Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 07, 09:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Disturbi radio

sembra che negli tempi si siano moltiplicate le interferenze radio un po ovunque, ultimamente ho schiantato il trainatore patchwork con motore modellistico 38cc a benzina, tx jr3810 e ricevente jr originale, per un vuoto radio durato oltre 20 secondi, morale Rx in fail safe (motore spento e deriva a sx) e modello che precipita lentamente al suolo in spirale, la ricevente si trovava ben imbottita da spugna morbida a circa 40 cm da motore l'antenna esterna lungo la fuso fino ai piani di quota e quindi escludo che l'avaria sia dovuta a disturbi del motore..
la trasmittente lavora con frequenza di 40675 mhz e mi chiedo come mai sia incappata in un vuoto radio cosi prolungato.. qualcuno sa eventualmente indicare alcune probabili cause? tutto l'apparato radio e' stato testato prima e dopo l'incidente e tutto funziona regolarmente.
molti altri piloti hanno lamentato alcuni momenti di vuoto radio ma mai cosi prolungati.
ora sto terminando un altro trainatore e per sicurezza installo un'altra ricevente sempre jr ....
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 10:18   #2 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
sembra che negli tempi si siano moltiplicate le interferenze radio un po ovunque, ultimamente ho schiantato il trainatore patchwork con motore modellistico 38cc a benzina, tx jr3810 e ricevente jr originale, per un vuoto radio durato oltre 20 secondi, morale Rx in fail safe (motore spento e deriva a sx) e modello che precipita lentamente al suolo in spirale, la ricevente si trovava ben imbottita da spugna morbida a circa 40 cm da motore l'antenna esterna lungo la fuso fino ai piani di quota e quindi escludo che l'avaria sia dovuta a disturbi del motore..
la trasmittente lavora con frequenza di 40675 mhz e mi chiedo come mai sia incappata in un vuoto radio cosi prolungato.. qualcuno sa eventualmente indicare alcune probabili cause? tutto l'apparato radio e' stato testato prima e dopo l'incidente e tutto funziona regolarmente.
molti altri piloti hanno lamentato alcuni momenti di vuoto radio ma mai cosi prolungati.
ora sto terminando un altro trainatore e per sicurezza installo un'altra ricevente sempre jr ....


Bella domanda???
Certamente e da condividere il fatto che negli ultimi tempi si siano moltiplicate le interferenze radio un pò ovunque!!! Allora, perchè non sincerarsene prima utilizzando (acquistando) uno scanner frequenze... prima di intervenire sui nostri apparati Rc?? 20secondi di black-out di un segnale... "è una interferenza di una bella portante...", quindi mi premurerei di avere sul campo uno scanner!!!
Però, ehe per esperienza... devo dire che le riceventi fail-safe ci mettono del suo, è capitato che per un qualsiasi "segnale sporco", vanno in black-out per diversi secondi e, chissà perchè non riescono più a rientrare in asse frequenza nel tempo necessario per riprendersi, boh?! Certo che se mi trovassi ad una altezza "X", il fail-safe della ricevente, probabilmente si riassetta in tempo utile a evitare un disastro, un crash, ma se mi trovo più basso e veloce......!!!
-

Ultima modifica di Nobody : 01 giugno 07 alle ore 10:24
  Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 17:41   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
sembra che negli tempi si siano moltiplicate le interferenze radio un po ovunque, ultimamente ho schiantato il trainatore patchwork con motore modellistico 38cc a benzina, tx jr3810 e ricevente jr originale, per un vuoto radio durato oltre 20 secondi, morale Rx in fail safe (motore spento e deriva a sx) e modello che precipita lentamente al suolo in spirale, la ricevente si trovava ben imbottita da spugna morbida a circa 40 cm da motore l'antenna esterna lungo la fuso fino ai piani di quota e quindi escludo che l'avaria sia dovuta a disturbi del motore..
la trasmittente lavora con frequenza di 40675 mhz e mi chiedo come mai sia incappata in un vuoto radio cosi prolungato.. qualcuno sa eventualmente indicare alcune probabili cause? tutto l'apparato radio e' stato testato prima e dopo l'incidente e tutto funziona regolarmente.
molti altri piloti hanno lamentato alcuni momenti di vuoto radio ma mai cosi prolungati.
ora sto terminando un altro trainatore e per sicurezza installo un'altra ricevente sempre jr ....
Già è difficile fare diagnosi essendo presenti all'accaduto, vedendo il modello e controllando tutto a posteriori, figuriamoci a distanza. L'unica cosa che posso dire è che ogni tanto viene fuori qualcuno che dice che negli ultimi tempi sono aumentate le interferenze. Anche al mio campo circola questa voce ma secondo me non è assolutamente vero. Io volo parecchio e negli ultimi 2 anni non ho mai avuto il minimo problema di interferenze... neppure un piccolo colpetto... altri lamentano problemi... io non credo che i disturbi mi evitino e invece cerchino altri... Si chiama memoria selettiva o ricerca di un capro espiatorio. Con questo non voglio dire che il tuo caso non sia reale, ma solo che statisticamente la maggior parte delle presunte interferenze non sono tali ma:
50% interferenze ai pollici
20% problemi legati all'elettronica (installazione approssimativa, rx vicine a batterie, batterie difettose, interruttori ossidati o inefficenti, ecc)
15% interferenze generate da cause interne come sfregamenti di parti metalliche o di carbonio o cose simili.
10% interferenze dovute a piloti che accendono tx contemporaneamente ad altra in volo
5% reli interferenze esterne

Magari mi sbaglio!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 19:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
e' parecchio che uso la jr : dalle mie parti se uso fm ci faccio il buco ed ho dovuto cambiarmi 5 rx e piu' di 10 modelli sfasciati per capirla,
poi ci vuole batt, interutt. buoni e sopratutto prolunghe originali jr (quelle col filo piu' grosso)le hitech mi davano broblemi, la pos. della rx lasciala distante almeno 20-25cm. dall apparato centralina del motore , il collegamento servo motore al carburatore meglio se usi tubetti in plastica (bauden - se si scrive cosi') attenzione coi fuori giri motore perche certe centraline ti mandano in sail safe la rx. adottando questi criteri (faccio le corna) sono 2 anni che mi son dimenticato le interferenze.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 19:33   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Confermo ciò che ha scritto Marco, uso una JR 3810 da moltissimi anni e mai un problema: Forse siamo privilegiati per la zona ma credo che la maggior parte di problemi nascano da errori di istallazione, scarsa manutenzione e POLLICCIONI INADEGUATI, GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 22:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oo-af212
 
Data registr.: 10-04-2007
Residenza: Belgio (Gembloux)
Messaggi: 13
Nel nostro club abbiamo comperato una ricevente senza quarzo della Multiplex con il cavo di collegamento ad un computer( appena più di 100euro penso). Si puo scaricare il programma della Multiplex e si dispone di une regia che registra tutto quello che accade sulla frequenza. Si puo visualizzare in diretta o dopo in un log file.
In più ce ne serviamo il giorno degli incontri per la regia radio e per verificare che c'è solo una personna sulla frequenza.

Non lo usiamo sempre ma non c'è mai stato indetificato niente. Più spesso le interfenze sono provenienti da l'alimentazione (contatti non dorati, interuttore vecchio, sezione degli cavi troppo piccoli, batteria troppo scarrica) o dalla velocità troppo piccola causando un stallo.

Per la storia, ho una ricevente che funziona benissimo a 20°, a +-30° se un canale va al massimo, il seguente va al massimo nell'altro senso. Più caldo tutti vano al massimo. L'ho scoperto in volo quando tutto si è blocato e che a casa tutto funzionava benissimo. Mi è costato solo due foamies per fortuna.
oo-af212 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 08:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
disturbi

beh rispondendo un po' a tutti ..lo scanner lo abbiamo
ma a che serve se quando vai in volo il disturbo non c'e.... e poi...
arriva?
50% pollici difettosi?? accidenti piloto da 20 anni e non ho mai rotto per questo tipo di difetto, e poi sono abbastanza esperto da non confondere una mancanza di risposta radio.. a un difetto di pollici :-)
batterie nuove, spinette nuove, interruttore insesistente (non li uso mai)
ricevente perfetta uso la 19 della multiplex
molti altri piloti hanno lamentato inteferenze o colpetti strani.... booh..
comunque.. sia.. i modelli cascano come mosche.. ultimamente
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 08:43   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
beh rispondendo un po' a tutti ..lo scanner lo abbiamo
ma a che serve se quando vai in volo il disturbo non c'e.... e poi...
arriva?
50% pollici difettosi?? accidenti piloto da 20 anni e non ho mai rotto per questo tipo di difetto, e poi sono abbastanza esperto da non confondere una mancanza di risposta radio.. a un difetto di pollici :-)
batterie nuove, spinette nuove, interruttore insesistente (non li uso mai)
ricevente perfetta uso la 19 della multiplex
molti altri piloti hanno lamentato inteferenze o colpetti strani.... booh..
comunque.. sia.. i modelli cascano come mosche.. ultimamente
Io non ho mai messo in dubbio la veridicità delle tue affermazioni. Il mio era un discorso più generale finalizzato ad evitare che persone meno esperte di te facciano l'errore di credere che tutte le volte che cade un modello è colpa delle interferenze. Purtroppo al mio campo, come credo in molti altri, questa è una cosa vista e rivista... mai uno che dica che ha fatto un errore o che si ponga il problema di verificare serenamente la causa, prendendo anche in considerazione la possibilità che sia dovuta ad altro che ad un'interferenza. Queste io continuo a considerarle causa solo di una minima parte delle rotture...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 15:41   #9 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
CONFERMO !! Troppo comodo dare la colpa a fantomatiche (e difficili da provare ) interferenze. Le spiegazioni normalmente risiedono nelle situazioni già elencate ( 40 anni e più di volo R. C. ) GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 16:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
i disturbi ci sono eccome...

Io invece non sono d'accordo, forse perchè ho perso un modello nello stesso modo. In merito ai miei pollici vi dico che non lo stavo pilotando io ma una persona che ha trent'anni di esperienza a cui avevo passato momentaneamente la radio per far provare il modello.

Ho aperto anche una discussione al riguardo, quella domenica erano caduti altri 7/8 modelli, io ho inaugurato la serie verso le 9.30 con un blackout di circa 40 secondi in cui il modello era diventato ingovernabile (sono sicuro che si sia trattato di un abbattimento di portante), ero in ppm Tx Futaba e ricevente ACT.

Vi dico solo che abbiamo deciso di trasferire il campo, ma fatte varie ricerche nella provincia di TV, in qualsiasi luogo, ogni tanto lo scanner andava in allarme.
Ascoltato il segnale con un ricevitore si avverte una portante con un "click" che come appare poi sparisce.
Stiamo valutando se vale la pena fare una denuncia, ma dubitiamo che venga presa in seria considerazione.

Ho "risolto" il problema passando sui 40 mHz, prima usavo i 35 data la loro esclusività per "modelli volanti" come dice la norma tecnica, sempre tx Futaba e riceventi ACT, anche se con gli stessi soldi ci facevo 3 modelli...

Per quanto concerne lo scanner, quando siete su non serve a nulla.
Vi posto due foto fatte a pochi secondi di distanza (meno di un minuto), nella zona nord della provincia di TV, ovviamente non c'erano modelli in volo (meno male), ma lo spettro fa proprio paura (ovviamente non sto parlando di fantasmi ).
Disturbi radio-immagine2.jpg

Disturbi radio-immagine1.jpg

A proposito, sui 40 non ho più preso nessun disturbo, con i 35 ci faccio volare mio figlio con l'easy star ed ogni tanto i glitch arrivano, anche se non più così prolungati.

Ciao.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
disturbi radio Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 20 14 maggio 07 06:13
disturbi radio DF4 Mazz56 Elimodellismo in Generale 3 06 febbraio 07 23:00
Ancora sui disturbi radio!!! Cyberant Aeromodellismo Principianti 6 06 gennaio 07 23:31
Dubbio su disturbi radio clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 aprile 06 11:10
Disturbi radio ???? gipsi Elimodellismo in Generale 5 23 agosto 04 09:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002