|
Ciao, ti rispondo volentieri perchè anche io acquisto usato e mi sono fatto una certa esperienza.
Prima cosa da fare è conoscere bene il modello che si vuole prendere usato, mi spiego meglio, io compro losi e di modelli buggy ne sono in circolazione almeno tre varianti negli ultimi 5 anni, la losi 2.0 la 2.0 EU e la 3.0. non sono gli adesivi a farne il modello ma i particolari differenti come parti in ergal e non in plastica, le torrette di supporto degli ammortizzatori il vano porta servocomandi ecc. Poi per vedere se è un buon usato di solito controllo il sotto del telaio per vedere quanto è segnato, se ha ancora parte del telaio con il suo colore da nuovo è ben conservato. Lo guardo bene se non presenta evidenti curvature anomale, controllo le spine dei differenziali se sono belle tonde e non consumate, controllo i bicchierini dei differenziali se hanno la loro scanalatura bella dritta e non consumata dalla spina dei differenziali, vedo le torrette in punta se non sono troppo grattate dai capottamenti, provo a muovere il modello in piano per sentire segni di rumori metallici dai differenziali che potrebbero essere rovinati. Controllo le viti che siano in ordine e tutte uguali a seconda della loro funzione e non sostituite con articoli da ferramenta (significa che chi l'ha avuta non ha fatto una manutenzione accurata) Fatto ciò considero il prezzo da nuovo a usato, solitamente nel giro di un anno il modello usato e dimezzato di prezzo se non di meno. Il fioco che hanno i tiranti per plastiche consumate è poca spesa con 15 euro le cambi tutte e hai il modello perfetto.
Per i motori usati è difficile spiegare che fare... o trovi l'affare di un motore nuovo magari vinto da qualche pilota che non usa e lo vende a buon prezzo o trovi il venditore onesto che scrive come stanno le cose. I micromotori non sono eterni, l'usura dello stesso viene espressa in litri di mix consumata è anche vero che se trovi un motore alla carta venduto con solo 5 litri fatti molto dipende come si fanno questi litri di mix. Poi ad averlo in mano andrebbe smontato per vedere il pistone se bello pulito e non troppo colorato in testa, bisognerebbe controllare i cuscinetti sull'albero motore se non fanno gioco, la biella se non ha movimenti a scatti sul perno dell'albero motore, la compressione .... Se lo prendi per gioco investi 100 euro e spera di farlo andare per qualche mese altrimenti con poco di più meglio un motore di medie prestazioni ma nuovo. Considera che se prendi un motore da gara 7 travasi, super potente che da nuovo costa 400 euro e lo trovi a 120 e ti sembra un affare lascia perdere subito!
Magari ha anche solo un cuscinetto da sostituire e pensi che sia spesa da poco, attenzione perchè un solo cuscinetto può costarti 60 euro.