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giannirizza 29 maggio 14 09:58

problema cilindro - pistone
 
Ciao ragazzi. Ieri un mio amico che non pratica più, mi ha regalato un motore Sirio Kanai evo 4 (carter grigio) che non faceva partire da un bel po'. Mi ha garantito che il motore avrà una decina di litri all'attivo. Solo che togliendo la testa e il tappo motore, mi sono accorto che il pistone è molto duro da far salire e scendere. Soprattutto prima di arrivare al punto morto superiore. Il cilindro è perfettamente integro e non ha lesioni. Che posso fare per capire se il motore è da buttare o se con qualche aggiustamento può ancora dare qualcosa? Premetto che non ho mai smontato un motore. Attendo aiuto da voi esperti! Grazie mille!

afalzo 29 maggio 14 11:10

Il pistone è normale che faccia fatica a risalire soprattutto nella parte alta del suo accoppiamento, dovrebbe essere ancora valido come motore. L'unico modo per vedere come va è dargli una bella pulita internamente, con pulitore per freni wurth, controlla il punto di inserimento della biella sul dentino dell'albero motore se non presenta ovalizzazioni o balla sensibilmente, lubrifichi con qualche goccia di olio singer per macchina da cucire i cuscinetti interni al motore, metti un paio di gocce anche nella parte superiore del pistone, chiudi il tutto e lo provi ad accendere, se tiene bene il minimo e resta acceso spingendo a dovere il modello usalo e divertiti finchè và!

magu 29 maggio 14 11:10

Visto che già hai tolto testa e tappopuoi immergerlo per qualche minuto in diluente nitro tentando di farlo ruotare mano a mano che i rescidui si sciolgono dovrebbe acquistare scorrevolezza, a quel punto puoi determinare se al PMS è ancora stretto. Le cose da controllare sono l'usura della bronzina di biella, del bottone di manovella e del cuscinetto di banco.

ALFAZO risposta allo stesso minuto

afalzo 29 maggio 14 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 4279117)
Visto che già hai tolto testa e tappopuoi immergerlo per qualche minuto in diluente nitro tentando di farlo ruotare mano a mano che i rescidui si sciolgono dovrebbe acquistare scorrevolezza, a quel punto puoi determinare se al PMS è ancora stretto. Le cose da controllare sono l'usura della bronzina di biella, del bottone di manovella e del cuscinetto di banco.

ALFAZO risposta allo stesso minuto

Non dirlo a mia moglie magari ci pensavamo :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

pinolo33 15 ottobre 14 00:15

Io ho sbloccato qualche motore fermo da qualche anno,
spruzzando svitol e poi scaldando bene con un
termosoffiatore. ....piano piano si sblocca e comincia a girare bene normalmente. :-)

Rc8 Nitro Power 15 ottobre 14 08:40

Faceva cosi il motore della mia vecchia ssb :D . Alla fine non girava perché non arrivava nitro e non lubrificava perché la marmitta era forata :icon_rofl .

magu 15 ottobre 14 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da Rc8 Nitro Power (Messaggio 4422151)
Faceva cosi il motore della mia vecchia ssb :D . Alla fine non girava perché non arrivava nitro e non lubrificava perché la marmitta era forata :icon_rofl .

Questa dovresti spiegarmela meglio:blink:

Rc8 Nitro Power 16 ottobre 14 21:57

La marmitta forata non faceva pressione e quindi, visto che la miscela non arrivava al carburatore il pistone rimaneva bloccato per mancanza di lubrificazione :icon_rofl


Per il mio messaggio precedente, senza virgole non si capisce una mazza :D


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