Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 08, 20:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Batterie al nimh

Vorrei sapere come effettuare correttamente il trattamento di carica (a quanti ampere al massimo)e ogni quanto quello di scarica, considerando che talvolta correndo delle manche di 5 minuti con motori stock scarico le batterie per non più del 30-40% al fine di garantire alle batterie la più lunga vita possibile ed il massimo delle prestazioni
Inoltre ho sentito dire che le batterie al nikel hanno bisogno di una specie di rodaggio, se si, potreste spiegarmi come va effettuato?
Potreste infine consigliari un caricabatterie adatto a svolgere tutte queste funzioni? magari qui DmModel oppure anche da altri siti che conoscete purchè in italia.
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 23:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Dipende con che batterie:
Esempio le IB 4600 per farle rendere al meglio le devi caricare a 1C ovvero 4,6 A con delta v 0.03 mv cella.
La scarica io la faccio sempre prima di ricaricarle a meno che non ci corra in giornata con lo stesso pacco.
LA sequenza che faccio è Scarica 30 A cut off 1V-1.1V cella equalizzazione 1.1 V a 5A e carica 1C o qualcosina di più.
A batterie nuove io le carico per circa 1000ma con corrente di carica lenta 2-3A, poi le scarico a 30 A e poi le equalizzo a 1V poi subito pronte per essere caricate a 1C.
Se non le usi per oltre 1 settimana le batterie ricaricale di circa 500 ma a settimana per non farle scendere di voltaggio cioè che vadano sotto 1V cella.

Ah dimenticavo vita lunga e massimo delle prestazioni non si può fare

P.S. dove corri ?
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 11:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
Ragazzi come mi consigliate di trattare le orion 4500 ..............il mio carica batterie non ha la funzione di scarica
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 13:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
esistono apparecchi appositi che scaricano\equalizzano....
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 18:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Risposta per jackal

Ascolta: per ora di garette personalmente non ho mai provato a farne, anche se ho fatto prove coi tempi indicati per verificare la scarica delle batterie, comunque quest'inverno correrò (se la scuola lo permette, in quanto ho la maturità)in un piccolo trofeo tamiya a partecipazione libera(dai bambini di 12 anni in poi)tanto per divertirmi, in quanto viene messa a disposizione una pista vicina a casa mia(miracolooooo!!! potrò provare a guidare in gara senza andare a prato).
Scusa per la mia ignoranza , ma cosa intendi per questo: delta v 0.03mv per cella.
Inoltre, gia che ci siamo, potresti spiegarmi in parole povere(scusami, ma è la prima volta che sento parlare di tali procedimenti, e vorrei capire come per bene come effettuarli)tutti i vari procedimenti che mi hai elencato di carica, di scarica e di equalizzazione(scusami, ma puoi spiegarmi cos'èdi preciso l'equalizzazzione, perchè di questa non ne avevo mai sentito parlare)
infine, puoi indicarmi un caricabatterie(magari non troppo costoso)che abbia la capacità di svolgere le funzioni da te elencate?
Potresti indicarmi infine delle batterie al nimh in pacchi già assemblati che abbiano buone caratteristiche??
Grazie della tua pazienza.
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 07:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
Citazione:
Originalmente inviato da top gear Visualizza messaggio
Ascolta: per ora di garette personalmente non ho mai provato a farne, anche se ho fatto prove coi tempi indicati per verificare la scarica delle batterie, comunque quest'inverno correrò (se la scuola lo permette, in quanto ho la maturità)in un piccolo trofeo tamiya a partecipazione libera(dai bambini di 12 anni in poi)tanto per divertirmi, in quanto viene messa a disposizione una pista vicina a casa mia(miracolooooo!!! potrò provare a guidare in gara senza andare a prato).
Scusa per la mia ignoranza , ma cosa intendi per questo: delta v 0.03mv per cella.
Inoltre, gia che ci siamo, potresti spiegarmi in parole povere(scusami, ma è la prima volta che sento parlare di tali procedimenti, e vorrei capire come per bene come effettuarli)tutti i vari procedimenti che mi hai elencato di carica, di scarica e di equalizzazione(scusami, ma puoi spiegarmi cos'èdi preciso l'equalizzazzione, perchè di questa non ne avevo mai sentito parlare)
infine, puoi indicarmi un caricabatterie(magari non troppo costoso)che abbia la capacità di svolgere le funzioni da te elencate?
Potresti indicarmi infine delle batterie al nimh in pacchi già assemblati che abbiano buone caratteristiche??
Grazie della tua pazienza.
cerco di risponderti io,spero di riuscire .

il delta peak è un valore che alcuni caricabatterie permettono di impostare per fare caricare la batteria in un lieve range di "sovraccarica",quando il caricabatterie stesso rilevera' la massima carica.

quelli che non lo rilevano,smettono la carica al raggiungimento di quello che credono sia il massimo possibile.

potendolo regolare,aumenti la carica della batteria.

pero',non è possibile stabilire un valore di delta peak"universale",ogni batteria è a se stante,va provata(qualora la casa non lo indichi),con vari tentativi con valori impostati diversi.

per scaricare il pacco nicd nimh,esistono vari sistemi,dalle basette passive alle basette attive(nosran,lrp,novak.....),a sistemi tipo spintec che decristallizzano le celle,il tutto serve per abbassare la tensione del pacco per poi fare assorbire di nuovo tutta la carica possibile.

l'importante è che le celle siano equalizzate,cioe' portate alla stessa tensione,individualmente,in modo da ripartire con la carica in modo uniforme,non con una cella piu' alta dell'altra,per intenderci.

caricabatterie che fanno tutto cio'?

escluso l'equalizzare(che va fatto con le basette)?

io ti dico quello che uso e che ho usato,almeno ne ho una certa esperienza.

puoi trovare ( oramai come usato)il pulsar 2 competition\nosram stealth,2 cloni uno dell'altro(stessa marca produttrice)che ti permettono di caricare\scaricare fino a 10 ampere.

scarica passiva,ma per la carica devi avere un alimentatore adeguato.



funzione di rodamotori.

attualmente uso muchmore cell master cdtx,e devo dire che è fantastico,a parte il rumore.

spero di essere stato abbastanza chiaro.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 08:30   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: S.P.Q.L.
Messaggi: 3.830
Immagini: 14
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
Ragazzi come mi consigliate di trattare le orion 4500 ..............il mio carica batterie non ha la funzione di scarica
Comprati un carica-scarica batterie, io ho il delta-peak della ROBBIE, pagato circa 90,00 euro da dm model. Per non avere problemi alle batterie le carico a 3A e le scarico a 0,30A e fino ad oggi no-problem
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come scaricare le batterie NiMH romagnolisinasce Batterie e Caricabatterie 5 08 novembre 07 12:54
Dubbio batterie nimh gogiamma Batterie e Caricabatterie 7 19 marzo 07 16:27
Batterie NiMh Tornado65 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 agosto 05 04:08
ricarica batterie TX nimh chicco Aeromodellismo 1 12 agosto 04 19:19
Batterie NiMh anto1170 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 luglio 03 13:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002