Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 13, 16:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maverick 88

Data registr.: 31-01-2010
Invia un messaggio via MSN a Maverick 88
compatibilità volani

Ciao a tutti!
sono in procinto di acquistare un motorello Go 3.5cc per la mia vecchietta, una Mantua Magika XS 2wd che mi è stata regalata da bambino e a cui ho distrutto il povero OPS Force.
ho letto che questo motore è molto affidabile e duraturo, anche se poco prestante. a me non interessa avere prestazioni da urlo, costa poco e la scelta è ricaduta su di lui.

la domanda è: posso utilizzare la frizione (volano, ceppi e campana) sul nuovo motore? sono universali? stessa cosa per la marmitta, quella che ho assomiglia a un barilotto più che ad un' espansione, ma sull' OPS girava senza problemi (non ha neanche la presa di pressione). l' attacco dello scarico è uguale?

anticipatamente ringrazio
Maverick 88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 00:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Bella domanda!
Il nuovo motore ha il suo albero che esce dove si infila il volano, per prima cosa prova a vedere se si può inserire il volano che hai, se il foro ha lo stesso diametro dell'albero motore dovresti poterlo riutilizzare.
Discorso a parte per la marmitta, il vecchio motore come aspirava miscela dal serbatoio se non era tenuto in pressione dal tubetto marmitta serbatoio?
le buggy attuali hanno sul serbatoio il raccordo per connettere lo sfiato dei gas dalla marmitta proprio per mantenere una pressione che agevola l'aspirazione della miscela.
se riuscissi a mettere qualche foto del motore marmitta e volano magari riusciremmo a capirci di più, anche solo per curiosità è bello vedere un modello datato.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 16:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maverick 88

ecco qui il mostriciattolo!
non son sicurissimo, ma credo che sia stata acquistata nel 1998 o giù di li, montata da un ragazzo, rodata e poi non più usata fino al 2005, anno in cui mio padre me la regalò per natale.. aah che bei ricordi! conservo ancora la scatola originale con l' avviatore e tutti gli attrezzini da campo. è sempre un piacere aprirla, esce un profumo di miscela inebriante!
purtroppo non ho più la carrozzeria, era molto fragile e usandola l' ho ridotta in brandelli

la marmitta non ha mai avuto la presa di pressione ma il motore è sempre andato senza problemi, risucchiava fino all' ultima goccia di benzina. ricordo che volevo modificarlo ma mio padre non mi lasciava perchè sosteneva che fosse pericoloso collegare lo scarico al serbatoio..

ora passiamo alle foto per la compatibilità:

lo scarico ha diametro esterno 15mm e sul collettore c'è una guarnizione di silicone di circa 5mm di spessore. quindi posso benissimo adattarlo sullo scarico del GO, sempre che non sia troppo diverso

Vecchio 24 ottobre 13, 16:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maverick 88

..parte 2:

quello che mi preoccupa maggiormente è la frizione/campana: su internet non ho trovato nessuna misura specifica o qualcosa che dicesse che sono tutte compatibili.
la mia campana è tenuta in sede da un seeger posizionato sull' albero, ma ho notato che sulla foto del motore GO di lindinger non c'è la sede per questo seeger..
qualcuno mi sa descrivere come sono fatte le frizioni moderne? riuscite anche a dirmi se le mie misure sono compatibili?

l' albero è lungo 31mm misurati dal cuscinetto alla punta.

diametro albero dove va ad agire un conetto di alluminio dove a sua volta si appoggia il volano per l' accoppiamento conico

diametro albero in corrispondenza della gabbietta a rulli

Vecchio 24 ottobre 13, 17:18   #5 (permalink)  Top
maco70
Guest

manda una e-mail o telèfona che è mèglio a:Modellismo Fioroni
Vecchio 24 ottobre 13, 18:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Belle foto, hai in mano un pezzo di storia!

Allora, il collettore sicuramente ha misure adattabili al motore moderno, le misure dell'albero non ci ho mai fatto caso ma domani pomeriggio farò manutenzione ai miei modelli e controllerò.
I volani attuali sono inseriti sull'albero motore e si incastrano in un piccolo cono in metallo che si infila anch'esso sull'albero motore e lo si poggia sul cuscinetto anteriore, per fermare il tutto si monta un dato apposito e lo si stringe bene sulla parte filettata a metà dell'albero motore attraverso una chiave a tubo.
la frizione viene quindi preparata con eventuali microrasamenti di 0,1 0,2 mm e si posizionano i cuscinetti uno sotto la campana un'altro da 8mm in testa alla campana stessa, fissando tutto con una piccola vite che blocca la fuoriuscita del cuscinetto in punta all'albero motore.
Dalle foto sul tappo del serbatoio si vede il connettore di sfiato, quello che nelle marmitte attuali viene connesso all'attacco sulla marmitta, se ti va anche senza vedi tu come vuoi fare, altrimenti una marmitta usata la trovi a pochi euro.
Assolutamente da cambiare il filtro dell'aria, non usarlo sul nuovo motore altrimenti butti via tutto, quella spugnetta è marcia.
Anche se con la macchinina sei alle prime esperienze ti dedichi con passione al volo, belli i modelli che si vedono in foto, io ci vedo poco per questo il volo non fa per me, perderei il modello in qualche campo. Domani controllo e poi ti saprò dire x le misure.
Ciao
Vecchio 24 ottobre 13, 19:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maverick 88

per la marmitta qualcosa farò, potrei fare un buchino sulla mia e metterci la presa di pressione

la frizione invece è proprio diversa. la mia poi ha un cuscinetto solo. a dire il vero non ho neanche capito bene come si monta, se non ti è di troppo disturbo, quando hai tempo, potresti farmi due foto della frizione smontata?
io il motorello l' ho ordinato ieri quindi non c'è nessuna fretta

Ultima modifica di Maverick 88 : 24 ottobre 13 alle ore 19:13
Vecchio 24 ottobre 13, 21:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Lascia perdere di fare il buco nella marmitta, non risolvi nulla, ho visto su google immagini il montaggio della frizione che tu hai, comunque se digiti frizioni micromotori vedi i vari modelli disponibili e come sono assemblati con tutte le componenti. Di frizioni non ne esistono solo di un tipo.

MONTAGGIO FRIZIONE NORMALE MOTORE 1/10 1/8 - YouTube
Vecchio 24 ottobre 13, 23:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maverick 88

ho notato che ce ne sono di tutti i tipi.. anche il funzionamento in alcune è completamente diverso: ci sono quelle tipo la mia con le massette che lavorano solo per forza centrifuga sulla campana, mentre altre hanno un mecello di diavolerie e funzionano spingendo un piatto contro la campana.. ma da quello che ho capito sono on-road

quello che mi interessa è che l' albero sia uguale in tutti i motori. non ho problemi a modificare la mia, ho a disposizione un tornio e nel caso qualche lavoretto posso farlo senza problemi

la principale differenza è che la mia è chiusa con un seeger mentre quelle nuove tutte con la vitina. postami le foto che poi ragiono su come farla

grazie ancora dell' aiuto!
Vecchio 28 ottobre 13, 00:44   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Giusto per vedere cosa intendo dire, questa è la mia frizione. Si inizia a infilare sull'albero motore il cono in ottone, preparo il volano con i massetti in alluminio e anche in grafite (non presenti in foto) con le relative molle di varia durezza, incastro il conetto nella parte posteriore del volano e fisso il tutto con l'apposito dato tenendo stretto il volano con una pinza grossa, ora ho il volano saldamente collegato all'albero motore. su questo infilo un cuscinetto che si incastra nella parte interna della campana dentata ed eventualmente inserisco anche una rondella-rasamento fine per regolare lo spessore finale del montaggio. Monto la campana sul volano e metto il secondo cuscinetto a sfera, eventuali rondelle a rasamento e fisso il tutto con la vitina che si mette in punta sull'albero motore. Queste sono frizioni a 4 ceppi, dello stesso concetto ne esistono anche a tre ceppi, ma il montaggio alla fine è lo stesso. alla fine il blocco volano frizione risulta ben assemblato se la campana gira bene sui cuscinetti e ha un minimo di gioco di 1/2 mm sull'albero motore.
Il funzionamento è sempre lo stesso, girando il volano con il motore accellerato, si allargano i ceppi facendo attrito e quindi presa nella parte interna della campana dando cosi rotazione alla corona dentata.
Personalmente apprezzo il tuo spirito da fai da te ma su questi componenti fondamentali per la trasmissione ti consiglierei di acquistare una frizione nuova, già che ti sei regalato il motore sarebbe un peccato rovinarlo con una frizione adattata. Fatti consigliare in un negozio di modellismo a te comodo, generalmente i proprietari sono tutti appassionati e esperti, sicuramente di daranno buoni consigli.
Icone allegate
compatibilità volani-friz1-fileminimizer-.jpg  
Rispondi

Bookmarks