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Vecchio 04 giugno 13, 22:55   #1 (permalink)  Top
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Mugen mbx6r eu mi date un consiglio urgente?

Ciao a tutti, alla fine mi son deciso e sto per prendere una mugen come da titolo, usata, ho abbandonato l'idea della trophy hpi rtr.
La macchina è stata interamente revisionata, Sono stati sostituiti tutti i cuscinetti,revisione totale ammo,revisione cardani,sostituiti tutti i bracci sospensione, questo quello che dice il venditore, doveva fare la stagione gare ma poi gli è nata la bambina e non ha piu tempo.
Monta un motore ez-power x3 nuovo da finire di rodare, servi savox, radio spektrum, e me la venderebbe per 400€

I miei dubbi sono:
1 non riesce a farmela sentire in moto perchè non ha la cassettina per accenderla, e poi sarebbe da carburare ecc.... Questo a detta sua

2 mancano le batterie lipo per la ricevente

Ora vi chiedo, che cosa dovrei vedere con attenzione per valutare al meglio la macchina e non prendermi una fregatura?
Lui dice che non ha nessun problema a tirare giu il motore e farmi vedere i componenti nuovi...

Mi ha anche spiegato che per la ricevente non ci stanno le pile normali quindi devo prendere una lipo, io sono un neofita totale quindi sapreste consigliarmi? Lui sostiene che su ebay posso trovarle con 25€ e poi dovrei prendermi anche il caricabatterie...

Ho cercato online ma non ho capito che differenza c'è fra la mugen mbx6 normale e la serie R, mi sapreste dire?

Vi sarei grato se poteste darmi consigli e vostri pareri visto che sabato andrò a vederla di persona. In pratica, se tutto va bene dovrei solo comprarmi la lipo, il caricabatterie e la scatola avviamento più ovviamente la benzina....

Ciao e grazie mille per la disponibilità


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Vecchio 04 giugno 13, 23:53   #2 (permalink)  Top
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Ciao, vedo che ti stai orientando in maniera decisa su un modello di fascia alta e questo mi fa piacere, io posso rispondere solo in parte alle tue domande.

Le batterie per la ricevente se ha il box poco capiente vanno bene le LIFE che sono tipo le lipo ma con uscita a 6V quindi compatibili con tutti i servocomandi, le LIPO invece sono a 7,4V e se non monti servocomandi che supportano tale corrente di alimentazione devi interporre un riduttore di tensione, inoltre sono più a rischio surriscaldamento ed esplosione.

Per entrambi questi tipi di batterie dovrai acquistare un carichino speciale che serve per poterle scaricare e ricaricare in maniera accurata, hanno dei particolari connettori per scaricarle fino ad una certa soglia di tensione e poi il carichino provvede a ricaricarle fino ad un valore impostato o rilevato dallo strumento stesso. Costo dalle 50 euro a salire

La cassetta d'avviamento anche questa in versione economica si trova a 50 euro
la batteria per la cassetta sulle 20 euro, dovresti avere anche un caricabatteria x auto serve per ricaricarla.

Per il motore può essere perfetto come durarti 2 giorni, non è mai una certezza!

Candele di qualità almeno un paio di scorta 15 euro

Interessante nel prezzo la fornitura dei servocomandi savox e della radio spektrum, fatti dire il modello dei servi della radio e della ricevente, poi una foto del telaio da sotto è sempre un buon indicatore del mezzo

Il motore controlla se completo di frizione visto che solo quella completa dei ceppi costa sulle 40/50 euro.

Le gomme ci sono? non sempre vengono fornite così anche la carrozzeria, indicativo per 4 gomme 30/40 euro, per la carrozzeria trasparente da verniciare altre 20/30.

Chiave a tubo del 17 per smontare le ruote
chiave a tubo dell'8 per inserire e togliere la candela
brugole a stelo lungo per smontare il motore dal banchetto

direi che questo è la base per iniziare, poi il resto verrà da sè
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Ultima modifica di afalzo : 04 giugno 13 alle ore 23:56
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Vecchio 05 giugno 13, 01:20   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da afalzo Visualizza messaggio
Ciao, vedo che ti stai orientando in maniera decisa su un modello di fascia alta e questo mi fa piacere, io posso rispondere solo in parte alle tue domande.

Le batterie per la ricevente se ha il box poco capiente vanno bene le LIFE che sono tipo le lipo ma con uscita a 6V quindi compatibili con tutti i servocomandi, le LIPO invece sono a 7,4V e se non monti servocomandi che supportano tale corrente di alimentazione devi interporre un riduttore di tensione, inoltre sono più a rischio surriscaldamento ed esplosione.

Per entrambi questi tipi di batterie dovrai acquistare un carichino speciale che serve per poterle scaricare e ricaricare in maniera accurata, hanno dei particolari connettori per scaricarle fino ad una certa soglia di tensione e poi il carichino provvede a ricaricarle fino ad un valore impostato o rilevato dallo strumento stesso. Costo dalle 50 euro a salire

La cassetta d'avviamento anche questa in versione economica si trova a 50 euro
la batteria per la cassetta sulle 20 euro, dovresti avere anche un caricabatteria x auto serve per ricaricarla.

Per il motore può essere perfetto come durarti 2 giorni, non è mai una certezza!

Candele di qualità almeno un paio di scorta 15 euro

Interessante nel prezzo la fornitura dei servocomandi savox e della radio spektrum, fatti dire il modello dei servi della radio e della ricevente, poi una foto del telaio da sotto è sempre un buon indicatore del mezzo

Il motore controlla se completo di frizione visto che solo quella completa dei ceppi costa sulle 40/50 euro.

Le gomme ci sono? non sempre vengono fornite così anche la carrozzeria, indicativo per 4 gomme 30/40 euro, per la carrozzeria trasparente da verniciare altre 20/30.

Chiave a tubo del 17 per smontare le ruote
chiave a tubo dell'8 per inserire e togliere la candela
brugole a stelo lungo per smontare il motore dal banchetto

direi che questo è la base per iniziare, poi il resto verrà da sè
Il motore è completo, dice che comprate le batterie e messa benzina il mezzo è pronto per girare, mi fa solo strano che non me la faccia sentire in moto....
Ci sono anche le gomme e la carrozzeria, per il resto come prezzo ci puo stare?
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Vecchio 05 giugno 13, 04:49   #4 (permalink)  Top
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fatti mandare anche una foto del cielo del pistone, sono solo 4 viti da togliere della testa di raffreddamento, ho visto che vende solo il telaio a 280 euro e chiede solo 120 per motore radio ricevente e servi, 2 son le cose o il motore funziona ma è lentissimo (fatti dire il modello) oppure è un affare a volte capitano
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Vecchio 05 giugno 13, 09:16   #5 (permalink)  Top
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Il motore è quello in foto, ez-power x3 tre travasi, a suo dire nuovo, da finire di rodare, la cosa che proprio non mi piace è che vuole solo farmi vedere la macchina in statica, non c'è verso di metterla in moto, mi ha fatto mille storie, ma mi ha detto che quando vado non ha nessun problema ad aprirmi la testa del motore e farmi vedere i componenti.....

Cosa ne dite?
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Vecchio 05 giugno 13, 13:15   #6 (permalink)  Top
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Bella incognita, l'ideale sarebbe andare a vederla con qualcuno che se ne intende o magari portare il materiale per fare una prova di accensione, nitro cassetta candela e accendicandela più un cacciavite piatto x eventuale regolazioni.
una prova che si fa normalmente per vedere il motore in che condizioni è consiste nel girare il volano e sentire a mano una resistenza le punto alto del pistone (lo vedi dall'alto dal buco della candela) come se si bloccasse, questo indica un buon accoppiamento con compressione ancora valida. il motore a 3 travasi è tra i motori base, se sei troppo indeciso per il motore proponigli 320 senza motore dovresti contrattarlo a meno di 350 il modello con i servi è buono, poi con 80 euro ti prendi un motorello nuovo base.
Comunque fatti dire il modello dei servocomandi.
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Vecchio 05 giugno 13, 14:11   #7 (permalink)  Top
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Mi sa che sono stato un pò troppo basso per il prezzo del motore nuovo, ho trovato a 130 un motore completo di marmitta e collettore, a meno non ho trovato nulla.
Io ho preso sempre motori usati o come nuovi appena rodati, non facendo gare ma usandolo per divertimento mi sono sempre trovato bene.
In molte gare tra i premi a estrazione mettono anche motori di varie marche, spesso il fortunato vincitore non li apre neanche e li vende a metà prezzo sui forum di mercatino dei siti di modellismo, io così ne presi 2 perfetti.
Li vendono perchè essendo magari vincolati per sponsorizzazione ad una marca non possono gareggiare con altri motori, oppure solo perchè hanno già motori più performanti.
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Vecchio 05 giugno 13, 14:22   #8 (permalink)  Top
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Mah! Facciamo così, vado, lo vedo, se proprio ho il dubbio tiriamo giù la testa, verifico che gli ammo non trasudino, controllo braccetti, fondo ecc., e poi decido, il problema potrebbe anche verificarsi sui servi, senza batterie non li puoi provare e se sono ciucchi.... Ti attacchi!

Oggi per curiosità ho cntattato un altro ragazzo che vende la stessa mugen a 250€ senza motore ed elettronica, ho chiesto se poteva farmi il prezzo della macchina completa......mi ha risposto che proprio tirato tirato riusciva a farmi 800€!!!!!!

In effetti per quanto riguarda il motore che mi lascia l' ho visto o line ad un prezzo di circa 170€ di media.... E come sempre c' è chi ne parla bene e chi male...come tutte le cose.

Ciao e grazie


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Vecchio 05 giugno 13, 14:33   #9 (permalink)  Top
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personalmente non compro mai motori usati da chi non conosco , ma ci può essere l'eccezione di chi smette o passa ad un'altra categoria .
Comunque il prezzo non è male anche se ad inizio stagione si trovavano degli affari tipo MBX R EU a 220 €.
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Vecchio 05 giugno 13, 16:32   #10 (permalink)  Top
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Residenza: Collegno
Messaggi: 56
220 ma immagino non complete, anche adesso trovi a 250 solo meccanica, il fatto è che non conoscendo proprio per nulla questo mondo, vorrei partire con un mezzo completo, così ci lavoro su e imparo.


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