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Vecchio 03 maggio 08, 13:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ale85
 
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Talking E' tempo di modificare:tt-01

Ciao a tutti. Finalmente ho preso un pò la mano con il tt-01 e vorrei fargli delle piccole modifiche. Stavo pensando: non si potrebbe aprire un post più o meno specifico per ogni modello in cui ognuno raccoglie le modifiche alle proprie vetture, quasi fosse una recensione, così chi arriva sa dove andar a sbattere la testa?(tanto per intenderci stile mitico Lord Markus per il Ta05 IFS)
Io per esempio l'unica modifica che ho fatto fin'ora è stata quella di bloccare i differenziali, non tanto per driftare ma perchè così è più difficile e gratificante guidare.....
Oggi ordino i cuscinetti e l'albero di trasmissione (ma quello in carbonio ce l'ha solo hely-go?). Poi pensavo il kit per la convergenza (costa 7 € spedito), e prossimamente gli ammortizzatori (ma ne vale la pena per questi?). Poi sto cercando regolatore e motore. Ma il regolatore c'è un qualcosa che lo fa prediligere a parte il limite di spire? Per il motore questo che ne pensate? mi pare costi poco ANSMANN RACING 15 TURN MODIFIED MOTOR CLASH 15 540Can su eBay.it Cars, Radio-Controlled, Toys Games
Se è troppo potente c'è la versione da 18 spire...
Attendo lumi grazie
ale85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 15:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Alesanco
 
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Ti quoto!!!

Anche io ho una TT01 e devo farle delle modifiche ma trovare qualcuno che ti risponda è un po complicato (tra l'altro LordMarkus è sparito proprio nel momento del MIO bisogno sigh)...

Per ora la mia è ancora originale, questa settimana ho comprato un motore 17T e gli ammortizzatori ad olio (su eBay). Mi mancano cuscinetti, albero e regolatore (non riesco a capire un modello buono...) e poi monto tutto e provo in pista (sperando di non schiantarmi subito).

La cosa che ancora non ho capito è che amperaggio di batterie devo comprare con un 17T... pensavo di comprare le 3600mAh ma non vorrei che durassero 15min e per girare 2 orette in pista mi tocca comprare 8 pacchi...

Se trovassi delle batterie che mi durassero (con questo motore) almeno 30min l'una sarei felice di comprarmene 3/4 per poter stare un paio di orette in pista... sennò già penso al passaggio di un'auto a benzina.. almeno mi porto la tanichetta e via '

Per quanto riguarda la tua domanda sul regolatore, l'unica cosa che ti posso dire è di stare attento al fatto se ha la retromarcia, perchè molti non ce l'hanno Se ti fai un regolatore poi no limits è meglio così puoi montare tutti i motori che vuoi

Riguardo agli ammortizzatori non saprei dirti, ancora mi devono arrivare XD

Zau
Alesanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 16:51   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
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30 minuti non li faresti neanche con una LiPo da 5000 mah.
Poi vi consiglio di prendere un sistema brushless, anche il più economico, altrimenti dovrete ogni volta cambiare le spazzole(circa 3 euro) e dopo tante scariche il motore perde prestazioni e va solo buttato, alla fine quindi conviene il brushless.
Dovete solo avere manutenzione dei cuscinetti, come anche per i motori a spazzole.
Vi seve qualcosa per la TT? Vedete su questo sito o su ebay, io prenderei anche il 3Racing (#TT01-08/L Alum. Motor Mount For TT-01 (L , così il calore sarà più dissipato.
rcMart: Parts For TAMIYA TT01/TT01R/TT01E

Ciaooo e divertitevi!!!

Ultima modifica di PAPERINO : 03 maggio 08 alle ore 16:57
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Vecchio 03 maggio 08, 17:04   #4 (permalink)  Top
PAPERINO
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Giusto per divertirsi questo kit può andare bene, occhio al rapporto finale per non scaldare motore e regolatore.
Motor & ESC. - Brushless Speed Passion (#EXI33801-BL1) Endless System (Ver 1.1))

Oppure potete prendere su ebay un kit MambaMax, tranne il 7700 che secondo me è troppo forte, poi è l'auto a cedere ed a prendere il decollo.
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Vecchio 03 maggio 08, 21:06   #5 (permalink)  Top
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Grazie per le dritte...

Con un motore 17T una batteria da 4200mAh quanto dura in media in pista?

Perchè penso che la TT01 la punterò + sul drift che per la pista... magari per la pista mi faccio un'auto a benzina, almeno con una tanichetta da 5 litri di miscela ci giro un bel po invece di comprare 10 pacchi di batterie (che costano un botto tra l'altro...).

Mi sto quasi pentendo di aver speso tutti i soldi per l'elettrica quando ho visto che un kit Ready To Run a benzina costa 220€
Alesanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 21:39   #6 (permalink)  Top
PAPERINO
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A questo punto se vuoi fare solo drift lasciala come la trovi, facevi prima a prenderti una Seben a meno di 100 euro, che per il drift va bene, devi solo cambiare le gomme.
Se inizi a pentirti non spendere più niente, vai direttamente sullo scoppio.
Comunque con la mia elettrica ed un motore da 12 spire le auto a scoppio di 220 euro non le vedo proprio, è vero che spendi all'inizio di più in batterie ma poi ci sono tanti lati positivi.
Noi in pista giriamo sempre, più degli scoppio, perchè spesso loro stanno prima 30 minuti a carburare, circa 5 volte a scendere e risalire perchè l'auto si spegne, mani sempre imbrattate, comunque questo è anche il fascino dello scoppio.
Guarda la conversione elettrica di una 1/8 scoppio, tieni presente che era solo una prova, poi è stato cambiato il motore con uno più grande, magari in futuro ci fai un pensierino a fartela
In rettilineo non c'è paragone con le scoppio, solo in frenata ancora c'è da migliorare
Serpent 1/8-prototipo electric power

Ultima modifica di PAPERINO : 03 maggio 08 alle ore 21:46
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Vecchio 03 maggio 08, 22:57   #7 (permalink)  Top
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Oggi ordino i cuscinetti e l'albero di trasmissione (ma quello in carbonio ce l'ha solo hely-go?).
I cuscinetti sono un upgrade obbligato; indubbiamente il primo da fare.
Se lo trovi in carbonio l'albero fai bene a prenderlo, altrimenti quello originale va più che bene, almeno finché giri con il motore stock oppure con motori light tuned.

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Poi pensavo il kit per la convergenza (costa 7 € spedito)
Questo l'ho fatto anche io. Non sono particolarmente soddisfatto, per ora ho montato solo i braccetti per la convergenza e devo ancora montare quello per la direzione: non sono ben dimensionati e dovrò sicuramente modificarli appena ho tempo. Intanto ho saputo che ci sono anche originali Tamiya (da Jason RC se non erro).

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e prossimamente gli ammortizzatori (ma ne vale la pena per questi?)
Agli ammortizzatori ho fatto un pensierino pure io. Per il momento tengo gli originali, però in effetti avere degli ammo regolabili aiuta: assetto basso su superfici liscie e assetto più alto su terreni più irregolari come piazzali e parcheggi.

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Poi sto cercando regolatore e motore.
Questo è l'unico upgrade che non mi convince su un tt-01. Se mai deciderò un upgrade in questo senso opterò sicuramente per un tranquillo sport tuned, non oltre. Per scaricare tutta la potenza di un brushless devi fare tante di quelle modifiche al telaio che fai prima (e forse spendi meno) a comprare un telaio diverso e più evoluto del "nostro" entry-level.

E' un punto di vista ovviamente; anzi, se c'è qualcuno che ha esperienza di brushless su un tt-01 ci educa, magari postando pure un bel video
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 00:03   #8 (permalink)  Top
PAPERINO
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Ma guardate che con 50 euro pigliate anche un brushless Speed passion che è paragonato ad un 20 spire, però a parità del 20 pire ha più rendimento perchè ha meno dispersione d'energia. Oppure c'è questo ancora più calmo Motori scoppio elettrici, miscela, batterie, carrozzerie, gomme - Japan RC .
In pista si scaricavano prima le mie batterie se usavo un 12 spire che non quelle degli altri con brushless potenti.
Modifiche per questi motori?bastano solo i cuscinetti, che dovreste prendere anche con lo sport tuned.
Il telaio lo mantiene, io sul TL01 ho mantato tranquillamente un 12 spire ed ha retto tutto,anche la trasmissione, il TT01 non è da meno se lo cuscinettate.
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Vecchio 04 maggio 08, 00:49   #9 (permalink)  Top
 
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Ma guardate che con 50 euro pigliate anche un brushless Speed passion che è paragonato ad un 20 spire, però a parità del 20 pire ha più rendimento perchè ha meno dispersione d'energia. Oppure c'è questo ancora più calmo Motori scoppio elettrici, miscela, batterie, carrozzerie, gomme - Japan RC .
In pista si scaricavano prima le mie batterie se usavo un 12 spire che non quelle degli altri con brushless potenti.
Modifiche per questi motori?bastano solo i cuscinetti, che dovreste prendere anche con lo sport tuned.
Il telaio lo mantiene, io sul TL01 ho mantato tranquillamente un 12 spire ed ha retto tutto,anche la trasmissione, il TT01 non è da meno se lo cuscinettate.
Ciao, scusa se mi intrometto ma ho due domande da fare, se posso:

- Quel motore brushless "tranquillo" 13.5t che equivale ad un 27 spire a spazzole si puà montare con un'ESC normale per motori a spazzole? ()
- Posso montare i cuscinetti a sfera su un motore "non apribile"? Ho un 27T e un 20T (carson poison) entrambi "sigillati" ma volendo con molta calma si potrebbero aprire, mi chiedevo se era possibile cusciettarli in modo da far aumentare il rendimento... o in alternativa si possono lubrificare in qualche modo prima o dopo l'uso in modo da migliorarne il rendimento? Se si con cosa? Pensavo al crc...
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Vecchio 04 maggio 08, 02:39   #10 (permalink)  Top
PAPERINO
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Ciao, scusa se mi intrometto ma ho due domande da fare, se posso:

- Quel motore brushless "tranquillo" 13.5t che equivale ad un 27 spire a spazzole si puà montare con un'ESC normale per motori a spazzole? ()
- Posso montare i cuscinetti a sfera su un motore "non apribile"? Ho un 27T e un 20T (carson poison) entrambi "sigillati" ma volendo con molta calma si potrebbero aprire, mi chiedevo se era possibile cusciettarli in modo da far aumentare il rendimento... o in alternativa si possono lubrificare in qualche modo prima o dopo l'uso in modo da migliorarne il rendimento? Se si con cosa? Pensavo al crc...
Purtroppo puoi montarlo solo con un ESC apposito.
Non saprei se puoi montare i cuscinetti al posto delle boccole, bisogna vedere se la boccola sia di dimensioni uguali.
Lubrificarli si può, ma è più indicato in motori tipo nel TT01 dove l'asse col pignone è sigillato da impurità esterne, la parte invece esposta alla polvere, se usi l'auto all'esterno, tenderà a raccogliere polvere e terra.
In questo modo si andrà a creare una sorta di pasta abrasiva che invece di migliorare col tempo consumerà più velocemente le boccole.
Quindi puoi lubrificare poco su entrambe le boccole se giri al chiuso in una pista pulita, solo la parte in prossimità del pignone se il tuo motore è chiuso come nei telai TT01 o TL01.
Comunque su motori poco potenti il rendimento tra cuscinetti e boccole è poco, invece in quelli più potenti inizia a sentirsi, infatti sono dotati di serie di cuscinetti.
Io avevo delle casse in più complete di cuscinetti, ho messo direttamente l'indotto completo in queste,altrimenti le avevo ferme in un cassetto.
Le boccole le ho buttate quindi ora non saprei dirti con certezza se hanno le stesse dimensioni dei cuscinetti.
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