Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 06, 16:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brian May
 
Data registr.: 11-08-2006
Messaggi: 127
Ni-mh nuova...

salve a tutti.

ho acquistato una ni-mh nuova da 3600 mah economica...ho sempre usato le ni-cd...

come caricabatterie ho un ultrapeak 3...l'ho caricata ad 1A ma la prima scarica è durata poco e la macchina aveva poco spunto dopo i primi 2-3 minuti...

visto che non ho uno scarica batterie e non ho intenzione di acquistarlo,potreste darmi dei suggerimenti?
Brian May non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 17:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Messaggi: 11
Allora Brian, per caricare la tua 3600 devi farlo ad almeno 5 Ampere se vuoi avere la spinta e la durata (quest'ultima comunque difficilmente superiore ai 10 minuti con un modello "serio") sufficienti per guidare una 1/10, tanto più se 4 WD!!!
Il delta picco (non conosco il tuo caricabatterie!!!) deve essere regolabile e non oltre i 3 mVolts per cella (18 per pacco).
Andrai ad aumentare il delta picco man mano che le scariche della batteria saranno sempre maggiori come numero ma soltanto quando vedrai che la batteria comincerà a diminuire il suo rendimento, ma mai più di 1 mVolt per volta!!!!!!!!!
Occhio che a differenza della Ni-Cd, le Ni-Mh sono molto più delicate, non portarle MAI a 0 volt, anzi non scendere mai sotto i 5,4 volts per pacco (0,9 volt per cella).
Quando finisci di usarle non le devi ricaricare al volo, bensì devi farle freddare ben bene e riusarle al massimo un'altra volta nella stessa giornata (ovviamente se vuoi che la batteria ti duri nel tempo!!!!!!).
Se quando togli la batteria appena scaricata dal modello e vedi quest'ultimo che si era quasi fermato, allora in quel caso prendi la batteria e dagli appena fredda almeno il 40% della capacità di ricarica prima di metterla via, ricorda che le Ni-Mh sono soggette ad auto-scarica!!!!!!!!!!!!
Se hai ancora bisogno....................
.....................sono qua!!!!!!!!!!!!
Ciao, Luigi.
1/10touring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 17:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brian May
 
Data registr.: 11-08-2006
Messaggi: 127
il delta peak non è regolabile, e carica al massimo a 2A...
Brian May non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 23:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brian May
 
Data registr.: 11-08-2006
Messaggi: 127
ci sono novità...

prima ho scritto male...avevo caricato per la prima volta a 2A!

ho ripetuto l'operazione ad 1A e la batteria è cambiata radicalmente...magari perkè quella di prima era la sua prima scarica...

ha fatto circa mezzora a buoni ritmi,anke se era asfalto...

credo ke con qualke altro ciclo di carica-scarica renderà al meglio....ke dici?
Brian May non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuova.. kikka91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 37 16 gennaio 08 00:31
nuova motorizzazione mottres Aeromodellismo Volo Elettrico 1 29 agosto 07 11:27
La mia nuova CNC btiziano CNC e Stampanti 3D 4 23 luglio 07 08:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002