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Vecchio 25 maggio 08, 23:46   #11 (permalink)  Top
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Il bello è che se davvero si riesce a costruire un sistema di elettrolisi solare, mentre corri con una carica di idrogeno l'impianto te ne ricarica un'altra: corri tutto il giorno senza necessità di sorgenti di energia.

Bastano una giornata di sole e qualche bicchiere d'acqua

Con i costi dell'energia le celle a combustibile potrebbero essere il carburante del futuro anche in campo modellistico.

Aspettiamo che calino i prezzi però
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Vecchio 26 maggio 08, 01:14   #12 (permalink)  Top
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A questo punto ti fai l'impianto ad aria compressa che spendi meno e te lo puoi costruire pure da solo....

Non è una cazzata... tempo fa vidi un documentario su ZDF (programma tedesco) che mostrava un signore che ha trasformato la sua auto (una Fiat 600 se ricordo bene...) in propulsione ad aria compressa....

Se si riuscisse a fare sui modelli rc l'unica cosa che ci vorrebbe sarebbe un mini compressore da collegare all'automobile in scala 1:1 per ricaricare la bombola della macchina rc

Credo che farò una piccola ricerca su questo...
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Vecchio 26 maggio 08, 01:21   #13 (permalink)  Top
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La tecnologia dell'immagazzinamento dell'energia sotto forma di aria compressa è alla base di un progetto di un sistema complementare agli impianti eolici. Può capitare che in alcune ore della giornata la domanda di energia sia inferiore a quanto prodotto dalle pale, mentre in altri momenti può verificarsi il contrario; come risolvere?

Si è pensato perciò di accumulare l'energia prodotta dagli impianti eolici in enormi serbatoi sotterranei sotto forma di aria compressa la quale a sua volta viene utilizzata in base alle effettive necessità del momento.

Stiamo scivolando o.t.
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Vecchio 26 maggio 08, 12:50   #14 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a Alesanco
Tutto questo solo su Rieducational Channel!
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Vendo TA05: http://www.baronerosso.it/forum/vend...ort-novak.html Novak non più disponibile!
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Vecchio 26 maggio 08, 14:59   #15 (permalink)  Top
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E già... totalmente fuori...

Tuttavia sarebbe interessante costruire un mezzo ad aria compressa... l'unico problema è: come trasformare l'aria compressa in energia cinetica per almeno 15- 30 min?

Ci vorrebbe una bombola abbastanza grande... è un bel problema
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Vecchio 26 maggio 08, 15:38   #16 (permalink)  Top
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L'immagazzinamento dell'aria è il grosso ostacolo alla diffusione del motore ad aria compressa. Ma anche l'idrogeno presenta degli inconvenienti; si è scoperto che a bassa temperatura se ne riesce ad immagazzinare di più ma per mantenere una bassa temperatura occorre un compressore che consuma e siamo punto e a capo.

Per fortuna un'ora di autonomia per un automodello è accettabile, ma chi accetterebbe una così limitata autonomia su una utilitaria?
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Vecchio 26 maggio 08, 18:15   #17 (permalink)  Top
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ilmax posso azzardarmi a dire che lavori nel campo?

O stai dicendo parole senza senso a caso per fare colpo?
No, perchè se è così anche io conosco la supercazzola con scappellamento a destra eh? Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio
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Vecchio 26 maggio 08, 18:22   #18 (permalink)  Top
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tradotto in italiano?
ehehehehe
"Moto perpetuo"
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"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
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Vecchio 27 maggio 08, 00:20   #19 (permalink)  Top
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In effetti è vero... se posso permettermi (e solo se posso).... che lavoro fai?
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Vecchio 27 maggio 08, 00:36   #20 (permalink)  Top
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In effetti quando faccio volare il mio Silverlit "lavoro nel campo"
Per sopravvivere invece sviluppo software.

Quelle due cose sulle fonti alternative di energia ed i concetti legati alla legge dell'entropia le leggo sui libri prima di dormire
Comunque la legge dell'entropia altro non è che un concetto sottostante alla seconda legge della termodinamica. Ha colto nel segno alberto: l'energia passa da uno stato di disponibilità ad uno di indisponibilità e indietro non si torna, per questo il moto perpetuo nell'universo che conosciamo non è possibile.

Tornando al nostro tt-01 ad idrogeno, si potrebbe considerare ad incidenza entropica tendente (sottolineo TENDENTE) a zero se l'idrogeno venisse prodotto utilizzando l'energia solare, ossia proveniente da un sistema esterno a quello terrestre. Ma è una illusione poiché anche il sole prima o poi terminerà l'energia in forma disponibile.

Se devo acquistare un impianto a celle di combustibile per il mio modello per ottenere l'idrogeno come processo di estrazione dal gas metano (attualmente meno costoso della elettrolisi, almeno finché Putin vuole così...) preferisco restare alle mie batterie rigorosamente NiCd
Perde tutto il suo fascino...
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