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Vecchio 24 aprile 13, 13:41   #1 (permalink)  Top
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Il motore non vuole partireeeeeeeeee

Ragazzi stò sclerando! il mio .21 non vuole partire premetto che è stato assemblato da poco ed è la prima volta che provo ad avviarlo ho riempito il serbatoio (con miscela 25%), la candela funziona, lo scaldacandela è carico il dado unidirezionale funziona (ogni tanto no) ma non è quello il problema, penso sia un problema di carburazione, a furia di provare mi si è gonfiato il dito su cui strisciava la corda dello strappino
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Vecchio 24 aprile 13, 13:45   #2 (permalink)  Top
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ps: è la prima volta che tento di avviare un motore a scoppio, quindi potrebbe essere un problema stupido che io non conosco

aggiungo un piccolo dettaglio, quando ho riempito il serbatoio, la miscela non arrivava al carburatore, poi piegando la macchina sono riuscito a farla arrivare, ma non so se entra o meno
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Ultima modifica di DarkGhost : 24 aprile 13 alle ore 13:52
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Vecchio 24 aprile 13, 15:12   #3 (permalink)  Top
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ok, sono riuscito a farlo partire, in pratica ho dovuto tappare lo scarico col dito e dare qualche colpo con lo strappino (evidentemente non era arrivata la miscela) ora devo solo carburarlo perchè quando freno si spegne e quando accelero vibra un po se qualcuno può dirmi cosa regolare mi fa risparmiare molto tempo
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Vecchio 24 aprile 13, 15:51   #4 (permalink)  Top
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ciao devi regolare lo spillo del massimo,
quello di fianco alla testa del motore


ricordati che se quando accelleri, borbotta allora devi smagrire (avvitare la vite)
se invece quando sei in piena velocità borbotta, allora devi ingrassare (svitare la vite)

ricordati di avvitare\svitare di un ottavo di giro per volta, almeno riesci a trovare la giusta misurazione.


Per quanto riguarda il minino, se è troppo basso (ti si spegne il motore) allora devi aumentarlo un po'
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Vecchio 24 aprile 13, 16:05   #5 (permalink)  Top
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ciao devi regolare lo spillo del massimo,
quello di fianco alla testa del motore


ricordati che se quando accelleri, borbotta allora devi smagrire (avvitare la vite)
se invece quando sei in piena velocità borbotta, allora devi ingrassare (svitare la vite)

ricordati di avvitare\svitare di un ottavo di giro per volta, almeno riesci a trovare la giusta misurazione.


Per quanto riguarda il minino, se è troppo basso (ti si spegne il motore) allora devi aumentarlo un po'
Borbotta devi smagrire.......ok
Borbotta devi ingrassare???? qualcosa non mi torna
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Vecchio 24 aprile 13, 16:12   #6 (permalink)  Top
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ok, sono riuscito a farlo partire, in pratica ho dovuto tappare lo scarico col dito e dare qualche colpo con lo strappino (evidentemente non era arrivata la miscela) ora devo solo carburarlo perchè quando freno si spegne e quando accelero vibra un po se qualcuno può dirmi cosa regolare mi fa risparmiare molto tempo
Se quando freni si spegne le cause possono essere due, o li servo ti spinge il carburatore a chiudere oltre il dovuto e questo dipende dal fatto che la vite di battuta ( o minimo meccanico) è troppo svitata, o può dipendere dal fatto che i ceppi frizione sono troppo lenti (molle da tirare) che non si staccano dalla campana prima di raggiungere unregime sufficentemente alto per il motore.
Cosa intendi per "vibra un pò"? se he il modello che vibra controlla le gomme e quanto si mette in rotazione. Se a vibrare è il servo controlla che tutta la parte elettronica sia ben connessa batterie comprese.
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Vecchio 24 aprile 13, 16:56   #7 (permalink)  Top
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grazie per le risposte ragazzi! effettivamente quando freno, credo che il carburatore si chiudi completamente, ma se avvito il minimo meccanico per evitare che si spenga, il motore aumenta di giri e le ruote si muovono, non dovrebbe vero?

forse devo regolare quella vite che si trova dalla parte opposta della parte mobile?
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Vecchio 24 aprile 13, 16:56   #8 (permalink)  Top
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il borbotta in piena velocità indica che entra troppa aria rispetto alla miscela. o sbaglio?
quindi bisogna leggermente ingrassare, o almeno io ho risolto in questo modo.
ingrassando di 1\8 lo spillo del massimo
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Vecchio 24 aprile 13, 17:15   #9 (permalink)  Top
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quindi ricapitolando, se si spegne, avvito lo spillo battuta (credo di aver capito quale sia, escludo che sia lo spillo del minimo visto che le ruote si muovono un po, quindi penso sia anche troppo) e se in accelerazione borbotta, avvito lo spillo del massimo di 1/8...

se il motore dovesse scottare, devo ingrassare?
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Vecchio 24 aprile 13, 23:28   #10 (permalink)  Top
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il borbotta in piena velocità indica che entra troppa aria rispetto alla miscela. o sbaglio?
quindi bisogna leggermente ingrassare, o almeno io ho risolto in questo modo.
ingrassando di 1\8 lo spillo del massimo
Quando un motore magro "buca" ossia manca di mix (troppa aria)e si deve ingrassare.
Quando borbotta è grasso,ossia fatica abruciare tutta la mix aspirata e si chiude.
Questo vale sia per il massimo che in accelerazione.
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