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| User Data registr.: 26-03-2014
Messaggi: 33
| Come scegliere motore e telaio usato
A tutti è successo di entrare in un negozio e il negoziante ti propone qualche motore o telaio usato..Come distinguere da un buon telaio(poco usato e tenuto bene )da uno gia finito(stessa cosa vale per motore e servi).Qualche consiglio da voi esperti ![]() |
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| User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
Messaggi: 973
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Per prima cosa dovresti vedere se il telaio è piegato. Poi controllare che non ci siano braccetti sballati che si muovono troppo e lo stesso vale per le tiranterie. Poi dipende anche dalla qualità del modello, se è un modello economico allora è possibile che anche da nuovi i accetti erano "ballerini". Per quanto riguarda il motore motore io sono contrario all'usato vista la difficoltà nel riconoscere un motore buono da uno finito senza smontarlo e guardarlo da "molto vicino".
__________________ Serpent 960 6s: serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotore![]() thander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
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| User Data registr.: 05-03-2011 Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
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Ciao, ti rispondo volentieri perchè anche io acquisto usato e mi sono fatto una certa esperienza. Prima cosa da fare è conoscere bene il modello che si vuole prendere usato, mi spiego meglio, io compro losi e di modelli buggy ne sono in circolazione almeno tre varianti negli ultimi 5 anni, la losi 2.0 la 2.0 EU e la 3.0. non sono gli adesivi a farne il modello ma i particolari differenti come parti in ergal e non in plastica, le torrette di supporto degli ammortizzatori il vano porta servocomandi ecc. Poi per vedere se è un buon usato di solito controllo il sotto del telaio per vedere quanto è segnato, se ha ancora parte del telaio con il suo colore da nuovo è ben conservato. Lo guardo bene se non presenta evidenti curvature anomale, controllo le spine dei differenziali se sono belle tonde e non consumate, controllo i bicchierini dei differenziali se hanno la loro scanalatura bella dritta e non consumata dalla spina dei differenziali, vedo le torrette in punta se non sono troppo grattate dai capottamenti, provo a muovere il modello in piano per sentire segni di rumori metallici dai differenziali che potrebbero essere rovinati. Controllo le viti che siano in ordine e tutte uguali a seconda della loro funzione e non sostituite con articoli da ferramenta (significa che chi l'ha avuta non ha fatto una manutenzione accurata) Fatto ciò considero il prezzo da nuovo a usato, solitamente nel giro di un anno il modello usato e dimezzato di prezzo se non di meno. Il fioco che hanno i tiranti per plastiche consumate è poca spesa con 15 euro le cambi tutte e hai il modello perfetto. Per i motori usati è difficile spiegare che fare... o trovi l'affare di un motore nuovo magari vinto da qualche pilota che non usa e lo vende a buon prezzo o trovi il venditore onesto che scrive come stanno le cose. I micromotori non sono eterni, l'usura dello stesso viene espressa in litri di mix consumata è anche vero che se trovi un motore alla carta venduto con solo 5 litri fatti molto dipende come si fanno questi litri di mix. Poi ad averlo in mano andrebbe smontato per vedere il pistone se bello pulito e non troppo colorato in testa, bisognerebbe controllare i cuscinetti sull'albero motore se non fanno gioco, la biella se non ha movimenti a scatti sul perno dell'albero motore, la compressione .... Se lo prendi per gioco investi 100 euro e spera di farlo andare per qualche mese altrimenti con poco di più meglio un motore di medie prestazioni ma nuovo. Considera che se prendi un motore da gara 7 travasi, super potente che da nuovo costa 400 euro e lo trovi a 120 e ti sembra un affare lascia perdere subito! Magari ha anche solo un cuscinetto da sostituire e pensi che sia spesa da poco, attenzione perchè un solo cuscinetto può costarti 60 euro.
__________________ Buggy off road Losi 2.0 EU radiocomando Spektrum dx3s motore: quello che resta acceso |
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| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
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Ottima spiegazione da parte di Afalzo ![]() Come esperienza personale : non compro MAI motori usati ![]() Consiglio anche di acquistare dai componenti della pista dove andrai a girare , non credo che un venditore voglia con se una persona che si lamenta dell'acquisto .....ed in più puoi chiedere assistenza per le prime accensioni
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
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| User Data registr.: 26-03-2014
Messaggi: 33
| Citazione:
Non sono pienamente d accordo con te(mai comprare motori usati)..se si conosce la persona giusta ad esempio chi fa gare ed è molto esperto e cambia motore ogni pochi litri si fanno grandi affari sia per il motore che per il telaio...A volevo aggiungere qualche altro consiglio comprare sempre buggy con alta disponibilità di pezzi di ricambio(altrimenti sono casini) Altri consigli?? | |
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