|
Giusto per vedere cosa intendo dire, questa è la mia frizione. Si inizia a infilare sull'albero motore il cono in ottone, preparo il volano con i massetti in alluminio e anche in grafite (non presenti in foto) con le relative molle di varia durezza, incastro il conetto nella parte posteriore del volano e fisso il tutto con l'apposito dato tenendo stretto il volano con una pinza grossa, ora ho il volano saldamente collegato all'albero motore. su questo infilo un cuscinetto che si incastra nella parte interna della campana dentata ed eventualmente inserisco anche una rondella-rasamento fine per regolare lo spessore finale del montaggio. Monto la campana sul volano e metto il secondo cuscinetto a sfera, eventuali rondelle a rasamento e fisso il tutto con la vitina che si mette in punta sull'albero motore. Queste sono frizioni a 4 ceppi, dello stesso concetto ne esistono anche a tre ceppi, ma il montaggio alla fine è lo stesso. alla fine il blocco volano frizione risulta ben assemblato se la campana gira bene sui cuscinetti e ha un minimo di gioco di 1/2 mm sull'albero motore.
Il funzionamento è sempre lo stesso, girando il volano con il motore accellerato, si allargano i ceppi facendo attrito e quindi presa nella parte interna della campana dando cosi rotazione alla corona dentata.
Personalmente apprezzo il tuo spirito da fai da te ma su questi componenti fondamentali per la trasmissione ti consiglierei di acquistare una frizione nuova, già che ti sei regalato il motore sarebbe un peccato rovinarlo con una frizione adattata. Fatti consigliare in un negozio di modellismo a te comodo, generalmente i proprietari sono tutti appassionati e esperti, sicuramente di daranno buoni consigli.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso |