Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 07, 11:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2006
Residenza: genova
Messaggi: 284
Invia un messaggio via Yahoo a robipuntoit
Clone Associated mini rush 1/18 e batterie lipo

Ciao a tutti,ho bisogno di qualche consiglio dato che sono un po ignorante in materia.Ho comprato una macchinina come da titolo ma,dato che la batteria originale del minirush dura veramente poco,volevo prenderne un'altra.Mi chiedevo se è possibile mettere una lipo e che caratteristiche deve avere .
Devo avere un minimo o un massimo di c di scarica o vanno bene tutte?
Guardando su ebay ho visto che come dimensioni ci sono un po di opzioni:

7,4v 800 mAh 10c
7,4v 900 mAh 12c
7,4v 1000 mAh 20c
7,4v 1200 mAh 15c
7,4v 1450 mAh 12c
7,4v 1900 mAh non so pero i c
7,4v 2050 mAh 12 c
7,4v 2200 mAh 10 c

é possibile metterne due in parallelo per aumentare i c o sono inutili e fondo?
Fisicamente 2 lipo da 800 Mah stanno perfettamente nel vano batteria.
che ne pensate?
robipuntoit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 19:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2006
Residenza: genova
Messaggi: 284
Invia un messaggio via Yahoo a robipuntoit
Nessuno mi puo aiutare? lo so che sono domande banali ma non ho trovato niente su questa macchinina nel forum.
E poi non posso rompere le balle con messaggi privati a soliti sfortunati che hanno avuto la disgrazia di trovarmi sulla loro strada.
robipuntoit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 20:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Allora per montare delle lipo devi avere un circuito detto LIPO SAVER che stacchi le batterie quando la tensione raggiunge i 3V per cella, questo perchè portare delle lipo sotto questa tenzione comporta un inevitabile danneggiamento delle stesse.Questo perchè i normali regolatori non hanno questo circuito per lipo ma solo per normali batterie.

Il carica batterie deve essere per lipo e non usare caricabbatterie normali perche le lipo vanno ricaricate ad un max di 1C.

Per gli c di scarica devi considerare che più alti sono e più Mah istantanei riescono a fornire. io direi che per una 1/18 25-30A di scarica istantanea dovrebbero bastare. tale calcolo lo ottieni mah*C di scarica.

Infine mettendo delle lipo in parallelo non aumenti gli c di scarica quelli sono intrinseci della batterie ma aumenti solo i mah aumentando la durata!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 01:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2006
Residenza: genova
Messaggi: 284
Invia un messaggio via Yahoo a robipuntoit
Il lipo saver sarà la prossima spesa, x il caricabatterie sono a posto
,quello che ho fa 2 3 e 4 celle con tutti i vari programmini per la carica ripartita(non so come si chiama) la carica di mantenimento ecc ecc.
Quello che non mi torna è che pensavo o meglio speravo servissero meno c di scarica per un motore 370.
Le batterie da 800 sono per gli elicotteri minilama e dragonfly; nella descrizione parla di 2 motori 180 nel primo caso e un 380 per il secondo.
Quelli per le macchinine ciucciano molto di piu? è per la maggior inerzia a muoverla?
mAh*c nel senso 0,8 * 10 = 8A ?
non capisco,due in parallelo non forniscono 8c ciascuna e quindi oltre alla durata anche una scarica maggiore (16A)?
stando al calcolo che dici dovrebbe andare bene quella da 2050 per 12c = 24,6 A giusto?
robipuntoit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 07, 02:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
se il telaio è simile all'originale associated vanno bene le hyperion 2s1500-20C
non montare le 3S bruci tutto!
comunque devi usare pacchi batterie non meno di 1400mA per avere un autonomia decente. se usi le 1400 10c avrai una scarica di 14A che per il motore che monta stai al limite, specialmente se ti viene voglia di girare nell'erba dove il motore sforza di più.
(LA MIA BESTIA) http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=62297
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 07, 11:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2006
Residenza: genova
Messaggi: 284
Invia un messaggio via Yahoo a robipuntoit
Citazione:
Originalmente inviato da massimo69
se il telaio è simile all'originale associated vanno bene le hyperion 2s1500-20C
non montare le 3S bruci tutto!
comunque devi usare pacchi batterie non meno di 1400mA per avere un autonomia decente. se usi le 1400 10c avrai una scarica di 14A che per il motore che monta stai al limite, specialmente se ti viene voglia di girare nell'erba dove il motore sforza di più.
(LA MIA BESTIA) http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=62297
ma quanto chiede il motore in A?
carina la tua asso ma ci avrai speso un botto?
robipuntoit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 07, 01:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da robipuntoit
ma quanto chiede il motore in A?
carina la tua asso ma ci avrai speso un botto?
non conosco bene il motore che monta il tuo modello, ti posso dire solo che sulla mia asso, con motore originale e pacco batterie lipo 1320mA 13c le batterie scaldavano tantissimo finchè si sono gonfiate. E' difficile stabilire l'assorbimento su una macchina perchè si possono avere assorbimenti di picco diversi in base al terreno. Pensa quando si impunta nell'erba, con le batterie che sono al limite minimo di carica cioè a 2,8v per cella,ma anche 3v per cella, la tensione in quel momento cala di brutto, e ti ritrovi con gli elementi gonfiati, senza capire il perchè. questo è il motivo per cui sulle macchinine devi avere un margine di sicurezza molto più ampio rispetto a quello che si può avere ad esempio su un aeromodello dove l'assorbimento e molto più costante durante un volo.
Cerca di arrivare ad un limite di sicurezza di 20A con motore originare, se puoi monta anche il circuito di protezione per le li-po
Per quanto riguarda la mia bestia ho speso meno di quello che pensi
guarda qui come costano poco i ricambi.
http://stores.ebay.it/The-Toyz_RC18T...QQftidZ2QQtZkm
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 07, 23:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2006
Residenza: genova
Messaggi: 284
Invia un messaggio via Yahoo a robipuntoit
Ottimo direi, mi interessano soprattutto gli ammortizzatori.Nella mia non sono ad olio,penso che sia per quello che saltella cosi tanto.Arrivano gia pronti o devi comprarlo a parte?Sono abbastanza ignorante.
Per la batteria pernsavo a una sui 1700 20c...che dici?
Ho visto anche una da 2050 con 12c che ha esattamente le dimensioni dell'originale...ma il dubbio è sempre lo stesso,il motore chiede piu di 24 A?
robipuntoit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 07, 23:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da robipuntoit
Ottimo direi, mi interessano soprattutto gli ammortizzatori.Nella mia non sono ad olio,penso che sia per quello che saltella cosi tanto.Arrivano gia pronti o devi comprarlo a parte?Sono abbastanza ignorante.
Per la batteria pernsavo a una sui 1700 20c...che dici?
Ho visto anche una da 2050 con 12c che ha esattamente le dimensioni dell'originale...ma il dubbio è sempre lo stesso,il motore chiede piu di 24 A?
Una batteria 1700 20c va benissimo. il motore originale difficilmente assorbe piu di 10-12A in condizioni normali.
per gli ammortizzatori, arrivano già montati con l'olio, ma ci vogliono dai 20 ai 30 giorni!
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 00:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2006
Residenza: genova
Messaggi: 284
Invia un messaggio via Yahoo a robipuntoit
Non riesco a trovare il salva lipo, se ne facessi a meno?
Ho visto che comunque il regolatore taglia l'alimentazione al motore quando cominciano a scaricarsi le batterie.A dire il vero sembra che lo stacchi sin troppo presto e di botto lasciando alimentato solo lo sterzo.
é indispensabile il salvalipo e se si dove lo trovo?
robipuntoit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie lipo su mini lst2 maxastuto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 09 dicembre 07 23:16
mini lama (clone morto) davidemelli Elimodellismo Motore Elettrico 0 03 luglio 05 22:31
clone xrb mini lama drinu Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 settembre 04 21:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002