Discussione: La batteria giusta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 11, 14:31   #1 (permalink)  Top
SandMan84
User
 
L'avatar di SandMan84
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Sant'Elpidio a Mare (FM)
Messaggi: 96
La batteria giusta

Ho da poco un Asso SC8 ed al momento quello che mi preme è scegliere il pacco batterie per ricevente e servi.
Venendo dall'elettrico, dove generalmente le batterie hanno grandi capacità a causa degli esc e scariche, la questione nel campo scoppio mi spiazza un po' perchè vedo pacchi batterie con con capacità relativamente basse; i più diffusi non superano in genere i 1600mAh ed è raro trovare capacità più alte.
Ora, capisco che l'assenza dell'esc comporti un drastico calo nella richiesta di Ampere alla batteria, ma (ripeto, da novizio dello scoppio) anche 1800mAh mi sembrano pochini per alimentare ricevente e due servi mediamente da 15kg ognuno.

Poi c'è anche la questione del formato, meglio AA o SubC?
Le AA per quanto vedo sono più economiche ed in genere possono prendere meno Ampere in ricarica rapida, mentre le SubC a volte possono prendere più di 1C (avevo una batteria 7,2V da 5000mAh sullo scaler e poteva prendere 5A in ricarica).
Ho provato (motore spento, solo per verificare se funzionava il tutto) con 4 Sony da 2000mAh e tutto sembra funzionare bene, ma mi piacerebbe avere un pacco da 6V.

Le lipo non le considero, già il box ricevente dell'SC8 ospita a malapena la mia ricevente (Spek AR3300T) ed un pacco da 4 AA con l'aggeggio in plastica per tenerle...figuriamoci una lipo, che richiederebbe anche un bec ed un cut-off!
SandMan84 non è collegato   Rispondi citando