Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 11, 11:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-08-2011
Angry aiutooo..l avviamento mi sta facendo impazzire :)

ciao ragazzi,sono nuovissimo del forum e prima di illustrare il problema vorrei salutare e ringraziare anticipatamente tutti voi.
da 3 mesi ormai possiedo un auto rc jamara lx one,comprata usata da un ragazzo che è passato all'aeromodellismo.fin dall'inizio ho avuto problemi con l'avviamento a cordella .
praticamente quando proo a metterla in moto la cordella si inceppa e più la tiro e più si allunga invece di rientrare.
allora smonto l'involucro di plastica che la contiene la sistemo,do due 3 tirate e si inceppa ancora!morale della favola devo ancora riuscire a fare una corsetta seria.
ho provato a portarla in negozio.me l'ha smontata sistemata,carburata e mi ha fatto vedere pure come andava...arrivo a casa provo io e come per magia si è inceppata subito!!Ora mi affido alle vostre mani altrimenti prendo la macchinetta e la trasformo in aereo !!!!!!
premetto che prima di spendere 80 euro per un rotostart o simili volevo sapere se si poteva risolvere in qualche modo...grazie a tutti
matteo85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 10:59   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Se il negoziante ti à "dimostrato" che la il sistema può funzionare, ma nelle tue mani ciò no accade forse di devi rendere conto che ciò che non và non è nel modello che vorresti "far volare" ma nel sistema di avviamento che è da rivedere.
Mi sembra di capire che tutto sia ok , unico problema la cordicella che non rientra, ciò può dipendere dalla molla che è troppo carica, cioè nella fase di "strappo" si arrotola fino a fine corsa e si strige troppo inceppandosi e non riesce più a riavvolgere la cordicella. Non deve essere la molla a determinare il fine corsa (altrimenti oltre che icepparsi si può rompere il punto di aggangio e/o la molla stessa), ma la cordicella che in estensione deve lasciare alla molla almeno un mezzo giro di margine.
L'avviamento deve essere fatto con il movimento del polso o parte dell'avanbraccio, così facendo risulta più veloce e di minor corsa in modo che difficilmente si arriva atirare la corda fino in fondo.
Se l'avviamento lo si fà tirando con lo spostamento di braccio e spalla risulta un movimento più lento e lugo che dà adito a rotture.
PS il gruppo avviamento, solitamente di plastica, non deve essere montato serrando le viti con forza, ma dolcemente ,casomai aiutndosi nel bloccaggio con frenefiletti.
Vecchio 21 agosto 11, 11:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Allora Matteo, la molla dell'avviamento a strappo deve essere ben lubrificata.
Poi, cosa fondamentale, devi allentare (svitare un pochino) la candela per i primi "strappi".
Segui questa procedura:
-stacca il tubetto della presa di pressione sulla marmitta e soffiaci dentro fino a quando la miscela sarà arrivata al carburatore
-allenta la candela di un giro
-innesta la "pipetta" (scaldacandela) (controlla che la batteria sia carica)
-prova ad avviare il motore con degli strappetti rapidi (mai tirare la cordicella per tutta la sua corsa, solo quanto basta). Se è duro non insistere e prova a svitare di un altro pò la candela
-appena si avvia il motore tienilo sù di giri quanto basta per non farlo spegnere e nel frattempo avvita la candela con la stessa pipetta (poi la stringi con la chiave a tubo da 8)

Facci sapere, ciao
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 11:59   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-08-2011
grazie a tutti per le risposte..oggi pomeriggio provo ad allentare un pò le viti e lubrifico la molla e vi faccio sapere.roby la procedura per la messa in moto la conoscevo è solo sto piccolo problema che fa si che io debba usare la macchina come souvenir invece di vederla correre....vabè ragazzi speriamo di risolvere qualcosa
matteo85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 00:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aledrummer83

Data registr.: 02-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da matteo85 Visualizza messaggio
grazie a tutti per le risposte..oggi pomeriggio provo ad allentare un pò le viti e lubrifico la molla e vi faccio sapere.roby la procedura per la messa in moto la conoscevo è solo sto piccolo problema che fa si che io debba usare la macchina come souvenir invece di vederla correre....vabè ragazzi speriamo di risolvere qualcosa
ciao, se hai detto che il negoziante te l'ha messa in moto, significa che funziona tutto.... probabilmente tiri nel modo sbagliato la cordicella....
devi dare strappi secchi, non troppo lenti però non devi mai tirare la cordicella fino in fondo ed eventualemente tieni appena accelerato, basta poco, giusto per dargli lo sprint in fase di accensione.... se durante l'accensione non riesci a tenere accelerato perchè con le mani devi tenere il modello, aumenta il gas leggermente con il trim della radio e una volta partita lo riporti come stava....
Aledrummer83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks