Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 11, 13:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SandMan84
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Sant'Elpidio a Mare (FM)
Messaggi: 96
La batteria giusta

Ho da poco un Asso SC8 ed al momento quello che mi preme è scegliere il pacco batterie per ricevente e servi.
Venendo dall'elettrico, dove generalmente le batterie hanno grandi capacità a causa degli esc e scariche, la questione nel campo scoppio mi spiazza un po' perchè vedo pacchi batterie con con capacità relativamente basse; i più diffusi non superano in genere i 1600mAh ed è raro trovare capacità più alte.
Ora, capisco che l'assenza dell'esc comporti un drastico calo nella richiesta di Ampere alla batteria, ma (ripeto, da novizio dello scoppio) anche 1800mAh mi sembrano pochini per alimentare ricevente e due servi mediamente da 15kg ognuno.

Poi c'è anche la questione del formato, meglio AA o SubC?
Le AA per quanto vedo sono più economiche ed in genere possono prendere meno Ampere in ricarica rapida, mentre le SubC a volte possono prendere più di 1C (avevo una batteria 7,2V da 5000mAh sullo scaler e poteva prendere 5A in ricarica).
Ho provato (motore spento, solo per verificare se funzionava il tutto) con 4 Sony da 2000mAh e tutto sembra funzionare bene, ma mi piacerebbe avere un pacco da 6V.

Le lipo non le considero, già il box ricevente dell'SC8 ospita a malapena la mia ricevente (Spek AR3300T) ed un pacco da 4 AA con l'aggeggio in plastica per tenerle...figuriamoci una lipo, che richiederebbe anche un bec ed un cut-off!
SandMan84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 14:13   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.041
Ciao devi prendere una life della hyperion,6,6v 1700mah.E' fatta proprio per il vano batteria della macchina.
[img]http://www.************/images/life/life1700-2s.jpg[/img]
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 14:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
esistono anche le lipo da rx 2s 2200 mah e ci stanno bene nel vano batteria. serve soltanto un lipo saver... occhio alle tensioni perchè prima l'est te le dava stavili... un ubec non farebbe male...
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 16:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SandMan84
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Sant'Elpidio a Mare (FM)
Messaggi: 96
Intanto grazie per le risposte!
Citazione:
Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
Ciao devi prendere una life della hyperion,6,6v 1700mah.E' fatta proprio per il vano batteria della macchina.
[img]http://www.************/images/life/life1700-2s.jpg[/img]
Interessante, la lunghezza è ottima e starebbe alla perfezione nel box..però vorrei evitare di dover prendere un cut-off oltre al bec.

Citazione:
Originalmente inviato da barberino22 Visualizza messaggio
esistono anche le lipo da rx 2s 2200 mah e ci stanno bene nel vano batteria. serve soltanto un lipo saver... occhio alle tensioni perchè prima l'est te le dava stavili... un ubec non farebbe male...
Si le ho viste, e spulciando Hobbyking ce ne sono diverse che effettivamente potrebbero andar bene ma, come detto, vorrei evitare di dover prendere un bec oltre al cut off e sopratutto dover aspettare i tempi lunghi di spedizione.

Dimensioni a parte ed ipotizzando di andare di nimh, qual'è la capacità ideale per queste batterie?
Vado tranquillo con i valori più diffusi o cerco di prenderne di capacità maggiore?
SandMan84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 16:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da SandMan84 Visualizza messaggio
Intanto grazie per le risposte!

Interessante, la lunghezza è ottima e starebbe alla perfezione nel box..però vorrei evitare di dover prendere un cut-off oltre al bec.


Si le ho viste, e spulciando Hobbyking ce ne sono diverse che effettivamente potrebbero andar bene ma, come detto, vorrei evitare di dover prendere un bec oltre al cut off e sopratutto dover aspettare i tempi lunghi di spedizione.

Dimensioni a parte ed ipotizzando di andare di nimh, qual'è la capacità ideale per queste batterie?
Vado tranquillo con i valori più diffusi o cerco di prenderne di capacità maggiore?
io con una 5 celle 1600 mah ci facevo 15 minuti...
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 17:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SandMan84
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Sant'Elpidio a Mare (FM)
Messaggi: 96
Ecco...appunto!
Un serbatoio in pratica..
SandMan84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 19:19   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.041
Le hyperion le vendono in italia,a 25 euro.Questa life e' fatta proprio per il vano batteria della macchina.Poi e' piu' sicura della lipo,dura molto e non si scarica se resta ferma
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 13:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2010
Residenza: brescia
Messaggi: 25
Se hai dei servi Digitali puoi usare tranquillamente le batterie life,dato che il voltaggio è 6,6 volt...mentre se hai dei digitali no,li brucerebbe in poco tempo
davide9311 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 13:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SandMan84
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Sant'Elpidio a Mare (FM)
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da davide9311 Visualizza messaggio
Se hai dei servi Digitali puoi usare tranquillamente le batterie life,dato che il voltaggio è 6,6 volt...mentre se hai dei digitali no,li brucerebbe in poco tempo
Eh bella domanda, i servi sono quelli stock e sul sito non dicono se sono digitali o analogici ma penso la seconda.
SandMan84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 13:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
scusami ma un banalissimo transistor more regolatore di tensione? li vendono anche su ebay... costano pochissimo e ti stabilizzi la tensione a 6v...
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come scegliere la giusta batteria per un automodello? BIZIO3D Batterie e Caricabatterie 0 20 dicembre 10 01:12
come si sceglie la batteria giusta? mekfly Batterie e Caricabatterie 1 30 gennaio 07 19:38
La giusta misura staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 20 16 dicembre 06 01:41
batteria lipo giusta dragonfly 22e botamia Elimodellismo Principianti 2 12 settembre 06 18:18
Regola Giusta altiuss Aeromodellismo Principianti 2 17 agosto 06 13:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002