Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 25, 21:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2025
Saldatura cavi esc a motore impossibile

Ciao a tutti sono nuovo del forum, vi scrivo perchè, non riesco in nessun modo a saldare i vavidellESC della combo Ezrun, alla piastea del suo motore anche se imposto a 500 gradi e nemmeno con la pasta, ho provato tre tipi diversi di stagno, ma nulla non aderisce minimamente, avete consigli, esperienze simili a riguardo?
Deca1978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 25, 21:23   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-07-2009
Saldatore poco potente?
in alcuni motori della Hobbywing usano cavi AWG 10 e serve parecchia potenza per scaldarli,
controlla che gli occhielli del motore non sia smaltati, nel caso devi grattarli leggermente con una lama.
Io in genere pre stagno sia il cavo che l'occhiello (separatamente), dopo appoggio il cavo sull'occhiello e scaldo col saldatore dal lato cavo, arrivano a fondersi quasi in contemporanea,
in genere uso un vecchio saldatore Weller da 60 Watt nominali con una punta mediogrossa a lama piatta da circa 3-4 mm, se non basta ne ho un altro da oltre 100 Watt sempre weller, sono entrambi saldatori a temperatura controllata fissa.
ciao
Marco
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 25, 12:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
lo stagno è quello "buono":
60% Stagno 40% Piombo o meglio ancora 63-37% ?

la punta del saldatore è pulita e stagnata?

come ti hanno detto, spesso ci vogliono saldatori sui 60W almeno

Comunque anche con un 30w dovresti riuscire ad appiccicare un po' lo stagno , anche se non saldi, tanto per escludere problemi di ossido/stagno.
Se vuoi saldare lamierini cromati, devi carteggiarli/limarli un pochino, o devi usare paste salde aggressive (Il top è il cloruro di zinco). Ma facciamo un passo alla volta:

magari ci fai una foto di tutto, cosi da capirci meglio?
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 25, 13:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
confermo gli altri, stagno meglio 63 37 Pb di marca decente altrimenti ha impurità, con flussante, che quelli senza piombo, è inutile la scritta 600°C, ho visto poche settimane fa un mio amico lo stesso, saldatori dalla marca quantomeno dubbiosa, poi percarità, può essere che uno economico su consiglio di chi lo ha provato non metto in dubbio che ci possa essere roba valida, la potenza scritta era non male mi sembra 70W, temperatura a palla ma sugli XT90 cavo sui 12AWG o giù di lì, niente; poi basta prendere un saldatore vero con punta non ossidata e tutto funziona, sia saldatore a penna quindi a temperatura non regolabile, che stazione; io in passato ho avuto tre JBC niente male, poi una stazione weller; una volta al campo senza corrente di rete, anziche soluzioni tecnologiche di saldatori da camper 12V, inverter ecc, uno aveva quelli a gas, non si ferma davanti a niente!

Ultima modifica di flyhight : 24 giugno 25 alle ore 14:01
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 25, 20:39   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
se non si riesce a stagnare al 99 % e' la potenza dello stagnatore, occore uno da almeno 80 W, meglio 100W. La temperatura di 500 gradi non e' un parametro, magari li raggiunge la punta ma si disperde appena tocchi i contatti. Il tipo di stagno conta relativamente.
Ma fors eDeca1978 ha gia risolto non vedo sue risposte
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione