Dubbio batterie nimh Ciao, avevo un grosso dubbio sulla carica delle batterie nimh. Ne posseggo diversi pacchi e tutti i fine settimana eseguo per ogni pacco ( mediamente 4 ) dei cicli di scarica e carica. Il punto è questo, siccome spesso per motivi famigliari poi non riesco a volare mi ritrovo nel fine settimana successivo a dover eseguire nuovamente la stessa procedura pur avendo le batterie cariche dalla settimana prima, ora per quel che ne sò le nimh hanno la tendenza a scaricarsi parecchio ed è per questo motivo che eseguo puntualmente dei cicli completi su tutte le batterie, ma è veramente necessario farlo anche se le ho caricate una settimana prima? o magari basta darci solo una caricata per portarle alla massima capacità? ( l'effetto memoria c'è o non c'è? ) ne ho: 1 da 1200 mha, 1 da 1400mha e 2 da 3000mha In pratica cosa dite se a distanza di 7 giorni dalla carica ci volo rischio qualcosa? Ciao |
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io le ciclo non più di una volta al mese e una volta prima del volo. 4 cicli a settimana mi sembrano eccessivi, così "defungono" prima. O NO??? |
Confermato che l'autoscarica è piuttosto elevata sopratutto all'inizio è meglio caricarle prima dell'utilizzo. L'effetto memoria, per le NiMh è limitato e non è indispensabile fare il ciclo di scarica-carica ogni volta, basta farlo ogni 3 o 4 volte (regoletta empirica per un uso non intensivo). Se ti capita frequentemente di non scaricare le batterie è più importante fare una serie di cicli completi - da 3 a 5 - un paio di volte l'anno. Un ultimo consiglio: tieni le batterie, sia cariche che scariche, lontane dall'umidità (tipo scatoletta plastica in cantina) e ben isolate - magari con un tappino di gomma sul connettore. ciao |
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Fai competizioni? Credo di no. Quindi che te frega se non hai il 100% di carica? La vita media di una cella è di 500 cicli. Ora fai tu i conti. A differenza delle lipo le puoi, anzi devi, lasciarle scariche quando torni dal campo e le carichi quando sei sicuro di tornarci. Ciao Claudio |
Il problema è che diventa raro scaricarle perchè utilizzate in volo, questo perchè difficilmente riesco a stabilire se nel fine settimana volerò o meno, nel dubbio io scarico e carico, ma se potessi evitarlo sarei + contento, magari dando solo una caricatina per aggiungere quel poco che se ne è andato durante la settimana di inattività. |
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Se vuoi sempre il massimo e ricarichi a 4-5 C la vita utile si riduce significativamente forse arrivi a un centinaio di cicli prima di avere una riduzione di capacità significativa, ma non mi sembra sia il tuo caso perciò... Non ti crucciare troppo ne dell'effetto memoria ne del numero di cicli PS se puoi limitare le ricariche inutili è sempre meglio ma... si fa quel che si può :P |
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Personalmente uso ancora in uno dei miei modelli (Combat da gara) un pacco di Sanyo 600AA Cadnica (quelle gialle) del 1988. Carico 600 e scarico 550. Pel quel 50 che ho perso ..... ho fatto quel che ho potuto. Ciao ciao Claudio |
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