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Vecchio 18 marzo 07, 21:45   #1 (permalink)  Top
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ff02 e rapporto interno

ciao a tutti, ho un modeloo con il telaio tamiya ff02 e volevo chiedervi se e posibbile cambiare gli ingranaggi interni per variare la riduzione finale?
mineblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 17:26   #2 (permalink)  Top
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Rapporto

Prova a guardare le viti che tengono il motore: dovrebbero essere sul numero 19 (pignone a 19 denti= quello fornito di serie). Se trovi altri buchi vuoti
21 e 23 puoi acquistare i pignoncini originali Tamiya e allungare il rapporto di trasmissione. Basta quindi cambiare pignoncino senza modificare gli ingranaggi interni della trasmissione!
Fammi sapere se trovi i numeri che ti ho detto!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 21:25   #3 (permalink)  Top
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Di orginale ho il 18 ed e possibile variare la posizzione del motore, pero il minimo e 16 e io vorrei andare piu giù!
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Vecchio 26 marzo 07, 10:50   #4 (permalink)  Top
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Rapporto

Se utilizzi un pignone 18 hai un rapporto medio-corto, cioè con molta accelerazione e velocità massima discreta.

Se utilizzi pignoni con meno denti (es. 17 o 16) avrai accelerazione bruciante, ma velocità massima inferiore.

Cerchi una accelerazione bruciante o vorresti aumentare la velocità massima ?
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Vecchio 26 marzo 07, 17:10   #5 (permalink)  Top
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il mio problema e che vorrei cambiare motore, ma l'originale a 6000 giri e quelli che ho visto partono dai 17000 e quindi se lascio il rappoto invariato o paura di bruciare il regolatore!
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Vecchio 27 marzo 07, 11:26   #6 (permalink)  Top
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Regolatore

Che regolatore hai? Forse il TEU 101 BK montato di serie?
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Vecchio 27 marzo 07, 13:04   #7 (permalink)  Top
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no ho il rookie 18-36
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Vecchio 28 marzo 07, 10:56   #8 (permalink)  Top
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Rapporti

Ho controllato il mio telaio e monta il 17: forse puoi montarlo anche tu.

Considera che il telaio è veramente leggero e anche se il rapporto resta un po' lungo non dovrebbero esserci problemi.

Cambiare i rapporti interni è veramente complicato perchè gli ingranaggi non si trovano (andrebbero autocostruiti!).

Credo che anche con un motore pompato (tipo 17 spire) il regolatore non soffra troppo purchè non lo impegni in continui stop & go.

Quelle che possono soffrire tanto sono le batterie.
Io di solito mi regolo così:

dopo circa 5 minuti di uso intenso (molte accelerazioni)

-batterie roventi: il rapporto va un po' accorciato (magari basta il pignone 17)

- batterie calde ma si possono tenere in mano: rapporti un po' lungo, ma accettabile

- batterie freddine: rapporto corto. Si può allungare un po'.

Magari usa per le prove un pacco batterie vecchio, così anche se lo cuoci un po' non ti dispiace troppo.

Secondo la mia esperienza sul telaio ff02 non vale la pena pompare troppo il motore perchè l'aderenza ne risentirebbe a meno che non si utilizzino gomme extra-morbide.
Fammi sapere l'esito delle prove!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 19:31   #9 (permalink)  Top
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ok,grazie dei consigli!
mineblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 18:52   #10 (permalink)  Top
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ciao, ho fatto le prove da te consigliate, e dopo circa 5 min di corsa estrema le batterie sono roventi.
Quindi ho comprato il pignone da 16 denti e con questo le batterie restano tiepide!
mineblu non è collegato   Rispondi citando
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