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Vecchio 29 dicembre 09, 16:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.5sports
 
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OFF - Coppie coniche a denti dritti e storti

Salve a tutti vorrei informazioni sulle coppie coniche a denti dritti e quelle a denti storti!
Grazie a tutti! ciao ciao
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Vecchio 29 dicembre 09, 17:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mugneto
 
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Grazie innanzitutto per il prefisso OFF nel titolo
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Vecchio 29 dicembre 09, 20:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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a denti storti hai il vantaggio di avere un accoppiamento molto più preciso e che lavora in maniera più fluida se così si può definire.
l'usura è minore ma hai uno svantaggio una parte maggiore della potenza viene persa in atriti maggiori ,sembra una stupidata ma è vero, anche se alla fine la cosa e poco percepibile.

a denti dritti hai meno perdita di potenza in atriti ,la suerficie a contatto tra i 2 organi è minore questo si traduce in una risposta più diretta e brusca .

l'usura è maggiore sull'accoppiamento con meno superficie a contatto ,quindi a denti dritti.


esempio pratico:
sui motorini dei bocia si cambiano i rapporti finali ,per avere più spunto ed un filo in più di potenza(avendo meno atrito) passando dai conici a quelli a denti dritti , il rapporto di riduzione rimane invariato ,la resa maggiore è appena percepibile ma l'usura aumenta notevolmente.
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Vecchio 29 dicembre 09, 22:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di filipir
 
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Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
a denti storti hai il vantaggio di avere un accoppiamento molto più preciso e che lavora in maniera più fluida se così si può definire.
l'usura è minore ma hai uno svantaggio una parte maggiore della potenza viene persa in atriti maggiori ,sembra una stupidata ma è vero, anche se alla fine la cosa e poco percepibile.

a denti dritti hai meno perdita di potenza in atriti ,la suerficie a contatto tra i 2 organi è minore questo si traduce in una risposta più diretta e brusca .

l'usura è maggiore sull'accoppiamento con meno superficie a contatto ,quindi a denti dritti.


esempio pratico:
sui motorini dei bocia si cambiano i rapporti finali ,per avere più spunto ed un filo in più di potenza(avendo meno atrito) passando dai conici a quelli a denti dritti , il rapporto di riduzione rimane invariato ,la resa maggiore è appena percepibile ma l'usura aumenta notevolmente.
direi esattamente il contrario....denti dritti piu' superfice di appoggio,elicoidali...meno superfice e piu' delicati......senza polemica..ciao filippo
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Vecchio 29 dicembre 09, 22:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di kimp3
 
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concordo con culatello...

ovviamente una coppia conica sia elicoidale che dritta, a patto che sia ben rasamentata, è eterna...fai prima a cambiare la macchina per intenderci
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-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
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Vecchio 30 dicembre 09, 10:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di 916f87
 
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i denti dritti sono anche più rumorosi
scherzi a parte tutto vero, denti dritti minor atrito e minor precisione nella trasmissione, denti elicoidali, leggero atrito in più, ma miglior trasmissione del moto, meno giochi ecc.
Come usura non mi sbilancio, per me se fatti bene come accoppiamenti sono eterni entrambi.
L'attrito dipende da come è montato il tutto e tutto l'assieme, per esempio l'mbx6 da i denti con un angolo maggiore rispetto alla 6, ma nell'insieme è più scorrevole come modello.
Inoltre le reazioni sui cuscinetti, e poi nelle loro sedi di conseguenza, in caso di coppie coniche a denti elicoidali è maggiore.
La crono per esempio è da sempre che usa i denti elicoidali, però nei modelli più semplici ho visto tanti ritiri per coppie coniche andate e cuscinetti sfondati nelle loro sedi, per colpa delle reazioni che si hanno nelle frenate sopratutto.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 17:07   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.5sports
 
Data registr.: 24-04-2008
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Citazione:
Originalmente inviato da kimp3 Visualizza messaggio
concordo con culatello...

ovviamente una coppia conica sia elicoidale che dritta, a patto che sia ben rasamentata, è eterna...fai prima a cambiare la macchina per intenderci

Faccio prima a cambiare la macchina?quale macchina, non mi sembra di averne parlato...
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Vecchio 30 dicembre 09, 19:10   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di 916f87
 
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kimp3 voleva dire che ad usurare una coppia conica ben rasamentata, si fa prima consumare una macchina in tutti gli altri componenti.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 21:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.5sports
 
Data registr.: 24-04-2008
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ah ok!
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Vecchio 30 dicembre 09, 21:17   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di kimp3
 
Data registr.: 14-01-2008
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ihhi! sottile quasi da humor inglese! ringrazio 916f87 per il chiarimento..
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