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Vecchio 29 luglio 12, 18:45   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Dle 30 carburazione grassa?!

Ciao ragazzi,
ho acquistato da un amico a poco un Dle30 usato pochissimo(carburatore posteriore),non riesco a capire come agire sulle viti del min. e max.,a metà accelleratore il motore "spernacchia",a volte (spesso)anche al regime massimo ha dei vuoti come se fosse grasso,come devo intervenire sulle viti per carburarlo meglio?,(il passaggio min. max. è perfetto,la messa in moto è instantanea,forse la miscela è un pò grassa;perchè è al 3-4 %).
Grazie
andrea4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 08:50   #2 (permalink)  Top
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Se non sbaglo; questi carburatori sono dotati di 2 regolaziono L per il minimo e passaggio, che nel tuo caso dici essere giusti, il geristro H serve per registrare il massimo (inteso come da 1/3 di apertura in sù), da quello che scrivi mi sembra essere troppo aperto, lo chuderei 1/2 di giro e verificherei se ci sono stati miglioramenti.
Ricordiamoci che entrambi gli spilli alimentano di mix il motore, quindi agendo su di uno spillo si interferisce, seppur minimamemte, anche sull'altro.
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magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 09:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
lo chuderei 1/2 di giro e verificherei se ci sono stati miglioramenti.
Magari un pochino meno di mezzo giro...
Qualcosa tipo un "niente" di giro dovrebbe andare molto meglio, questi carburatori sono estremamente sensibili alle regolazioni degli spilli, e basta veramente pochissimo per avere una buona o una cattiva carburazione.
Inoltre, se hai finito il rodaggio, passa ad una miscela al 2,5%.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 12:50   #4 (permalink)  Top
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Si è vero;gli spilli vanno regolati con moltissima cautela (sopratutto quando uno è ignorante in materia come me!),1/4 di giro a volte può risultare fin troppo,in eccesso o in difetto (esperienza negativa a mie spese!),comunque;dite di chiudere un pochino lo spillo del max. e non toccare quello del min.?,o non tocco nulla e provo prima a fare la miscela al 2,5%?.
Grazie
andrea4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 20:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di glonline
 
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perchè 2.5 se sul manuale c'è scritto non meno di 3 ?
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 05:57   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
perchè 2.5 se sul manuale c'è scritto non meno di 3 ?
Si ha ragione,ma ho sentito che alcuni la fanno 2,5-3%,ma al di là di questo;mi dite come devo intervenire su le viti L e H?.
Grazie
andrea4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 09:42   #7 (permalink)  Top
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Buongiorno,
Dalla tua domanda iniziale mi sembra che si siano confusi i due concetti ben distinti che discorsivamente vengono indicati col singolo termine GRASSO: rapporto stechiometrico della carburazione o percentuale di olio nella benzina.
Effettivamente tu proponi un problema di RICCHEZZA di carburazione ovvero la miscela di aria-carburante che si forma nel carburatore è troppo ricca, appunto, di carburante per cui il motore sborbotta. Questa miscelazione si regola nel caso di manetta verso il max con la vite denominata H-high-alto, quella più distante dal motore. Nel Walbro e simili le due viti presenti (l'altra L-low-basso) agiscomo sul flusso del carburante per cui più si avvitano più si impoverisce-smagrisce la miscelazione. Nel pratico da quanto dici dovresti cercare il miglior rendimanto tendenzialmente avvitando la H credo nel tuo caso di max 1/2 giro. Se riesci a farlo a motore in moto ci impieghi 1 minuto.
E' vero anche che essendo un carburatore molto semplice i campi di intervento delle viti L e H nel passaggio da minimo a massimo si sovrappongono per cui va ricercato un compromesso.
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 18:21   #8 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta,però;vista la mia ultima esperienza negativa in fatto di carburazione benzina;volevo sapere esattamente se oltre sicuramente avvitare un pochino la vite del max.;se devo toccare e di quanto anche la vite del min. (il motore così comè anche ai reggimi medi sborbotta),non riesco a capire il perchè anche se un pò grasso di carburazione;ha un passaggio min. max. eccezionale,non dovrebbe risentirne del fatto che la carburazione è un pò ricca?.
Grazie
andrea4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 22:15   #9 (permalink)  Top
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Scusate ragazzi;ma se chiudo un pochino la vite del max. la vite del min. andrebbe chiusa un pochino anche lei visto che ai reggimi medi il motore "spernacchia"?,in pratica;la vite del max. come influisce sulla vite del min.?.
Grazie
andrea4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 23:46   #10 (permalink)  Top
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Credevo che quanto ti ho sritto e ribadito più approfonditamente da ROBERTO 2165, fosse abbastanza chiaro, ma visto che ti senti insicuro nelle operazioni ti consiglierei di lasciare stare lo spillo L dell passaggio e di agire soltanto su quello del massimo H .

Se preferisi inoltrarti maggiormente nell'argomento; chiudendo la vite H andresti a variare il rapporto stechiometrico (smagrire) anche del minimo, quindi casomai tale regisrto non sarebbe da chiudere ma da aprire impercettibilmente ( "cinque minuti" come si dice in gergo usando il quadrante dell'orologio quale riferimento dei 360 gradi di un angolo giro).
Il diminuire la percentuale di olio nella mix anderbbe a renderla più fluida, quindi la carburazione ne risentirebbe ingrassandosi ulteriormente. Personalmente non scenderei sotto al 4%.
Attenzione nella scelta degli oli per mix, acuni sono adatti per motori raffreddati a liquido altri per i raffreddati ad aria dove le temperature risultano molto più elevate .
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magu non è collegato   Rispondi citando
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