Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 16, 17:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nitromen
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bovisio Masciago
Messaggi: 27
Anticipo Motore LRP X20 13,5T STOCK

Ciao ragazzi,
oggi ho girato in pista con il mio modello t4 2016 con il motore specificato nel titolo di questa discussione.
Arrivo al punto mi hanno parlato di anticipo meccanico non ho capito nulla ma a quanto pare se non ricordo male è una regolazione che si fa smontando il tappo del motore ed aumentare i gradi del connettore sensored correggetemi se sbaglio, che attualmente per i motori stock è fisso a 30° e dovrei portarlo a circa 36,5 37° non saprei nemmeno come fare perché non so come procedere... che differenza c'è quindi regolare l'anticipo con il mio lrp workteam in maniera elettronica e regolare quello meccanico? Premetto che non faccio gare sono un'amatore ma vorrei capire.
Grazie a tutti per gli utili consigli e spiegazioni che spero mi darete.
Ciao
Nitromen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 19:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da Nitromen Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
oggi ho girato in pista con il mio modello t4 2016 con il motore specificato nel titolo di questa discussione.
Arrivo al punto mi hanno parlato di anticipo meccanico non ho capito nulla ma a quanto pare se non ricordo male è una regolazione che si fa smontando il tappo del motore ed aumentare i gradi del connettore sensored correggetemi se sbaglio, che attualmente per i motori stock è fisso a 30° e dovrei portarlo a circa 36,5 37° non saprei nemmeno come fare perché non so come procedere... che differenza c'è quindi regolare l'anticipo con il mio lrp workteam in maniera elettronica e regolare quello meccanico? Premetto che non faccio gare sono un'amatore ma vorrei capire.
Grazie a tutti per gli utili consigli e spiegazioni che spero mi darete.
Ciao

Dovresti avere anche altri i inserti che si inseriscono nella culatta dove inserisci il sensore, il motore dovrebbe arrivare con quelli da 27.5, 32.5 37.5 se hai hai già su quello da 30 e non devi fare gare lascia quello e lavora con anticipo elettronico che è piu efficiente, ma senza esagerare coi gradi, non superare i 50 complessivi e verifica le temperature ogni due minuti fino che non trovi il giusto compromesso. Se non devi fare gare e ti vuoi solo divertire in pista prenditi un 8.5-9.5 o giu di li che ti diverti senza friggere i motore.
In pratica quando togli la vitina giri il gruppo sensore a mano, gli inserti servono solo a bloccare il sensore in quella posizione quando metti la culatta in plastica
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 20:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nitromen
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bovisio Masciago
Messaggi: 27
Ciao Falex71 sei stato esaustivo e ti ringrazio, aggiungo che il motore è nuovo vorrei ammortizzarlo un po' magari più avanti prenderò utra i modelli che mi hai consigliato.

Volevo chiedere un altra cosa dato che ho fatto l'aggiornamento al firmware lrp il 5. non mi ricordo(...) comunque quello per la categoria stock sai dirmi quale colonna devo settare per potenziarlo elettronicamente? Sono nuovo nell'on-road elettrico fino a qualche mese fa ero uno scoppiettareo on-road.

grazie 1000!!

ciao.
Nitromen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 09:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da Nitromen Visualizza messaggio
Ciao Falex71 sei stato esaustivo e ti ringrazio, aggiungo che il motore è nuovo vorrei ammortizzarlo un po' magari più avanti prenderò utra i modelli che mi hai consigliato.

Volevo chiedere un altra cosa dato che ho fatto l'aggiornamento al firmware lrp il 5. non mi ricordo(...) comunque quello per la categoria stock sai dirmi quale colonna devo settare per potenziarlo elettronicamente? Sono nuovo nell'on-road elettrico fino a qualche mese fa ero uno scoppiettareo on-road.

grazie 1000!!

ciao.
ciao, purtroppo non ho quella versione di esc quindi non saprei indicarti correttamente come settare via software. In genere pero ora le gare "stock" si intendono notiming quindi con 0 anticipo elettronico e solo meccanico sui motori (regole assurde e deleterie) quindi non credo che devi settare nei programmi stoc piuttosto devi cercare un programma timing . Nel mio vecchio lrp in base ai programmi (da 1 a 8) do piu o meno anticipo elettronico, immagino che la logica di lrp non sia cambiata.
Per la ricerca del compromesso temperature/consumi/prestazioni devi fare prove e test alla ricerca del giusto rapporto.
Piu il motore ha anticipo meccanico e piu consuma e scalda e piu giri prende ma se sei troppo lungo di rapporto potrebbe anche non prenderli perchè non ce la fa.
L'anticipo elettronico interviene quando il motore raggiunge certi regimi, quindi si amplifica il discorso. Ovvero potrebbe anche essere che il modello sia piu veloce con rapporti piu corti
Col 13.5 fondamentali sono le pile
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 11:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nitromen
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bovisio Masciago
Messaggi: 27
Ciao, quindi devo intervenire sul motore con gli inserti in plastica aumentando i gradi, per la batteria utilizzo una lrp 7000.
ciao.
Nitromen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 11:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da Nitromen Visualizza messaggio
Ciao, quindi devo intervenire sul motore con gli inserti in plastica aumentando i gradi, per la batteria utilizzo una lrp 7000.
ciao.
si, esatto, per la pila difficile trovare di meglio
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Setup LRP WorkTeam con motore X20 13.5T Stock Nitromen Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 18 gennaio 16 11:32
Saldare lrp su motore lrp 13.5T stock Nitromen Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 11 gennaio 16 11:25
lrp x20 lax123 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 25 ottobre 13 18:44
lrp Sxx tc spec o sxx stock speck?? fedoro Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 20 maggio 11 15:26
Per gli amanti dell' LRP un nuovo motore LRP ZR.30 XTEC T6 Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 01 novembre 08 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002