Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 24, 10:35   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2024
Exclamation Modifiche motore mini4wd

Ciao, sette mesi fa ho acquistato questo gioiellino da 78.500rpm per 3v e volevo modificarlo sostituendo i magneti con magneti al neonidio e il rame con del rame più spesso. Al termine ho previsto 580.900rpm con una batteria 2s, ma nel caso farò qualche altra modifica per cui chiederò qui sul forum. Volevo chiedervi il link di magneti al neonidio della giusta misura e lo spessore di rame che devo utilizzare per raggiungere il mio obbiettivo. Ovviamente vi do anche il link del motore che ho acquistato (quello con la plastica verde),
dove trovate anche le dimensioni (ne ho acquistati due per sicurezza). Lascio una foto allegata.
https://it.aliexpress.com/i/1005005324012693.html
Icone allegate
Modifiche motore mini4wd-1727512516319797581449942473947.jpg  

Ultima modifica di Brother : 28 settembre 24 alle ore 10:39
Brother non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 24, 21:27   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Brother Visualizza messaggio
Ciao, sette mesi fa ho acquistato questo gioiellino da 78.500rpm per 3v e volevo modificarlo sostituendo i magneti con magneti al neonidio e il rame con del rame più spesso. Al termine ho previsto 580.900rpm con una batteria 2s, ma nel caso farò qualche altra modifica per cui chiederò qui sul forum. Volevo chiedervi il link di magneti al neonidio della giusta misura e lo spessore di rame che devo utilizzare per raggiungere il mio obbiettivo. Ovviamente vi do anche il link del motore che ho acquistato (quello con la plastica verde),
dove trovate anche le dimensioni (ne ho acquistati due per sicurezza). Lascio una foto allegata.
ciao, riavvolgere un motore cosi piccolo non e’ proprio cosi semplice, specie se intendi mandarlo a parecchi giri. Devi tenere in considerazione che anche le microstagnature devono essere perfettamente bilanciate e le spire strette uniformemente. Ogni piccolo sbilanciamento si trasforma in vibrazione che potrebbe essere deleteria. Per la sezione del conduttore bho prova del 30 % in piu di quella originale, il numero di giri comunque e’ influenzato sia dalla sezione che dal numero di spire, che per forza di cose saranno meno (nin ci staranno) quindi piu veloce. Per i magneti , sappi che seli metti piu potenti il motore gira piu lento Devi anche considerare un limite tecnico, ovvero la massima corrente che le spazzoline/lamelle riescono a trasferire al collettore, piu di tanto non possono, quindi le modifiche potrebbero risultare inutili. A dirla tutta, secondo me gia a 2s brucii
il motore originale in poco tempo.
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 24, 10:00   #3 (permalink)  Top
User

Red face

Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao, riavvolgere un motore cosi piccolo non e’ proprio cosi semplice, specie se intendi mandarlo a parecchi giri. Devi tenere in considerazione che anche le microstagnature devono essere perfettamente bilanciate e le spire strette uniformemente. Ogni piccolo sbilanciamento si trasforma in vibrazione che potrebbe essere deleteria. Per la sezione del conduttore bho prova del 30 % in piu di quella originale, il numero di giri comunque e’ influenzato sia dalla sezione che dal numero di spire, che per forza di cose saranno meno (nin ci staranno) quindi piu veloce. Per i magneti , sappi che seli metti piu potenti il motore gira piu lento Devi anche considerare un limite tecnico, ovvero la massima corrente che le spazzoline/lamelle riescono a trasferire al collettore, piu di tanto non possono, quindi le modifiche potrebbero risultare inutili. A dirla tutta, secondo me gia a 2s brucii
il motore originale in poco tempo.
Ti faccio qualche domanda:
Quindi gira più veloce se non cambio i magneti? A quanto pensi che possano arrivare i giri? Ma quindi è un brushed?
Ti ringrazio tantissimo per la risposta.
Vecchio 01 ottobre 24, 10:04   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2020
Citazione:
Invece che cambiare i magneti ti suggerisco di trovare un riduttore per questi motorini che ti porti al numero di giri voluto. Presumano esistano già. Qual'è l'utilizzatore del motore? Cioè, a cosa lo vuoi collegare? Un elica , una ruota, ..... ?
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 24, 10:53   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gattibox Visualizza messaggio
Invece che cambiare i magneti ti suggerisco di trovare un riduttore per questi motorini che ti porti al numero di giri voluto. Presumano esistano già. Qual'è l'utilizzatore del motore? Cioè, a cosa lo vuoi collegare? Un elica , una ruota, ..... ?
Più che un riduttore un moltiplicatore di giri. Si potrebbe fare ma rinuncerei a potenza e occuperei più spazio suppongo, poi se mi sto sbagliando correggetemi. Ti ringrazio.
Vecchio 01 ottobre 24, 10:58   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2020
Citazione:
Più che un riduttore un moltiplicatore di giri. Si potrebbe fare ma rinuncerei a potenza e occuperei più spazio suppongo, poi se mi sto sbagliando correggetemi. Ti ringrazio.
Ti rifaccio la domanda. A cosa lo vuoi collegare?
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 24, 10:59   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gattibox Visualizza messaggio
Ti rifaccio la domanda. A cosa lo vuoi collegare?
A due ruote e una ventolina per una macchinina telecomandata che sto progettando
Vecchio 02 ottobre 24, 20:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di saxo8v

Data registr.: 26-02-2010
Ciao,

credo ti convenga fermarti un attimo prima di smontare motori. se avevi dubbi sul fatto che fosse brushed non vorrei che fosse un compito un po' arduo rispetto alle tue basi.

salire troppo coi giri significa scendere di coppia, quindi non è detto che il punto di lavoro di quel motore sarà quello che ti aspetti. il grafico velocità coppia è un ramo di iperbole, decrescente all'aumentare dei giri
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 24, 21:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Data registr.: 06-08-2015
Immagini: 9
Solo a me preoccupano i 580.000 giri al minuto?
Vecchio 03 ottobre 24, 07:15   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
A due ruote e una ventolina per una macchinina telecomandata che sto progettando
ah, ma allora il discorso cambia tutto e non puoi fare quello che avevi in mente. GIa 80.000 e’ una velocita folle, intesa con un carico minimo, un po meno con piccoli carichi. Ma pensare di far girare una ventolina a quella velocita non e’ corretto, la resistenza opposta dalle palette sarebbe tale da non far consentire al motore di raggiungere manco 10.000 giri (numeri a caso), ecco perche si parla di riduttori di giri. Diciamo che vorresti addentrarti in tematiche che nin conosci bene, fai bene ad avere la curiosita ed a chiedere, ma forse e’ , per ora, e un progetto un po ambizioso.
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione