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Vecchio 09 maggio 07, 02:35   #64 (permalink)  Top
danverz
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Data registr.: 11-07-2005
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Citazione:
Originalmente inviato da putro
ci sono queste varianti per il motore sopra indicato ( lehner basic xl),
a. 1200 rpm per Volt, max. 35 A
b. 1600 rpm per Volt, max. 55 A
c. 2000 rpm per Volt, max. 64 A
d. 2400 rpm per Volt, max. 70 A
e. 2800 rpm per Volt, max. 74 A
f. 3100 rpm per Volt, max. 86 A
g. 3600 rpm per Volt, max. 97 A
h. 4200 rpm per Volt, max. 110 A
i. 5000 rpm per Volt, max. 125 A
premesso che per quel che voglio farci credo sia meglio la serie basic:
http://www.lehner-motoren.com/msbasic.php?la=en
mi spiegate per esempio che differenza ce tra la versione A e la versione G ( a caso)
e tra i diversi voltaggi dei pacchi batteria
7,2
8,4
9,6
quale motore della serie basic è la piu consigliata?
1. 2100 rpm per Volt, max. 30 A
2. 2400 rpm per Volt, max. 35 A
3. 2700 rpm per Volt, max. 38 A
4. 3100 rpm per Volt, max. 40 A
5. 4200 rpm per Volt, max. 55 A
6. 5300 rpm per Volt, max. 60 A

ths
Quello che dice Wrighi è verissimo e lo quoto in pieno.
La scelta del motore è da fare in funzione del peso del modello, e della
alimentazione che intendi usare.
Tendenzialmente a parità di potenza espressa da un motore brushless,
quanti più volts gli si danno meno ampere assorbe, con la conseguenza
di avere un impianto elettrico più fresco, meno sforzato e una durata della
pila maggiore.
Altro dato importante per esempio relativo alla serie Basic XL che ti sei
studiato:
tutta la serie è rappresentata da potenze dell'ordine dei 1300 watt, ma
ogni motore produce un numero di giri ogni volt/tensione differente.
Maggiore è il numero di giri, minore è il numero di spire, minore è il
voltaggio applicabile e maggiore è l'assorbimento. Viceversa minore è il
numero di giri e minore è il numero di spire e maggiore è il voltaggio
applicabile con minor conseguente assorbimento.
In ogni caso il limite meccanico di rotazione del motore si assesta sui
65000 giri, ma la scelta non deve dipendere da questo dato, quanto dalla
curva di efficienza del motore:
esiste un range di giri nel quale il motore trasforma l'energia elettrica in
meccanica con maggior efficienza e minor dissipazione di calore.
Questa curva cambia da motore a motore e quanto più sono motori di
qualità quanto più questa curva è generosa.
La scelta da fare va quindi calcolata pensando di tenere come regime
massimo teorico di rotazione del motore l'ultimo regime valido prima
della caduta di efficienza.
Parlando sempre del Basic XL, pensare di farlo girare in un variabile tra
i 30mila ed i 50mila giri è ragionevole in termini di efficienza.
Quindi per esempio un Basic XL da 2400 giri/volts girerà benone a
partire da circa 14 volts fino a circa 21 volts.

Ti do qualche altro dato derivante dalla mia esperienza
- 8 kg di modello 1/5 da pista chiedono per fare 90 km/h circa 3.5 kilowatt
- 6 kg di modello 1/8 monster chiedono per fare 80 km/h circa 2 kilowatt
- 3.5, 4 kg di modello 1/8 buggy off-road chiedono per fare 80 km/h circa 1500 watt
- 2.5 kg di modello 1/8 da pista chiedono per fare quasi 90 km/h 1300 watt
- 4 kg di modello 1/8 buggy off-road chiedono 3.5 kilowatt per fare 150
km/h misurati a pistola radar

Per fare 3.5 kilowatt sono necessari quasi 30 volts e 120 Ampere di
assorbimento. Trovare un pacco di pile che a 120 Ampere di assorbimento
sia in grado di erogare ancora una tensione di circa 30 volts non è semplice
e i costi sono pazzeschi. Parliamo di pacchi lipo 8S costituiti da celle
Enerland (che sono poi le stesse celel delle flightpower e delle trakpower)
con taglio 4900 mAh che sono in grado di reggere una tensione di circa
3.5 volts anche sotto assorbimenti di oltre 100A .

Ciao
Daniele
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