicuro, in quanto potrò vedere bene la mia mantua solo da sabato, ma se non ricordo male la sua progettazione "rustica" dovrebbe permettermi di invertire l'avantreno con il retrotreno! A questo punto potrei avere l'occasione di ottenere un modello ben bilanciato e perfettamente adatto alla conversione che voglio fare, in quanto il telaio sarà "girato al contrario" e quindi con più peso all'anteriore...

...Ma vado a memoria eh, potrei anche ricordarmi male

Per l'olio proverei con un 15000 all'inizio, poi mi regolerò di conseguenza. Ma prima devo anche vedere se posso fare questo scambio infernale di pezzi...
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 15, 13:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Bene ragazzi. Un paio di news.

Come previsto, avantreno e retrotreno sono facilmente scambiabili.
Come imprevisto invece, dato che i differenziali sono montanti indipendentemente da avantreno e retrotreno, i cardani tendono a strisciare contro della plastica, ma è una cosa facilmente risolvibile eliminando 1mm di plastica nella parte interessata.

Altro ostacolo che ho riscontrato è riguardante lo sterzo, mi sono dovuto ingegnare un pochino, ma anche se un po' stretto ho già trovato il posto dove spostare tutto il necessario, sconvolgendo anche la posizione del servo.

Ultima cosa devo girare di 180 gradi il differenziale, altrimenti vado in retromarcia !
Vabbè, è comunque la cosa più semplice da fare.

Dopodichè mi basterà eliminare tutti i pezzi non necessari e tagliare e verniciare la carrozzeria della twingo (deltaplastik) che ho comprato apposta per questa occasione.

Speriamo ne esca qualcosa di buono
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 22:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Scusa Miles ma a cosa servono tutte queste modifiche? Se hai il palo rigido centrale e vuoi passare da 4WD a 2WD tecnicamente ti basta togliere un cardano centrale, tolto quello sei già su 2WD. Non è molto chiaro quello che stai facendo ma ho il presentimento che stai cambiando tutte le configurazioni andando verso la configurazione FF? In tal caso non mi spiego come mai vuoi scambiare avantreno con retrotreno.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 22:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da sboronerosso Visualizza messaggio
Scusa Miles ma a cosa servono tutte queste modifiche? Se hai il palo rigido centrale e vuoi passare da 4WD a 2WD tecnicamente ti basta togliere un cardano centrale, tolto quello sei già su 2WD. Non è molto chiaro quello che stai facendo ma ho il presentimento che stai cambiando tutte le configurazioni andando verso la configurazione FF? In tal caso non mi spiego come mai vuoi scambiare avantreno con retrotreno.
Eh si, sto già portando il modello ad una configurazione FF. Anzi, l'ho già fatto ! Magari mi ero spiegato male io prima.

Ho scambiato avantreno e retrotreno in modo da avere il telaio "invertito". Così automaticamente ho il motore posizionato il più avanti possibile senza aver fatto modifiche radicali al telaio.

Se il "progetto" vi interessa domani posso scattare qualche foto, comunque fino ad ora sta procedendo tutto abbastanza bene...
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiedo aiuto a riconoscere una scocca buggy 1/8 off road gabrielemoreno85 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 24 luglio 12 18:09
chiedo aiuto agli esperti una volta in rovescio... victor78 Elimodellismo Acrobazia 7 19 luglio 11 19:24
Chiedo formalmente Aiuto! Tu che leggi mettiti una mano sulla coscienza e aiutami. eremi Aeromodellismo Alianti 6 17 ottobre 09 23:57
Una brutta disavventura con il Walkera 5#4. Chiedo un aiuto... ManOwaR Elimodellismo Principianti 65 01 settembre 08 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002