12 aprile 14, 17:25
|
#11 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 26-03-2014
Messaggi: 33
| Citazione:
Originalmente inviato da afalzo La cosa migliore sarebbe quella di avere la possibilità di aprire il motore per vederne lo stato internamente.
Il pistone e il suo alloggiamento (camicia) comunemente detto accoppiamento bisogna valutare se ha compressione, a motore chiuso con la candela inserita si fa girare a mano l'albero motore e si dovrebbe avere un senso di resistenza nel girare l'albero quando il pistone fa la corsa verso l'alto nel suo punto di massima escursione (PMS punto morto superiore) la camicia nella parte più alta è leggermente conica, si restringe un pochino per offrire più attrito al micropistone per comprimere la miscela Questo lo puoi anche valutare a mano se il pistone arriva fino al bordo superiore della fine della camicia vuole dire chè non ha più compressione è finito come motore.
Poi la colorazione del pistone ti indica che tipo di carburazione ha avuto il modello, color nocciola va benissimo, grigio scuro carburazione grassa, grigio chiaro troppo magro.
Delle tre possibili colorazioni la peggiore a mio giudizio è la colorazione grigio chiara, motore magro motore surriscaldato!
La biella, bisogna aprire il carter posteriore e vedere il punto di attacco sul dentino dell'albero motore, se ha gioco anche minimo è una biella da sostituire, puoi anche accorgertene girando l'albero motore e sentire tra le dita come uno scatto.
i cuscinetti del motore sono due, se apri da dietro togliendo il tappo sul carter posteriore e sfili l'albero motore vedi il cuscinetto centrale detto da banco, se presenta segni di ruggine non va bene, dovrebbe essere bello lucido e lubrificato, quello anteriore che non vedi dovrebbe avere tenuta stagna per contenere l'olio lubrificante se perde olio non va bene e questo lo vedi controllando il retro del volano.
prendi il motore in mano e lo tieni orizzontale, fai leva su e giu con l'albero motore, se senti un gioco vuole dire che qualche cuscinetto interno è partito.
Altra cosa non meno importante controlla le viti che fissano la cipolla di raffreddamento, se fossero spanate e non riesci a rimuoverle sei fregato, non riesci a smontare il motore.
Direi che ho detto tutto spero di aver trattato correttamente l'argomento.
ciao | Risposta super esauriente grazie mille
|
| |