Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 13, 13:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Olio nello scarico? Carburazione troppo grassa?

Come tutti i principianti (a quanto sento) ho problemi con la carburazione. Il motore mi parte sempre, dopo una decina di strappi, credo sia normale. Ma capire come regolare i gli spilli del massimo e del minimo è un altro paio di maniche...
Tuttavia ho notato che dopo un serbatoio se smonto la marmitta il mio buggy 1/16 ha la luce di scarico bella piena di un liquido denso e marroncino, penso olio bruciato. Un po' si intravede nella foto che allego. È normale o è segno che ho la carburazione troppo grassa?

Sent from my Xoom using Tapatalk HD
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 18:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Sono appena tornato da un'altra prova e ho il minimo che apparentemente sale da solo!
Dopo qualche minuto che è in moto e dopo un po' di affondi il minimo sale e riesco a tenere la macchina ferma a malapena frenando al massimo.
D'altra parte all'accensione il minimo avevo dovuto alzarlo parecchio se no il tubo non si riempiva di miscela, però a motore appena acceso pareva ok, le ruote non giravano. Poi con i minuti ha continuato ad alzarsi e le ruote hanno preso a non stare più ferme con il gas al minimo.
Purtroppo non ho potuto fare più di un pieno.
Che può essere secondo voi?
Grazie!
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 10:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
ciao. la carburazione ti conviene regolarla sempre a motore caldo
se il motore non va bene a freddo è abbastanza normale
ci sono vari metodi per far riempire il tubo benzina, o tappi la marmitta e dai 2/3 trappi, o tappi il filtro bell'aria e dai sempre 2/3 strappi.
se regoli il minimo meccanico a caldo e va bene, ma dopo un po sale da solo, allora svita un po la vite del minimo dinamico (quella sul soffietto) di al massimo 1/4 di giro per volta e vedi come va.
se la marmitta è piena di olio allora potresti essere grasso di massimo, ti consiglio di procurarti un termometro per misurare la temperatura del motore in fase di esercizio che ti aiutera' parecchio nel trovare la giusta carburazione la temperatura di esercizio ideale per il divertimento è di circa 100/110 gradi
ho visto persone che credevano di avere il motore carburato perfettamente (dall'alto della loro esperienza) ma con il motore che dava problemi che non si spiegavano, e quando ho misurato la temperatura del loro motore con il mio termometro (una volta ho misurato 154°) si sono stupiti di quanto fosse caldo e quindi magro, è bastato carburarlo con l'aiuto del termometro e i problemi sono spariti
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 12:00   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Per le prime accensioni sarebbe bene farsi seguire da una persona esperta , magari andando in pista
Tieni presente che i micro micromotori delle piccoline non hanno quasi mai un funzionamento regolare come i 3,5 delle 1/8
succede perchè il motore diventa ipersensibile alla temperatura , scalda e si raffredda prima ...... ricordati nel dubbio : meglio grasso e freddo che surriscaldato
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 14:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: marostica
Messaggi: 85
adesso, nn so quanto olio ci sia, ma cè cmq nelle scoppio c'e sempre un po' di olio , perchè e presente nella miscela per lubrificare il motore, anche il mio mantis lo fa
p.s.: il mantis è in vendita, se siete interessati andate su ebay annunci in provincia di vicenza...
rc fanatic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dle 30 carburazione grassa?! andrea4 Aeromodellismo Volo a Scoppio 116 11 febbraio 13 22:27
carburazione grassa a gas parzializzato roby hrc Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 17 luglio 08 07:07
carburazione grassa?? not103 Elimodellismo in Generale 7 08 luglio 08 23:41
carburazione grassa WAlter89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 24 dicembre 07 23:00
Carburazione grassa Raptor 50 fabio2000 Elimodellismo Principianti 2 22 ottobre 06 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002