Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 09, 19:07   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da freestyle Visualizza messaggio
E' importante controllare che stelo e piattello scorrano bene dentro al cilindro! Il piattello a volte nel bordo potrebbe avere sbavature che aumentano l'attrito e quindi diminuiscono la scorrevolezza. Io ho calibrato il bordo del piattello inserendo lo stelo (con piattello annesso) nel trapanino appoggiandolo su carta vetrata super fine. Per il resto procedi come da tue abitudini. Non esagerare con l'olio! Lo stelo non deve ritornare completamente ma circa un 30% della sua corsa. E' fondamentale che la coppia di ammortizzatori abbiano la stessa velocita' di ritorno.
Ehm...
forse non ci siamo capiti sono i miei primi ammortizzatori che smonto
Avevo letto il tuo messaggio sullo smussamento dei piattelli.
Ma, per esempio, cosa cambia tra i piattelli 54,55 e 56? Sono di diametro diverso?? E come cambia la risposta degli ammo a seconda che uso 54 55 o 56?
scusate per i dubbi amletici da inesperto
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 00:10   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyle
 
Data registr.: 10-09-2008
Residenza: cervia
Messaggi: 366
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Ehm...
forse non ci siamo capiti sono i miei primi ammortizzatori che smonto
Avevo letto il tuo messaggio sullo smussamento dei piattelli.
Ma, per esempio, cosa cambia tra i piattelli 54,55 e 56? Sono di diametro diverso?? E come cambia la risposta degli ammo a seconda che uso 54 55 o 56?
scusate per i dubbi amletici da inesperto
Il diametro e' sempre lo stesso! I numeri che hai indicato identificano la grandezza dei forellini all'interno del piattello! Piu' il foro e' grande e piu' olio passa e quindi l'assetto si ammorbidisce, viceversa per fori piccoli.
__________________
Con un radiocomando in mano sono felice...
freestyle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 14:13   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Always_In_Full
 
Data registr.: 29-10-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Ehm...
forse non ci siamo capiti sono i miei primi ammortizzatori che smonto
Avevo letto il tuo messaggio sullo smussamento dei piattelli.
Ma, per esempio, cosa cambia tra i piattelli 54,55 e 56? Sono di diametro diverso?? E come cambia la risposta degli ammo a seconda che uso 54 55 o 56?
scusate per i dubbi amletici da inesperto
Ciao Illez
La differenza tra i piattelli è 54/fori larghi 55/fori medi 56/fori stretti
La risposta degli ammortizzatori cambia ad alta velocità in questo modo: con i fori più stretti comprimendo velocemente l'ammortizzatore quest'ultimo diventerà più duro (In pratica atterrando da salti alti avrai meno tendenza a sbattere con il telaio a terra)
Quindi:
Pista con salti spaccatelaio Fori Stretti
Pista Liscia fori larghi

La Losi 2.0 esce dalla casa con i fori larghi all'anteriore e i fori stretti al posteriore penso per avere una macchina che volta tanto
Spero di esserti stato di aiuto
Always_In_Full non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 14:21   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Turbo95
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: Follonica (GR)
Messaggi: 653
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
eh no eh???

ho appena finito di smontarlo per la terza volta, sprecando ancora olio 10K, e ho levato i rasamenti.
Ora lo lascio così.
Ho provato a tirare e spingere i bicchierini: non hanno gioco, certo tirando e spingendo con un po' di forza un minimo si muovono...

Nico, che dici??? Vado col 4° smontaggio?
Io piuttosto cambio la cassa del differenziale, mi sembra che una o due viti non stringano bene.
Mannaggia ...
(ottima spiegazione Nico, grazie)
Come ti hanno già detto la 1.0 di scatola e da manuale non ha il rasamento tra l'oring e la spinetta, mentre la 2.0 si. E' facoltativo se metterlo oppure no io per esempio sulla 1.0 ho corso un anno senza tali rasamenti, ora sulla 2.0 lo tengo solo sul centrale perchè è quello più stressato, ma comunque la differenza è solo una maggior scorrevolezza senza rasamento. P.S. se lo monti cambialo spesso perchè con l'uso tende a diventare talmente fino che si briciola, e questo può apportare problemi al diffo.
__________________
Simone Fanti - Team BADMODEL
Mugen MBX6 M-Spec _ PICCO _ Jet's NRG Fuel
Turbo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 14:29   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Ok, grazie a tutti per le spiegazioni!!
Una domanda sugli ammortizzatori: li devo riempire sino al bordo?
Poi faccio scorrere il piattello lentamente in su e poi in giù in modo da far uscire l'aria?
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 20:42   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyle
 
Data registr.: 10-09-2008
Residenza: cervia
Messaggi: 366
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Ok, grazie a tutti per le spiegazioni!!
Una domanda sugli ammortizzatori: li devo riempire sino al bordo?
Poi faccio scorrere il piattello lentamente in su e poi in giù in modo da far uscire l'aria?
Come ti ho scritto qualche post fa, non devi riempire il cilindro fino al bordo ma devi stare sotto di circa 3mm perche' altrimenti lo stelo torna indietro troppo! Devi riempire in modo che lo stelo torni indietro circa un 30/40% della sua corsa totale. Il movimento per togliere l'aria e' corretto.
__________________
Con un radiocomando in mano sono felice...
freestyle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 22:52   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813

ok, sono pronto a riempire gli ammo... mi manca solo l'olio per gli anteriori
il 25wt per i posteriori ce l'ho, volevo mettere il 37,5 negli anteriori.
(ho del 30 oppure del 40 losi, ma volevo iniziare con il setup consigliato)
A proposito di setup: nel foglio di setup indica anche la lunghezza totale degli ammo. Ma perché, si può variare? lo stelo mi sembra fisso e uguale per entrambi, a meno di qualche mezzo giro nell'attacco che può far variare di poco la lunghezza...
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 08:11   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Turbo95
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: Follonica (GR)
Messaggi: 653
Se hai i piattelli da 54 il 37.5 davanti con questi climi va benissimo, lo puoi ottenere anche miscelando il 40 (+o- 75%) e il 30 (+o- 25%). La lunghezza ammo puà variare leggermente come dici tu serrando + o - l'uniball allo stelo io per esempio do un ulteriore giro al momento che il filetto mi scompare alla vista e vengono come da manuale.
__________________
Simone Fanti - Team BADMODEL
Mugen MBX6 M-Spec _ PICCO _ Jet's NRG Fuel
Turbo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 09:35   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da Turbo95 Visualizza messaggio
Se hai i piattelli da 54 il 37.5 davanti con questi climi va benissimo, lo puoi ottenere anche miscelando il 40 (+o- 75%) e il 30 (+o- 25%). La lunghezza ammo puà variare leggermente come dici tu serrando + o - l'uniball allo stelo io per esempio do un ulteriore giro al momento che il filetto mi scompare alla vista e vengono come da manuale.
Questa del miscelare gli oli non la sapevo
Però così non è più extravergine, no?

Comunque, ho ordinato un paio di cosette e aggiunto anche il 37.5, così il prossimo week end mi sistemo anche gli ammo anteriori.
Mi confermi quello che avevo pensato anche io, cioè che l'unica regolazione che si può fare è nell'uniball avvitandolo o svitandolo leggermente.
Ieri ho rifatto gli ammo posteriori: cambiato piattelli, guarnizioni, olio e membrana. Non mi sembravano in cattivo stato (a parte l'olio) però voglio che la macchina sia settata come dico io.
I piattelli: uno scorreva benissimo dentro l'ammortizzatore, l'altro no. Leggera limatina con carta abrasiva sino a farlo scorrere per bene.
Qualcuno di voi ha modificato la membrana di recupero forandola come scrive Berna?
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 12:07   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyle
 
Data registr.: 10-09-2008
Residenza: cervia
Messaggi: 366
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Questa del miscelare gli oli non la sapevo
Però così non è più extravergine, no?

Comunque, ho ordinato un paio di cosette e aggiunto anche il 37.5, così il prossimo week end mi sistemo anche gli ammo anteriori.
Mi confermi quello che avevo pensato anche io, cioè che l'unica regolazione che si può fare è nell'uniball avvitandolo o svitandolo leggermente.
Ieri ho rifatto gli ammo posteriori: cambiato piattelli, guarnizioni, olio e membrana. Non mi sembravano in cattivo stato (a parte l'olio) però voglio che la macchina sia settata come dico io.
I piattelli: uno scorreva benissimo dentro l'ammortizzatore, l'altro no. Leggera limatina con carta abrasiva sino a farlo scorrere per bene.
Qualcuno di voi ha modificato la membrana di recupero forandola come scrive Berna?
Ho letto anch'io il Berna pensiero, ma devo dire che mi trovo bene anche senza quella modifica. Ho diversi amici con la 8ight ma tutti con ammortizzatori standard. Chissa'... Se qualcuno ha provato puo' farci sapere!
__________________
Con un radiocomando in mano sono felice...
freestyle non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Team Losi 8ight Truggy GERICO80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 dicembre 08 00:11
informazioni su Team Losi 8ight Race Roller samuele81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 05 novembre 08 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002