| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2008
| disturbi radio motori
per caso i motori elettrici possono dare interferenze radio ? ho apena comprato un esc Novak per il Crawler conun motore 55T e con nelle confezione dell'esc ci sono 3 condesatori da saldare al motore, pare x non avere interferenze.... vi risulta che su certi motori bisogna fare queste modifiche ? ? ? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator |
I motori elettrici, come tutte le apparecchiature attraversate da corrente elettrica sono potenziali emettitori di onde elettromagnetiche. I condensatori consentono di abbattere parte di queste emissioni; se non riscontri problemi puoi anche non montarli. In genere una buona radio FM, con una buona ricevente sintetizzata (senza quarzo) non dovrebbe soffrire di interferenze dal motore. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
a dire il vero la mia ricevente è una sanwa vecchiotta, con quarzo e mi pare che sopra ci sia scritto AM. Con motore originale tamiya 27T e esc Carson non c'era questo problema ora ho messo un esc tamiya e motore carson 17T e pare ci siano questi mancamenti fuori controllo... eventualmente che condensatore e dove e come devo metterlo ? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Adv Moderator |
Le radio in modulazione d'ampiezza (AM) soffrono le interferenze in misura maggiore di quelle in modulazione di frequenza (FM). Quasi sicuramente applicando i condensatori tra i due contatti e la cassa metallica del motore le interferenze scompariranno.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
uno attaccatto da un'estremita al (+) del motore e dall'altra alla cassa, un'altro attaccatto da un'estremita al (-) del motore e dall'altra alla cassa ? che tipo di condensatore ? | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |