Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 06, 00:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Addrizzare gli alberini storti

Qualcuno di voi conosce un buon metodo per addrizzare gli alberini?
Devo riconformare l'asticina della flybar e l'alberino portamanine.

Per l'asticina della flybar(gia era stata raddrizzata una volta) la metto su un piano e,dove vedo la curvatura ripristino con le mani,riesco a riportarla + che dritta ma ci metto un sacco di tempo.

Per l'alberino portamanine storto,lo metto tra 2 tavolette di legno e lo stringo a morte in una morsa e poi il resto lo faccio con un martelletto stando attento a non creare segni.

Volevo sapere se avete un metodo migliore(oltre a quello di comprare direttamente il pezzo nuovo per pochi euro ma non mi va di aspettare) più veloce e preciso del mio?

Grazie mille
Fulvio

p.s. ho storto questi pezzi(oltre ad averne rotto molti altri) per il terzo crash consecutivo,non per colpa mia,ma per presunte interferenze o perdite di segnale!
Mentre il df36 sta in volo si inclina,diventa sordo ai miei comandi e corre come un dannato per la direzione che ha scelto crashando rovinosamente!
Di questo sono veramente stufo!un conto è fare danni per colpa mia e un conto è fare danni per colpa dell'ely!
E sono gia a tre!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 11:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
anche a me ha fatto la stessa cosa un pò di tempo fà ma per colpa della mia negligenza, infatti avevo le baterie un pò scariche.
ero quasi in hovering sul terrazzo quando l'ely lentamente se nè andato verso il muro oppostoa 2o cm da terra e tutto cabrato!!!
fortuna che ho aperto l'antenna al max e buttandomi per terra verso l'ely con lo stick del gas al min l'ho fermato riportandolo alla ragione.
non oso immaginare cosa potrebbe accadere a causa di una perdita di segnale quando si è col gas al max, mi sà che arriva su marte oppure sale talmente tanto che arriva in zone atmosferiche a bassa densità e riprecipita a 300 all'ora. magari si tratta di un bel raptor 50 da una barca di soldi. mi vengono i brividi.

per quanto riguarda gli alberini io ho storto flybar, asse delle manine portapale e main axis.
la flybar l'ho raddrixxata con facilità anche se non è paragonabile al nuovo (tanto non incide molto sulla stabilità avere una flybar pocopoco storta.
l'asse delle manine l'ho messo alla morsa a più riprese e col martellino davo dei colpetti.
il main axis invece è quasi un'impresa mastodontica raddrizzarlo alla perfezione.
ho usato uno squadro al vanadio per verificare dopo ogni tentativo ma basta un nulla per far vibrare l'ely come un dannato. meglio sostituirlo
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 14:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da and729
anche a me ha fatto la stessa cosa un pò di tempo fà ma per colpa della mia negligenza, infatti avevo le baterie un pò scariche.
ero quasi in hovering sul terrazzo quando l'ely lentamente se nè andato verso il muro oppostoa 2o cm da terra e tutto cabrato!!!
fortuna che ho aperto l'antenna al max e buttandomi per terra verso l'ely con lo stick del gas al min l'ho fermato riportandolo alla ragione.
non oso immaginare cosa potrebbe accadere a causa di una perdita di segnale quando si è col gas al max, mi sà che arriva su marte oppure sale talmente tanto che arriva in zone atmosferiche a bassa densità e riprecipita a 300 all'ora. magari si tratta di un bel raptor 50 da una barca di soldi. mi vengono i brividi.

per quanto riguarda gli alberini io ho storto flybar, asse delle manine portapale e main axis.
la flybar l'ho raddrixxata con facilità anche se non è paragonabile al nuovo (tanto non incide molto sulla stabilità avere una flybar pocopoco storta.
l'asse delle manine l'ho messo alla morsa a più riprese e col martellino davo dei colpetti.
il main axis invece è quasi un'impresa mastodontica raddrizzarlo alla perfezione.
ho usato uno squadro al vanadio per verificare dopo ogni tentativo ma basta un nulla per far vibrare l'ely come un dannato. meglio sostituirlo
A me si trovava giusto 10 volte più alto,un paio di metri col gas al 60%(hovering)...non capisco perchè ogni volta prima di perdere il segnale muove un servo del ciclico inclinando l'ely di colpo,nel mio caso a 45° e ti assicuro che a 45° scappa via moolto velocemente,sono secondi interminabili e bruttissimi vedere l'ely che corre per i fatti suoi e crasha per terra rovinosamente.
Mi ricordo solo che stavo pensando:mammamia come ho regolato bene il trakking(vedevo davvero una solo pala) , poi quando ho visto di colpo l'ely inclinarsi ho sentito subito attivarsi il circuito neurale dove è custodito il ricordo degli ultimi 2 crash ed ho capito:non c'è niente da fare.
Ok,diamo pure la colpa alla tx/rx walkera,voglio vedere quando cambierò radio se la storia si ripeterà ancora...

Ho addrizzato l'asticina della flybar al 97% credo che possa bastare(ci ho messo + di un ora!) con le mani.
Domani sarà la volta dell'alberino portamanine,farò come dici tu martelletto e tanta pazienza.

Ma la main axis cos'è? se è quello che penso io,cioè,l'alberino del rotore principale si si quello è assolutamente meglio cambiarlo,senza perderci tempo.
Qualcuno tempo fa perlava dell'esistenza di uno in acciaio ma non ricordo chi e dove prenderlo.

Buona Pasqua

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 15:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Qualcuno di voi conosce un buon metodo per addrizzare gli alberini?
Ciao a tutti.

Vi dò un modo per raddrizzare l'albero centrale alla perfezione, esperienza a parte.

Fissate un trapano su una banco, con il manico all'insù, ci sono delle fascette e degli opzionali fatti appositamente.

Stringete l'albero che dovete raddrizzare nel mandrino.

A questo punto, girando con le mani il mandrino, vedrete l'asse che si avvicina e si allontana dal piano del tavolo.

Basterebbe un calibro, misurando l'altezza con la coda, come si fà per misurare la profondità di un foro, oppure una striscia a misura.

Quando l'alberino si alza, basta dare un colpo di martello per portarlo giù e ricontrollare quanto manca ancora a chè l'albero sia parallelo al piano nel giro dei 360° e della sua lunghezza.

Spero di essermi saputo spiegare.

Buona Pasqua a tutti da UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 17:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
Ciao a tutti.

Vi dò un modo per raddrizzare l'albero centrale alla perfezione, esperienza a parte.

Fissate un trapano su una banco, con il manico all'insù, ci sono delle fascette e degli opzionali fatti appositamente.

Stringete l'albero che dovete raddrizzare nel mandrino.

A questo punto, girando con le mani il mandrino, vedrete l'asse che si avvicina e si allontana dal piano del tavolo.

Basterebbe un calibro, misurando l'altezza con la coda, come si fà per misurare la profondità di un foro, oppure una striscia a misura.

Quando l'alberino si alza, basta dare un colpo di martello per portarlo giù e ricontrollare quanto manca ancora a chè l'albero sia parallelo al piano nel giro dei 360° e della sua lunghezza.

Spero di essermi saputo spiegare.

Buona Pasqua a tutti da UmbertoITA
in teoria dovbrebbe essere così ma è davvero molto difficile.
conta che basta un micromillimetro e non va più bene.
poi a volte si sommano le 'storture' ad esempio si ha l'asse un pò inclinato verso l'alto da una parte, storto nella parte centrale, inclinato verso destra dall'altra e una lieve distorsione all'estremità.
penso ci vogliano degli anni. meglio spendere 6 euro e spstituirlo
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 17:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
A me si trovava giusto 10 volte più alto,un paio di metri col gas al 60%(hovering)...non capisco perchè ogni volta prima di perdere il segnale muove un servo del ciclico inclinando l'ely di colpo,nel mio caso a 45° e ti assicuro che a 45° scappa via moolto velocemente,sono secondi interminabili e bruttissimi vedere l'ely che corre per i fatti suoi e crasha per terra rovinosamente.
Mi ricordo solo che stavo pensando:mammamia come ho regolato bene il trakking(vedevo davvero una solo pala) , poi quando ho visto di colpo l'ely inclinarsi ho sentito subito attivarsi il circuito neurale dove è custodito il ricordo degli ultimi 2 crash ed ho capito:non c'è niente da fare.
Ok,diamo pure la colpa alla tx/rx walkera,voglio vedere quando cambierò radio se la storia si ripeterà ancora...

Ho addrizzato l'asticina della flybar al 97% credo che possa bastare(ci ho messo + di un ora!) con le mani.
Domani sarà la volta dell'alberino portamanine,farò come dici tu martelletto e tanta pazienza.

Ma la main axis cos'è? se è quello che penso io,cioè,l'alberino del rotore principale si si quello è assolutamente meglio cambiarlo,senza perderci tempo.
Qualcuno tempo fa perlava dell'esistenza di uno in acciaio ma non ricordo chi e dove prenderlo.

Buona Pasqua

Fulvio

si è proprio quel pezzo. meglio sotituirlo perchè sennò genera un sacco di vibrazioni e rovini l'ely.
per quanto riguarda il trakking è importante nel nostro frullino?
cioè quando l'hai fatto la prima volta era molto sbilanciata l'inclinazione?
inoltre il 36 non ha la brugola dentro la manina per variare il traking, come fai dunque a farlo?

originale il tuo o hai qualche upgrade?
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 18:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da and729
in teoria dovbrebbe essere così ma è davvero molto difficile.
conta che basta un micromillimetro e non va più bene.
poi a volte si sommano le 'storture' ad esempio si ha l'asse un pò inclinato verso l'alto da una parte, storto nella parte centrale, inclinato verso destra dall'altra e una lieve distorsione all'estremità.
penso ci vogliano degli anni. meglio spendere 6 euro e spstituirlo
Guarda che, chi ha scritto, hà l'esperienza per farlo, ed non è tanto ingenuo da non rendersi conto che l'impresa è ardua.
Infatti l'ha precisato, "esperienza a parte", ciò non toglie che si possa mettere sulla strada giusta, chi ha tanta voglia e volontà di imparare.
Altrimenti sarebbe più semplice dire::::

"Ragazzi!!!, non incominciate assolutamente a pensare di voler pilotare un eli, perchè è più facile Laurearsi, che fare volo 3D"

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 20:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
non volevo assolutamente fare polemica.
stavo solo esprimendo il mio scetticismo
__________________
http://www.nonlosapevo.com dai un'occhiata qui prima di comprare una pelliccia!!

Il più felice non è colui che ha "il meglio di tutto", ma colui che sà prendere il meglio da tutto ciò che incontra
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 22:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da and729
non volevo assolutamente fare polemica.
stavo solo esprimendo il mio scetticismo
La tua non è stata intesa come polemica, ma come precisazione dell'enorme difficoltà a cui si andrebbe incontro, veritiera e suffragata anche dal fatto che tu utilizzando uno squadro al vanadio sai anche che significa "luce".
Però così facendo togli lo stimolo a chi si vuol cimentare in una impresa difficile ma fattibile.
Ad onor del vero io ho parlato di un trapano ed un calibro, perchè sarebbe stato sconsolante parlare di un tornio e di un micrometro.

Con simpatia e Buona Pasqua UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 10:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
buona pasqua a te e a tutti voi
__________________
http://www.nonlosapevo.com dai un'occhiata qui prima di comprare una pelliccia!!

Il più felice non è colui che ha "il meglio di tutto", ma colui che sà prendere il meglio da tutto ciò che incontra
and729 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex con leveraggi storti!!! :( Ktema Elimodellismo Principianti 3 23 gennaio 07 10:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002