Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 07, 10:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Dubbio batterie nimh

Ciao, avevo un grosso dubbio sulla carica delle batterie nimh.
Ne posseggo diversi pacchi e tutti i fine settimana eseguo per ogni pacco ( mediamente 4 ) dei cicli di scarica e carica.
Il punto è questo, siccome spesso per motivi famigliari poi non riesco a volare mi ritrovo nel fine settimana successivo a dover eseguire nuovamente la stessa procedura pur avendo le batterie cariche dalla settimana prima, ora per quel che ne sò le nimh hanno la tendenza a scaricarsi parecchio ed è per questo motivo che eseguo puntualmente dei cicli completi su tutte le batterie, ma è veramente necessario farlo anche se le ho caricate una settimana prima? o magari basta darci solo una caricata per portarle alla massima capacità? ( l'effetto memoria c'è o non c'è? )
ne ho: 1 da 1200 mha, 1 da 1400mha e 2 da 3000mha

In pratica cosa dite se a distanza di 7 giorni dalla carica ci volo rischio qualcosa?

Ciao
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 11:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubuiac
 
Data registr.: 20-01-2007
Residenza: termoli
Messaggi: 82
Invia un messaggio via Yahoo a bubuiac
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma
Ciao, avevo un grosso dubbio sulla carica delle batterie nimh.
Ne posseggo diversi pacchi e tutti i fine settimana eseguo per ogni pacco ( mediamente 4 ) dei cicli di scarica e carica.
Il punto è questo, siccome spesso per motivi famigliari poi non riesco a volare mi ritrovo nel fine settimana successivo a dover eseguire nuovamente la stessa procedura pur avendo le batterie cariche dalla settimana prima, ora per quel che ne sò le nimh hanno la tendenza a scaricarsi parecchio ed è per questo motivo che eseguo puntualmente dei cicli completi su tutte le batterie, ma è veramente necessario farlo anche se le ho caricate una settimana prima? o magari basta darci solo una caricata per portarle alla massima capacità? ( l'effetto memoria c'è o non c'è? )
ne ho: 1 da 1200 mha, 1 da 1400mha e 2 da 3000mha

In pratica cosa dite se a distanza di 7 giorni dalla carica ci volo rischio qualcosa?

Ciao
ciao allora Sia le NiMH che le NiCd hanno una proprietà di autoscarica piuttosto elevate, perdono circa il 10-15 % della loro capacità entro le 24 ore dopodiché l’autoscarica si attesta intorno al 20-30% / mese
bubuiac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 11:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
io le ciclo non più di una volta al mese e una volta prima del volo. 4 cicli a settimana mi sembrano eccessivi, così "defungono" prima.
O NO???
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 11:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runbo
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 64
Confermato che l'autoscarica è piuttosto elevata sopratutto all'inizio è meglio caricarle prima dell'utilizzo.
L'effetto memoria, per le NiMh è limitato e non è indispensabile fare il ciclo di scarica-carica ogni volta, basta farlo ogni 3 o 4 volte (regoletta empirica per un uso non intensivo).
Se ti capita frequentemente di non scaricare le batterie è più importante fare una serie di cicli completi - da 3 a 5 - un paio di volte l'anno.
Un ultimo consiglio: tieni le batterie, sia cariche che scariche, lontane dall'umidità (tipo scatoletta plastica in cantina) e ben isolate - magari con un tappino di gomma sul connettore.
ciao
__________________
Il modellismo è un virus resistente 30 anni e +
runbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 14:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudiodimas
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma
Ciao, avevo un grosso dubbio sulla carica delle batterie nimh.
Ne posseggo diversi pacchi e tutti i fine settimana eseguo per ogni pacco ( mediamente 4 ) dei cicli di scarica e carica.
Il punto è questo, siccome spesso per motivi famigliari poi non riesco a volare mi ritrovo nel fine settimana successivo a dover eseguire nuovamente la stessa procedura pur avendo le batterie cariche dalla settimana prima, ora per quel che ne sò le nimh hanno la tendenza a scaricarsi parecchio ed è per questo motivo che eseguo puntualmente dei cicli completi su tutte le batterie, ma è veramente necessario farlo anche se le ho caricate una settimana prima? o magari basta darci solo una caricata per portarle alla massima capacità? ( l'effetto memoria c'è o non c'è? )
ne ho: 1 da 1200 mha, 1 da 1400mha e 2 da 3000mha

In pratica cosa dite se a distanza di 7 giorni dalla carica ci volo rischio qualcosa?

Ciao


Fai competizioni? Credo di no. Quindi che te frega se non hai il 100% di carica?
La vita media di una cella è di 500 cicli. Ora fai tu i conti.
A differenza delle lipo le puoi, anzi devi, lasciarle scariche quando torni dal campo e le carichi quando sei sicuro di tornarci.
Ciao
Claudio
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 15:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Il problema è che diventa raro scaricarle perchè utilizzate in volo, questo perchè difficilmente riesco a stabilire se nel fine settimana volerò o meno, nel dubbio io scarico e carico, ma se potessi evitarlo sarei + contento, magari dando solo una caricatina per aggiungere quel poco che se ne è andato durante la settimana di inattività.
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 15:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runbo
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da claudiodimas
Fai competizioni? Credo di no. Quindi che te frega se non hai il 100% di carica?
La vita media di una cella è di 500 cicli. Ora fai tu i conti.
A differenza delle lipo le puoi, anzi devi, lasciarle scariche quando torni dal campo e le carichi quando sei sicuro di tornarci.
Ciao
Claudio
Facendo i conti di una carica a settimana vengono fuori un pò più di 9 anni e mezzo se anche ci inserisci un paio di cicli supplementari per riportarle al meglio sei sempre sopra il tempo massimo di vita di una batteria trattata bene (scarica senza stress e ricarica a 0,2C) se qualcuno ha esperienza diretta di batterie accettabili dopo 6-7 anni di utilizzo
Se vuoi sempre il massimo e ricarichi a 4-5 C la vita utile si riduce significativamente forse arrivi a un centinaio di cicli prima di avere una riduzione di capacità significativa, ma non mi sembra sia il tuo caso perciò...

Non ti crucciare troppo ne dell'effetto memoria ne del numero di cicli

PS se puoi limitare le ricariche inutili è sempre meglio ma... si fa quel che si può
__________________
Il modellismo è un virus resistente 30 anni e +
runbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 16:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudiodimas
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da runbo
Facendo i conti di una carica a settimana vengono fuori un pò più di 9 anni e mezzo se anche ci inserisci un paio di cicli supplementari per riportarle al meglio sei sempre sopra il tempo massimo di vita di una batteria trattata bene (scarica senza stress e ricarica a 0,2C) se qualcuno ha esperienza diretta di batterie accettabili dopo 6-7 anni di utilizzo
Se vuoi sempre il massimo e ricarichi a 4-5 C la vita utile si riduce significativamente forse arrivi a un centinaio di cicli prima di avere una riduzione di capacità significativa, ma non mi sembra sia il tuo caso perciò...

Non ti crucciare troppo ne dell'effetto memoria ne del numero di cicli

PS se puoi limitare le ricariche inutili è sempre meglio ma... si fa quel che si può

Personalmente uso ancora in uno dei miei modelli (Combat da gara) un pacco di Sanyo 600AA Cadnica (quelle gialle) del 1988. Carico 600 e scarico 550. Pel quel 50 che ho perso ..... ho fatto quel che ho potuto.
Ciao ciao
Claudio
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come scaricare le batterie NiMH romagnolisinasce Batterie e Caricabatterie 5 08 novembre 07 12:54
Curiosità batterie NiMh enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 1 22 settembre 06 14:59
Batterie NiCd e NiMh daimiri75 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 28 gennaio 06 17:02
Batterie NiMh Tornado65 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 agosto 05 04:08
Batterie NiMh anto1170 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 luglio 03 13:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002