Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 07, 13:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 203
Forse un inizio

Ciao a tutti. Sono nuovo di questa sezione.....scrivo per un semplice motivo...io ho da sempre fatto sterrato a scoppio (monster buggy & co) e utimamente pensavo da darmi un po alla pista....sono indeciso se orientarmi sullo scoppio o sull'elettrico....ho deciso di scrivere qui per avere un po di delucidazioni sui costi e sui modelli presenti in commercio....il mio dubbio è legato alle prestazioni....(premetto che non ho avuto spesso l'onore di parlare con qualcuno della mia zona che faccia elettrico e pertanto sono abbastanza ignorante) e ai costi.....qualcuno può aiutarmi? so che dalle mie parti fanno 2 campionati uno elettrico base e uno avanzato.....non ho il tempo di andare ad informarmi però.....quindi devo rivolgermi necessariamente a questo sito...
dark_flower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 15:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Ciao, allora per le prestazioni un ottimo modello elettrico motorizzato con un ottimo motore brushless e batterie li-po ottime da le paste a molti modelli a scoppio. Per i costi sono quasi allineati ( parlando di competizione quindi di costi globali tra attrezzatura varia e auto), anzi forse forse la spesa iniziale è maggiore nell' elettrico a fronte di una più semplice gestione. Dipende da cosa vuoi fare.... qualche gara oppure girellare ? Se vuoi maggiori informazioni sull' elettrico fai un salto anche sul forum di automodelli, li ti sapranno dare ulteriori informazioni. Cmq i migliori modelli elettrici sono X-ray ( t2 ) e Corally ( RDX ) entrambe a cinghia a seguire le varie Losi, Tamiya, Yokomo, Associated, Hotbodies e Hpi. Costo della sola auto top ( telaio carbonio) dai 400 - 500 euro fino alle entry level a partire dai 140 - 250 euro.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 20:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 203
allora ti dirò....se faccio la spesa mi piacerebbe qualcosa di molto buono...diciamo se fosse a scoppio prenderei una kyosho inferno....quindi un qualcosa di parallelo. Le prestazioni sono di OBBLIGO! in uanto presente dalle mie parti una pista con tanto di campionato che eventualmente frequenterei....il mio è un dubbio radicato gia da tempo....ho diversi offroad a scoppio e la gestione richiede di per se gia un folle costo e tempo fra miscela esmontaggi continui per pulire tutto.....ma l'off road è la mia passione....la pista invece non la ho mai affrontata....e tra l'altro non so se mi piace o se è solo per un cruccio mio che magari si spegne una volta iniziato....a sfavore mio cè la completa ignoranza del settore elettrico.......ora vedo un po i modelli da te elencati...(anche se probabilmente alla fine mi orienterò per un usato poichè ripeto non vorrei fosse solo un cruccio passeggero dovuto al fatto che ho fatto sempre off road)....ps non trovo nulla su ebay!!!!

Ultima modifica di dark_flower : 08 maggio 07 alle ore 20:11
dark_flower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 23:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
per l'elettrico informati se nei campionati si possono usare motore brushless e lipo oppure no.
I costi cambiano notevolmente,e anche le prestazioni sono differenti
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 10:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Prima cosa come dice jolly scaricati il regolamento delle varie categorie.
Forse all' inizio secondo me meglio fare categorie con motorizzazioni meno spinte per fare pratica. I brushless nelle categorie libere viaggiano parecchio e un diritto può essere....costoso !!! Vedi un pò te.

Dunque per partire ( escludendo accessori meno rilevanti, e la radio e ricevente 3CH che dovresti avere ) oltre la macchina serve:
un buon caricabatterie; quello che va per la maggiore è il Duratrax Ice, ma ci sono altri modelli altrettanto validi.
Un buon servo digitale anche non modernissimo rapido ( 0.10 sec ) e potente
(8 - 10 Kg), Ko, sanwa, o Ace.
2 Batterie da gara IB4200Wc2 ( per adesso io lascerei stare le Lipo ) + qualcun altra da qualifica.
Motore + regolatore ( dipende, cmq nei campionati il motore deve essere omologato )
Io adoro il Mamba max ma non è omologato ( il motore ) per le gare; altrimenti i classici Novak, LRP, e GM.
Carrozzerie, ricambi auto, attrezzi e utensili vari. Le batterie e il loro trattamento sarà tra le cose che ti farà più impazzire all' inizio, ma è solo questione di pratica.

Vai sul forum di automodelli.it sezione mercatino per cercare qualcosa di usato

Spero di esserti stato utile.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 13:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 203
ti ringrazio....sei stato molto utile....mi sarebbe di grande aiuto sapere i rapporti fra i giri del motore le spire e le prestazioni.....per potermi orientare meglio
dark_flower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 14:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Citazione:
Originalmente inviato da dark_flower
ti ringrazio....sei stato molto utile....mi sarebbe di grande aiuto sapere i rapporti fra i giri del motore le spire e le prestazioni.....per potermi orientare meglio
Allora troverai sui motori delle sigle tipo esempio 17X2 o 14x1. La prima cifra sono le spire l' altra il nr di filamenti.
In generale a pari condizioni:
meno spire = più potenza, piu coppia ad ALTI giri
meno filamenti = più allungo, meno ripresa e accelerazione e altre cosette.

Per maggiore chiarezza e approfondimenti guarda anche qui:
http://www.essevoloteam.it/tecnica/motori_home.htm

Per i brushless il discorso è simile in linea di massima; ad esempio il novak ha sigle tipo 3,5; 4,5; 5,5. Corrispondono alle "spire" come concetto anche se non sono perfettamente paragonabili. Un motore 8 spire brushed potrebbe corrispondere ad esempio a un 5.5, ma non è detto. Per farti capire meglio nel campionato uisp elettrico c' è una categoria mista Brushless ( motore novak SS4300 - 13,5 ) e motore tradizionale a spazzole 19 spire, le prestazioni a detta di chi ha corso sono paragonabili, ma i primi 6 arrivati casualmente avevano il Novak....
Per adesso penso di averti confuso abbastanza le idee
Facci sapere
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 20:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 203
qualcosa ho capito...domani forse mi trovo con un raga che ha vinto il campionato standard l'anno scorso...di questo sito www.solomini.it

ho visto un modello che andava....non so se fosse standard ma era davvero "palloso"....e sopratutto dopo i primi 10 min andava LA META'....!!!! il che mi ha un po demoralizzato.....non pretendo un brushless certo ma che almeno tenga strada ad un mio monster (per altro lento perkè assettato per la potenza) quello si....ome posso spiegarmi....? intendo che davvero non mi sarei divertito a guidarlo.....e allora prima di eventuali acquisti devo informarmi bene sia da voi che qui nella zona.....


ho cercato un po nel forum che mi hai consigliato....ma non ho trovato molto...o meglio non riesco a istinguere una buona offerta da una meno buona....è un po complicato come tutte le partenze dopotutto.....
dark_flower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 21:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Beh innanzi tutto 10 minuti per l' elettrico sono tanti, considera che le manches di gara durano mediamente dai 5 agli 8 minuti. Dopodichè le prestazioni decadono, con motori spinti ( questo in generale poi dipende anche da tanti altri fattori tipo stile di guida, scorrevolezza mezzo, qualità batterie... ) Vai a vedere una gara di libera o magari se lo trovo ti posto qualche filmato su internet e ti farai un idea sulle prestazioni.
Cmq per avere prestazioni all altezza dello scoppio devi optare per i brushless ( che hanno anche meno manutenzione ) o dei motori a basso spiraggio che però vanno torniti spesso...
Il problema quando hai prestazioni notevoli poi diventa gestire tutta la potenza, l' ideale sarebbe provare un modello "standard" e cercare di guidare senza commettere errori.. Con i modelli da pista devi avere una guida più precisa e pulita. La potenza non è tutto...
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 00:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 203
sai il problema dove sta secondo me? sul fatto che non ho mai fatto pista....voglio dire...con una buggy mi diverto a scorrazzare per i tracciati a più non posso, con i monster si salta per lo più (o almeno così mi piace usarli) la pista è l'incognita....tutto è nato da quando ho visto un modello a scoppio che gareggiava....con il passare dei giorni ho visto anche degli elettrici che andavano come dannati e con un pilota davvero con i fiocchi da li è partito tutto....


ora devo capire bene che fare per non commettere spese inutili...parlerò con il ragazzo di cui accennavo sopra che mi farà provare un po di modelli....(spero non tutti standard)


per quanto riguarda la pulizia di guida non credo sia un grosso problema...guido da tempo con lo scoppio su sterrato e con un po di pratica credo che si impari...o sbaglio?
dark_flower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
inizio pivello Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 14 giugno 07 19:02
inizio nunu2340 Elimodellismo Principianti 1 17 maggio 07 21:18
inizio 3d granmaster Elimodellismo Acrobazia 18 21 ottobre 06 08:47
inizio Abusus Automodellismo 11 09 luglio 06 18:37
inizio 3d drinu Elimodellismo in Generale 2 31 gennaio 05 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002