Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 07, 19:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2007
Residenza: Montichiari
Messaggi: 4
Campana frizione che si svita

Salve a tutti, mi chiamo alberto ed ho una Thunder tiger Ts4N-V2e puntualmente eccomi con il primo problema alla "prima uscita"


Ho provato per qualche minuto (~ una decina) la mia thunder tiger TS4N-
V2 , ma ho rilevato un problema con la campana frizione (tradizionale
a 2 ceppi) .
In pratica ho visto che l'albero motore non "supera" il cuscinetto
esterno della campana, obbligandomi così a non stringere del tutto la
vite che "blocca" la campana (altrimenti la campana rimane solidale
sempre all'albero motore), con l'unico risultato che dopo un pò di
tempo la vite si svita e rischio di perdere la campana per strada
che posso fare per ovviare al problema ?
(ho provato con un frenafiletti leggero/medio, ma vorrei risolvere con un metodo meno "drastico")

Grazie in anticipo per ogni suggerimento
albiz.1999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 19:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
so è così di scatola pretendi di fartela sistemare da chi te l'ha venduta se è un negozio tradizionale, e questo te lo dico perkè visto che sei un principiante ti risparmi un po' di problemi e se il negoziante è serio la smontate assieme e ti spiega anke un paio di altre cose già che c'è.
Se invece o per voglia o per necessita vuoi fare da te, smonta il tutto e verifica che nn siano stati inseriti dei rasamente dopo la frizione, prima della campana, o addiritura prima del volano.
cmq ricorda che con la vite tutta avvitata in battuta all'albero motore stesso la campana deve avere un minimo gioco assiale....
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 19:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 88
Ciao,
lo stesso problema succedeva ad un mio amico, ha risolto togliendo il rasamento che c'è subito dopo la frizione...
dantes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 21:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
E' un problema di montaggio dei due spessori. Te lo puoi risolvere in cinque minuti. Se vuoi ti spieghiamo come.
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 10:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2007
Residenza: Montichiari
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da iv3syl
E' un problema di montaggio dei due spessori. Te lo puoi risolvere in cinque minuti. Se vuoi ti spieghiamo come.
Grazie Iv3syl :-) sono "tutt'occhi" :-)
scrivi scrivi che io leggo
albiz.1999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 20:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Citazione:
Originalmente inviato da albiz.1999
Grazie Iv3syl :-) sono "tutt'occhi" :-)
scrivi scrivi che io leggo
Grazie di che....dovere di modellista!
Allora per prima cosa per spiegarti bene come fare in maniera comprensibile smonta la frizione e fai una foto che posti qui di tutti i suoi componenti.
Il problema è il posizionamento dei rasamenti sbagliati.
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 22:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2007
Residenza: Montichiari
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da iv3syl
Allora per prima cosa per spiegarti bene come fare in maniera comprensibile smonta la frizione e fai una foto che posti qui di tutti i suoi componenti.
Il problema è il posizionamento dei rasamenti sbagliati.
ehm...non ho una macchina fotografica ma ho ben presente il posizionamento dei componenti.

partiamo dal carter motore

carter motore-->diatanziale volavo-->volano-->dado di bloccaggio+seeger+frizione 2ceppi classica-->rasamento (1)-->cuscinetto grande inserito su campana--->(campana)-->cuscinetto piccolo inserito su campana--->vite di bloccaggio+rondella
albiz.1999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 06:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M4XRC
 
Data registr.: 02-01-2007
Messaggi: 38
L'ordine dei pezzi è quello esatto, mi torna strano il seeger che non dovrebbe esserci, infatti sulla gola del dado blocca volano ci dovrebbero essere le molle dei ceppi frizione...; cmq prova levando l'ultima rondellina inserita nella vite, dovresti risovere senza creare nessun problema.
Se non bastasse dovresti levare il rasamento prima del cuscinetto grande ma te lo sconsiglio, magari prova a cambiarlo con uno + sottile... oppure controlla che il dado blocca volano sia stretto bene e che il cuscinetto piccolo sia inserito completamente all'interno della campana.

Ciao
M4XRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 17:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2007
Residenza: Montichiari
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da M4XRC
Se non bastasse dovresti levare il rasamento prima del cuscinetto grande ma te lo sconsiglio, magari prova a cambiarlo con uno + sottile... oppure controlla che il dado blocca volano sia stretto bene e che il cuscinetto piccolo sia inserito completamente all'interno della campana.
ho provato tutti i suggerimenti, ma quello risolutivo è stato quello sconsigliato...(che fortuna che ho ) .
In pratica è come se l'albero motore fosse più corto di 3-4 decimi di millimetro.

(il seeger , che è alloggiato sopra il dado blocca-volano serve come blocca-frizione)
albiz.1999 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cuscinetti campana frizione Emidio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 agosto 07 23:05
frizione e campana bloccati Flybar Elimodellismo in Generale 24 10 giugno 06 22:04
la campana della frizione è diventara blu... taggiascoz Automodellismo 9 22 febbraio 06 08:41
Calibrazione campana e frizione!!! sfelix Automodellismo 2 14 giugno 05 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002