Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 15, 08:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2011
Residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 17
Brushless per prototipo tamiya

Salve a tutti. Sto costruendo un prototipo on road bimotore con componenti Tamiya, Xevo e autocostruiti per rimanere in categoria m-chassis. Volevo montare dei motori brushless ma ....argh. Non ci sto capendo nulla. Sensor, sensorless, lipo bilanciate e no, termometro infrarossi per rilevare temperatura. M come diavolo si fa a scegliere un brushless? Fin'ora ho sempre usato brushed. Grazie a tutti! Dopo pubblicherò le foto del mostriciattolo.
alfettone77 non è collegato  
Vecchio 08 settembre 15, 10:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Il concetto di fondo non cambia da un brushless ad un brushed, entrambi hanno degli avvolgimenti (Turn) e di conseguenza meno T hanno più giri fanno.

La differenza essenziale sta nella possibilità dei sensori, ovvero un aiuto al regolatore di conoscere, sempre ed in ogni istante, la posizione del rotore e quindi ottimizzare il cambio fase; inoltre, è possibile usare degli anticipi elettronici che permettono un uso più efficace del motore.

Il termometro ad infrarossi si DOVREBBE usare sempre, sia nei motori a scoppio che nei motori elettrici, brushed o brushless che siano, questo per evitare che si surriscaldino e quindi incorrano in qualche danno (più delle volte fatale).

Per usare i motori brushless e sfruttarli al 100%, necessiti di batterie ai polimeri di litio (LiPo) che hanno un'altissima corrente di scarica. Per sapere come usare e trattare le batterie al litio (il litio è un materiale altamente infiammabile a contatto con l'ossigeno), trovi centinaia discussioni nel forum.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato  
Vecchio 08 settembre 15, 14:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2011
Residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 17
Chiaro semplice e coinciso. Non chiedevo di meglio.

Per delle m-chassis tamiya, ovviamente con ingranaggi di tipo rinforzato, in che range mi conviene rimanere di spire?

Non faccio gare ma semplicemente mi diverto
alfettone77 non è collegato  
Vecchio 08 settembre 15, 14:32   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
un M-chassis bimotore? hai mescolato un avantreno m05 con un retrotreno m04?
curioso di vedere un par di foto
wrighizilla non è collegato  
Vecchio 08 settembre 15, 14:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da alfettone77 Visualizza messaggio
Chiaro semplice e coinciso. Non chiedevo di meglio.

Per delle m-chassis tamiya, ovviamente con ingranaggi di tipo rinforzato, in che range mi conviene rimanere di spire?

Non faccio gare ma semplicemente mi diverto
Io starei da 13.5T in su... poi è da provare.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato  
Vecchio 08 settembre 15, 15:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2011
Residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 17
Stasera posto le foto. Data n'occhiata in giro non se po fa! Tra motore, esc, batterie e caricabatterie non me bastano 200 (se poi ci metto su un altro motore e un altro esc so cacchi)
Me sa che me butto su questo

Yeah Racing Tritronic 1/10 Waterproof 60A ESC w/ Hackmoto V2 13T Brushed Motor Combo Set #CB0812
alfettone77 non è collegato  
Vecchio 08 settembre 15, 21:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2011
Residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 17
Grazie, ma si può chiudere qua x me. Troppo esosa la questione, grazie.
alfettone77 non è collegato  
Vecchio 09 settembre 15, 07:01   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4


Vabè, chiudo.
__________________

ilmax non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tamiya TT-02 consiglio brushless Fabio983 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 70 20 giugno 17 14:57
da scoppio a brushless tamiya ndf 01 sportpalio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 17 23 giugno 09 23:03
Poblema brushless su tamiya tb evolution giovidaros Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 01 dicembre 08 11:27
Tamiya Thundershot brushless alexvroom Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 27 ottobre 08 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002