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Vecchio 05 maggio 07, 17:27   #61 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-12-2006
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ci sono queste varianti per il motore sopra indicato ( lehner basic xl),
a. 1200 rpm per Volt, max. 35 A
b. 1600 rpm per Volt, max. 55 A
c. 2000 rpm per Volt, max. 64 A
d. 2400 rpm per Volt, max. 70 A
e. 2800 rpm per Volt, max. 74 A
f. 3100 rpm per Volt, max. 86 A
g. 3600 rpm per Volt, max. 97 A
h. 4200 rpm per Volt, max. 110 A
i. 5000 rpm per Volt, max. 125 A
premesso che per quel che voglio farci credo sia meglio la serie basic:
http://www.lehner-motoren.com/msbasic.php?la=en
mi spiegate per esempio che differenza ce tra la versione A e la versione G ( a caso)
e tra i diversi voltaggi dei pacchi batteria
7,2
8,4
9,6
quale motore della serie basic è la piu consigliata?
1. 2100 rpm per Volt, max. 30 A
2. 2400 rpm per Volt, max. 35 A
3. 2700 rpm per Volt, max. 38 A
4. 3100 rpm per Volt, max. 40 A
5. 4200 rpm per Volt, max. 55 A
6. 5300 rpm per Volt, max. 60 A

ths
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 17:48   #62 (permalink)  Top
wrighi
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Messaggi: n/a
di brushless ce ne sono di tanti tipi.. ad esempio un aveox 36/24/2 è un brushless che non ha tanti giri ma molta coppia e io l'ho montato sul camion da 8kg, ha un autonomia di 20-30 min di cammino con un pacco a 6 celle da 4200mah
quanto al regolatore spenderei magari qualcosa in più e prenderei un quark roadster o competition in base alla potenza necessaria per il motore.
a me per il camion è bastato il roadster ma si arriva fino al monster pro che manda tutto.
il regolatore è essenziale che sia buono e scoperto il quark da adesso in poi sarà la mia marca di riferimento.
sicuramente non mi piacerebbe convertire una macchina così grossa usando un motore con l'albero di 3,17 tipo mamba maxx, novak hv 4400-4500 etc..perchè prima o poi si spezza tutto quanto.
ma giusto per fare delle prove mi orienterei verso un brushed graupner 700 turbo 5 poli oppure anche un 700 bb 3 poli, comunque con albero da 5mm affiancato ad un economico regolatore traxxas evx, il tutto starebbe sotto i 100 euro.
quello che potrebbe essere complesso è il pignone che potrebbe essere necessario forarlo oppure adattarlo con una boccola di tenuta.
  Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 03:13   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
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Originalmente inviato da putro
grazie Mister D
adesso pero mentre mi accingevo a capirci qualcosa sui siti postati per acquistare il pignone un amico ma detto ke forse è meglio usare ingranaggi previsti per l elettrico invece del modulo 1 in quanto il modulo per elettrico avrebbe meno atrito .
chi sa qualkosa circa questo?
Ciao Putro,
no mi spiace ma questa cavolata
Il mod1 è semplicemente più robusto e meno sensibile allo sporco.

danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 03:35   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
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Citazione:
Originalmente inviato da putro
ci sono queste varianti per il motore sopra indicato ( lehner basic xl),
a. 1200 rpm per Volt, max. 35 A
b. 1600 rpm per Volt, max. 55 A
c. 2000 rpm per Volt, max. 64 A
d. 2400 rpm per Volt, max. 70 A
e. 2800 rpm per Volt, max. 74 A
f. 3100 rpm per Volt, max. 86 A
g. 3600 rpm per Volt, max. 97 A
h. 4200 rpm per Volt, max. 110 A
i. 5000 rpm per Volt, max. 125 A
premesso che per quel che voglio farci credo sia meglio la serie basic:
http://www.lehner-motoren.com/msbasic.php?la=en
mi spiegate per esempio che differenza ce tra la versione A e la versione G ( a caso)
e tra i diversi voltaggi dei pacchi batteria
7,2
8,4
9,6
quale motore della serie basic è la piu consigliata?
1. 2100 rpm per Volt, max. 30 A
2. 2400 rpm per Volt, max. 35 A
3. 2700 rpm per Volt, max. 38 A
4. 3100 rpm per Volt, max. 40 A
5. 4200 rpm per Volt, max. 55 A
6. 5300 rpm per Volt, max. 60 A

ths
Quello che dice Wrighi è verissimo e lo quoto in pieno.
La scelta del motore è da fare in funzione del peso del modello, e della
alimentazione che intendi usare.
Tendenzialmente a parità di potenza espressa da un motore brushless,
quanti più volts gli si danno meno ampere assorbe, con la conseguenza
di avere un impianto elettrico più fresco, meno sforzato e una durata della
pila maggiore.
Altro dato importante per esempio relativo alla serie Basic XL che ti sei
studiato:
tutta la serie è rappresentata da potenze dell'ordine dei 1300 watt, ma
ogni motore produce un numero di giri ogni volt/tensione differente.
Maggiore è il numero di giri, minore è il numero di spire, minore è il
voltaggio applicabile e maggiore è l'assorbimento. Viceversa minore è il
numero di giri e minore è il numero di spire e maggiore è il voltaggio
applicabile con minor conseguente assorbimento.
In ogni caso il limite meccanico di rotazione del motore si assesta sui
65000 giri, ma la scelta non deve dipendere da questo dato, quanto dalla
curva di efficienza del motore:
esiste un range di giri nel quale il motore trasforma l'energia elettrica in
meccanica con maggior efficienza e minor dissipazione di calore.
Questa curva cambia da motore a motore e quanto più sono motori di
qualità quanto più questa curva è generosa.
La scelta da fare va quindi calcolata pensando di tenere come regime
massimo teorico di rotazione del motore l'ultimo regime valido prima
della caduta di efficienza.
Parlando sempre del Basic XL, pensare di farlo girare in un variabile tra
i 30mila ed i 50mila giri è ragionevole in termini di efficienza.
Quindi per esempio un Basic XL da 2400 giri/volts girerà benone a
partire da circa 14 volts fino a circa 21 volts.

Ti do qualche altro dato derivante dalla mia esperienza
- 8 kg di modello 1/5 da pista chiedono per fare 90 km/h circa 3.5 kilowatt
- 6 kg di modello 1/8 monster chiedono per fare 80 km/h circa 2 kilowatt
- 3.5, 4 kg di modello 1/8 buggy off-road chiedono per fare 80 km/h circa 1500 watt
- 2.5 kg di modello 1/8 da pista chiedono per fare quasi 90 km/h 1300 watt
- 4 kg di modello 1/8 buggy off-road chiedono 3.5 kilowatt per fare 150
km/h misurati a pistola radar

Per fare 3.5 kilowatt sono necessari quasi 30 volts e 120 Ampere di
assorbimento. Trovare un pacco di pile che a 120 Ampere di assorbimento
sia in grado di erogare ancora una tensione di circa 30 volts non è semplice
e i costi sono pazzeschi. Parliamo di pacchi lipo 8S costituiti da celle
Enerland (che sono poi le stesse celel delle flightpower e delle trakpower)
con taglio 4900 mAh che sono in grado di reggere una tensione di circa
3.5 volts anche sotto assorbimenti di oltre 100A .

Ciao
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 23:24   #65 (permalink)  Top
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Messaggi: 3.789
ieri sera ho smontato la Flash che tenevo ferma sopra il mobile da tre anni.
nn lo fatto prima perche credevo che prima o poi avrei riniziato a star li con la miscela e la carburazione.
all inizio ero un po dispiaciuto, fin da quando vidi la prima volta ( anni 78-80, avevo 11 anni) gli automodelli a Ferrara mi promisi di comprarmene una appena potevo permettermelo.
nel 92-93 entrai la prima volta in negozio di modellismo con l idea di prendermi una tamiya elettrica, ma il negoziante mi disse: guarda prendi lo scoppio che ti deivrti di piu e mi diede la mantua Lancia Delta, dopo un paio di anni feci la Flash torsenata e dopo un altro po smisi.
Insomma alla fine, smontato tutto il modello mi so guardato le mani e la pezza tutte imbrattate di olio e ho detto: ....azz@ meno male che ho smesso.

P.s.
se a qualkuno interessano i torsen ( centrale e anteriore, in buone condizioni) si faccia avanti
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 21:15   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di lucabs
 
Data registr.: 12-06-2006
Residenza: brescia zona lago iseo
Messaggi: 170
ho trovato un paio di video interessanti.....

http://video.google.it/videoplay?doc...14&q=mamba+max

http://dailymotion.alice.it/cluster/...-buggy-tt-18-e

la seconda va da paura......
__________________
luca di brescia
lucabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 20:32   #67 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
ciao putro come vanno i lavori? allora cosa hai deciso di montare un27 spire o un brushless?
facci vedere qualcosa quando è pronta hihi
ciao e buon lavoro!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 11:17   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di kiriku79
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Napoli Fly Hard Model Club
Messaggi: 953
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Nessuno ha considerato il fatto che non sia un auto con un assetto adeguato??
Secondo me e meglio lasciar perdere molto meglio come modello da esposizione...
Ciao
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 16:41   #69 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
per adesso mi so fermato
vado al mare
sara lavoro invernale.
cmq è pienamente fattibile
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 16:41   #70 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
tutto ancora fermo
xke di usare le lipo nn mi va
pero seguo le LI fe
e aspettiamo almeno 3000mah

cmq è come per l informatica
aspetti e oltre a calare i prezzi aumentano le prestazione e le esperienze di altri nella tua stessa direzione:
http://juanito.mastertopforum.com/viewtopic.php?t=78
putro non è collegato   Rispondi citando
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