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Vecchio 22 febbraio 14, 19:42   #1 (permalink)  Top
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Question Frizione che si svita

Ragazzi ho un piccolo problema: sulla mia losi 3.0 (nuova) su cui ho montato un motore novarossi: il problema è che la frizione si svita ogni volta anche mettendo il frena filetti al dado (come da istruzioni) come posso risolvere? Appunto perché la losi è nuova anche la frizione, la campana i cuscinetti e il resto è tutto nuovo! Il motore ha fatto si è no 4 litri... Cosa posso fare?
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Vecchio 22 febbraio 14, 20:50   #2 (permalink)  Top
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ti consiglio di usare il buon senso.
se usi troppo frenafiletti oppure uno più duro rischi proprio che lo blocchi poi dovrai iniziare a fare cose "strane" per sbloccarlo col rischio di rompere tutto l'ambaradan! usare il frenafiletti su quel dado non è consigliabile
infatti io non lo uso mai stringo più forte ma il rischio è comunque di bloccarlo, anche a me il dado frizione mi fa sempre tribolare non ho trovato una soluzione adeguata
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Vecchio 23 febbraio 14, 09:37   #3 (permalink)  Top
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Scusate ma il frena filetto è quella specie di dischetto che si applica sopra ai due o tre ceppi della frizione che si incastrano nel volano?
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Vecchio 23 febbraio 14, 10:10   #4 (permalink)  Top
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Scusate ma il frena filetto è quella specie di dischetto che si applica sopra ai due o tre ceppi della frizione che si incastrano nel volano?
Rispondo prima a te, il frenafiletti non è un dischetto, è un particolare liquido in gel denso da mettere in piccola quantità che lega come un collante elastico le parti filettare di vite e bullone. Ne esistono di capacità leganti diversi tipi, frenafiletti debole, medio e forte.

Ora, tornando al problema del dato che stringe la frizione che si smolla, personalmente sulla losi io metto qualche goccia di frenafiletti medio, stringo il volano con una pinza grossa e serro bene il dado con la chiave a tubo. Importante anche utilizzare il cono in ottone specifico per incastrare il volano sull'albero motore, se ha una conicità non perfetta rispetto alla campana incastra male e questo riduce la stabilità di ancoraggio.
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Vecchio 23 febbraio 14, 11:21   #5 (permalink)  Top
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grazie mille afalzo, sapresti dirmi se è obbligatorio mettere quel dischetto? ( ehmm... come dire l'ho perso.... )
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Vecchio 23 febbraio 14, 12:22   #6 (permalink)  Top
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Grazie, controllerò il cono!
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Vecchio 23 febbraio 14, 13:10   #7 (permalink)  Top
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grazie mille afalzo, sapresti dirmi se è obbligatorio mettere quel dischetto? ( ehmm... come dire l'ho perso.... )
Quello che chiami dischetto è una rondella molto sottile che in termine modellistico si chiama rasamento, tutto il corpo cono-volano-frizione-campana sono montati sulla parte sporgente dell'albero motore che fuoriesce. montare il tutto richiede precisione per evitare che ci sia troppo movimento della campana una volta fissata con la vite in punta all'albero motore. Tra il dado che fissa il volano e il cuscinetto si inseriscono uno o più rasamenti che danno spessore a tutto il sistema e proteggono allo stesso tempo il cuscinetto a sfera che così non sfrega sul dado ma su una superficie piatta, una frizione ben assemblata dovrebbe permettere un minimo di gioco della campana sulla frizione stessa di circa 1 millimetro.
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Vecchio 23 febbraio 14, 16:43   #8 (permalink)  Top
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Quello che chiami dischetto è una rondella molto sottile che in termine modellistico si chiama rasamento, tutto il corpo cono-volano-frizione-campana sono montati sulla parte sporgente dell'albero motore che fuoriesce. montare il tutto richiede precisione per evitare che ci sia troppo movimento della campana una volta fissata con la vite in punta all'albero motore. Tra il dado che fissa il volano e il cuscinetto si inseriscono uno o più rasamenti che danno spessore a tutto il sistema e proteggono allo stesso tempo il cuscinetto a sfera che così non sfrega sul dado ma su una superficie piatta, una frizione ben assemblata dovrebbe permettere un minimo di gioco della campana sulla frizione stessa di circa 1 millimetro.
Grazie, gentilissimo
Ludus99 non è collegato   Rispondi citando
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