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problema cilindro - pistone Ciao ragazzi. Ieri un mio amico che non pratica più, mi ha regalato un motore Sirio Kanai evo 4 (carter grigio) che non faceva partire da un bel po'. Mi ha garantito che il motore avrà una decina di litri all'attivo. Solo che togliendo la testa e il tappo motore, mi sono accorto che il pistone è molto duro da far salire e scendere. Soprattutto prima di arrivare al punto morto superiore. Il cilindro è perfettamente integro e non ha lesioni. Che posso fare per capire se il motore è da buttare o se con qualche aggiustamento può ancora dare qualcosa? Premetto che non ho mai smontato un motore. Attendo aiuto da voi esperti! Grazie mille! |
Il pistone è normale che faccia fatica a risalire soprattutto nella parte alta del suo accoppiamento, dovrebbe essere ancora valido come motore. L'unico modo per vedere come va è dargli una bella pulita internamente, con pulitore per freni wurth, controlla il punto di inserimento della biella sul dentino dell'albero motore se non presenta ovalizzazioni o balla sensibilmente, lubrifichi con qualche goccia di olio singer per macchina da cucire i cuscinetti interni al motore, metti un paio di gocce anche nella parte superiore del pistone, chiudi il tutto e lo provi ad accendere, se tiene bene il minimo e resta acceso spingendo a dovere il modello usalo e divertiti finchè và! |
Visto che già hai tolto testa e tappopuoi immergerlo per qualche minuto in diluente nitro tentando di farlo ruotare mano a mano che i rescidui si sciolgono dovrebbe acquistare scorrevolezza, a quel punto puoi determinare se al PMS è ancora stretto. Le cose da controllare sono l'usura della bronzina di biella, del bottone di manovella e del cuscinetto di banco. ALFAZO risposta allo stesso minuto |
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Io ho sbloccato qualche motore fermo da qualche anno, spruzzando svitol e poi scaldando bene con un termosoffiatore. ....piano piano si sblocca e comincia a girare bene normalmente. :-) |
Faceva cosi il motore della mia vecchia ssb :D . Alla fine non girava perché non arrivava nitro e non lubrificava perché la marmitta era forata :icon_rofl . |
Citazione:
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La marmitta forata non faceva pressione e quindi, visto che la miscela non arrivava al carburatore il pistone rimaneva bloccato per mancanza di lubrificazione :icon_rofl Per il mio messaggio precedente, senza virgole non si capisce una mazza :D |
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