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Vecchio 29 maggio 14, 09:58   #1 (permalink)  Top
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Unhappy problema cilindro - pistone

Ciao ragazzi. Ieri un mio amico che non pratica più, mi ha regalato un motore Sirio Kanai evo 4 (carter grigio) che non faceva partire da un bel po'. Mi ha garantito che il motore avrà una decina di litri all'attivo. Solo che togliendo la testa e il tappo motore, mi sono accorto che il pistone è molto duro da far salire e scendere. Soprattutto prima di arrivare al punto morto superiore. Il cilindro è perfettamente integro e non ha lesioni. Che posso fare per capire se il motore è da buttare o se con qualche aggiustamento può ancora dare qualcosa? Premetto che non ho mai smontato un motore. Attendo aiuto da voi esperti! Grazie mille!
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Vecchio 29 maggio 14, 11:10   #2 (permalink)  Top
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Il pistone è normale che faccia fatica a risalire soprattutto nella parte alta del suo accoppiamento, dovrebbe essere ancora valido come motore. L'unico modo per vedere come va è dargli una bella pulita internamente, con pulitore per freni wurth, controlla il punto di inserimento della biella sul dentino dell'albero motore se non presenta ovalizzazioni o balla sensibilmente, lubrifichi con qualche goccia di olio singer per macchina da cucire i cuscinetti interni al motore, metti un paio di gocce anche nella parte superiore del pistone, chiudi il tutto e lo provi ad accendere, se tiene bene il minimo e resta acceso spingendo a dovere il modello usalo e divertiti finchè và!
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Vecchio 29 maggio 14, 11:10   #3 (permalink)  Top
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Visto che già hai tolto testa e tappopuoi immergerlo per qualche minuto in diluente nitro tentando di farlo ruotare mano a mano che i rescidui si sciolgono dovrebbe acquistare scorrevolezza, a quel punto puoi determinare se al PMS è ancora stretto. Le cose da controllare sono l'usura della bronzina di biella, del bottone di manovella e del cuscinetto di banco.

ALFAZO risposta allo stesso minuto
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Vecchio 29 maggio 14, 15:20   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Visto che già hai tolto testa e tappopuoi immergerlo per qualche minuto in diluente nitro tentando di farlo ruotare mano a mano che i rescidui si sciolgono dovrebbe acquistare scorrevolezza, a quel punto puoi determinare se al PMS è ancora stretto. Le cose da controllare sono l'usura della bronzina di biella, del bottone di manovella e del cuscinetto di banco.

ALFAZO risposta allo stesso minuto
Non dirlo a mia moglie magari ci pensavamo
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Vecchio 15 ottobre 14, 00:15   #5 (permalink)  Top
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Io ho sbloccato qualche motore fermo da qualche anno,
spruzzando svitol e poi scaldando bene con un
termosoffiatore. ....piano piano si sblocca e comincia a girare bene normalmente. :-)
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Vecchio 15 ottobre 14, 08:40   #6 (permalink)  Top
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Faceva cosi il motore della mia vecchia ssb . Alla fine non girava perché non arrivava nitro e non lubrificava perché la marmitta era forata .
Rc8 Nitro Power non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 18:55   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rc8 Nitro Power Visualizza messaggio
Faceva cosi il motore della mia vecchia ssb . Alla fine non girava perché non arrivava nitro e non lubrificava perché la marmitta era forata .
Questa dovresti spiegarmela meglio
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